Foreste, divoratrici di CO2

Le foreste tropicali stanno assorbendo un quinto di tutta l’anidride carbonica prodotta dagli esseri umani con la combustione dei carburanti fossili: una quantità notevolmente maggiore di quella stimata finora, pari a 4,8 miliardi di tonnellate di CO2 l’anno.

Ne dà notizia, dalle pagine di Nature, Simon Lewis, esperto di cambiamenti climatici e ricercatore presso l’Università di Leeds (Gb) che ha coordinato lo studio. Per 40 anni Lewis e colleghi hanno monitorato 79 aree tropicali di dieci nazioni africane: dal ’69 a oggi, hanno seguito lo sviluppo di circa 70mila alberi, misurando ogni anno diametro, altezza e densità del legno.

Le analisi indicano che le foreste tropicali africane rimuovono ogni anno dall’atmosfera 1,2 miliardi di tonnellate di anidride carbonica attraverso la fotosintesi. I risultati sono stati confrontati con quelli di studi analoghi condotti su 250 mila alberi di 156 aree boschive tra il Sud America e l’Asia. Dalle analisi emerge che, in questi ultimi decenni, tutte le foreste tropicali stanno assorbendo circa il 18 per cento dell’anidride carbonica che immettiamo nell’atmosfera e che ogni ettaro sta intrappolando mezza tonnellata di CO2 in più rispetto a quanto previsto.

La causa di questa discrepanza non è chiara. In ogni caso, avvertono i ricercatori, questo non può rappresentare un alibi per rimandare politiche volte alla diminuzione delle emissioni. Considerando, invece, che la rimozione di cinque miliardi di tonnellate dall’atmosfera ha un costo stimato di 13 miliardi di dollari, i risultati vanno letti come un incentivo in più a preservare le foreste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here