Girotondi di stelle

Attraverso l’osservazione e l’analisi spettrografica di 20mila stelle, un gruppo internazionale di astronomi ha scoperto che la parte più esterna della Via Lattea è un mix di due distinti tipi di corpi celesti che formano due anelli (e non uno solo come finora si riteneva) intorno al disco centrale della nostra galassia. I due cerchi di stelle ruotano in direzioni opposte a diverse velocità e si distinguono anche per composizione chimica. Lo studio internazionale è stato guidato da Daniela Corollo dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) presso l’Osservatorio di Torino e dell’Australian National University, ed è stato pubblicato su Nature.

La ricerca conferma l’ipotesi che la Via Lattea non sia stata forgiata tutta in una volta, come si sospettava da circa trenta anni, e fornisce nuovi importanti indizi sulla nascita delle galassie. La scoperta è stata fatta grazie al telescopio e agli spettrometri utilizzati nello Sloan Digital Sky Survey, un grande progetto che mira a ottenere una mappa tridimensionale dell’Universo (finora siamo a un quarto).

Schematizzando si può immaginare la Via Lattea composta da un disco centrale di astri, di cui fa parte anche il nostro Sole, che orbita intorno al centro vero e proprio della galassia alla sorprendente velocità di oltre 800mila chilometri orari. Esternamente a questo disco si trova un anello di stelle che  ruota nella stessa direzione ma molto più lentamente, a circa 80mila chilometri all’ora. Un cerchio ancora più esterno, invece, si muove nella direzione opposta a circa 160mila chilometri orari. I corpi che compongono i due anelli si differenziano anche dal punto di vista chimico: quelli interni sono costituite da atomi tre volte più pesanti, come ferro e calcio, rispetto a quelli più esterni. Questi atomi pesanti deriverebbero dalle più antiche esplosioni delle supernove e sarebbero i reperti archeologici del nostro Universo. La parte più esterna sarebbe invece più giovane, formata in un secondo momento da altri nuclei protogalattici. (t.m.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here