Notte dei Ricercatori, ecco cosa non perdere

Toccala con mano. Che sia nel telescopio, nel museo, nella provetta, nel microscopio o semplicemente in cucina, o sul tram, toccala. E divertiti. Suona come un imperativo quello rivolto a tutti coloro che stasera scenderanno in piazza per festeggiare la ricerca, protagonista nella Notte dei Ricercatori 2011. Giunto alla sua sesta edizione, l’ormai tradizionale appuntamento promosso dalla Commissione europea trasferisce per una notte i ricercatori fuori dai laboratori, nelle piazze di 32 paesi, in 320 città. Solo in Italia, saranno 47 quelle che festeggeranno l’evento, da Aosta e Palermo. 

Sarà anche possibile partecipare online, seguendo il web talk serale di Everyday Science – Italy plays science dalle ore 20 alle ore 23.30. Quest’anno cinque ricercatori si metteranno in gioco presentando se stessi, il team di lavoro e i loro progetti di ricerca. In un gaming interattivo per far comprendere l’importanza della divulgazione e della compenetrazione tra i vari ambiti di ricerca.

Ma ci sono soprattutto eventi in carne e ossa. Siete appassionati di Er, Ris e Csi? Bene, Roma, Bari, Benevento, Palermo e Rende (CS) vi aspettano con Light 2011, l’evento che chiama a raccolta tutti gli interessati alla scienza in tv. Per l’occasione, infatti, chiunque potrà scoprire i segreti nascosti nel proprio dna o scoprire se le magie del pronto soccorso più famoso del piccolo schermo siano o meno fantascienza. O giocare con i numeri come Charlie Eppes di Numb3rs. Per quelli che si trovano a Nord e non vogliono comunque rinunciare alla possibilità di giocare ai poliziotti scientifici, c’è invece la caccia al tesoro di Novara, in cui i partecipanti si sfideranno, cercando di risolvere un misterioso caso di omicidio. 

Non mancherà pane per gli affamati di robotica: a Salerno va in scena infatti la gara dei robot vedenti, dove lo spettacolo sarà assistere a come l’intelligenza artificiale degli androidi riuscirà a scovare e a bucare dei palloncini colorati dispersi in una stanza. 

La notte continua al centro Enea di Frascati: dopo avervi fatto giocare con la luce, la fusione nucleare e i campi magnetici, vi proporrà lo spettacolo teatrale Il Kyoto fisso. Quella dell’Enea è solo una delle tante proposte di Frascati Scienza che apre le porte dei laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati e i laboratori nazionali del Gran Sasso di Teramo, per chiamare a raccolta curiosi di neutroni, neutrini, quark e fotoni. Se invece avete in testa solo pianeti, asteroidi e siete curiosi di sapere come abbia fatto l’essere umano a viaggiare nello Spazio, all’ Esa–Esrin vi aspetta Umberto Guidoni, ex-astronauta. 
Di vite stellari parleranno anche Margherita Hack e Furio Honsell, nell’incontro H&H in programma nel tardo pomeriggio a Udine.

Nella città troverete anche gli stand dedicati alla scienza in cucina e alla domotica; se invece volete farvi un giro in mongolfiera, basterà arrivare nella vicina Trieste, che dedica questa notte al tema dell’energia
Protagonisti della serata saranno anche divulgatori scientifici come Mario Tozzi che a Trento chiude la notte di spettacoli con una conferenza sull’utilizzo e sullo spreco delle fonti energetiche, mentre a Foggia Piergiorgio Odifreddi parla di Einstein e di relatività

Per chi fosse interessato ad atomi e molecole, l’appuntamento invece è a Padova, dove per celebrare l’anno internazionale della chimica avrà luogo una tavola rotonda sulla ricerca e sulle scoperte fatte nel campo dalle donne

Non volete perdere tempo mentre vi spostate da una piazza all’altra? A Torino durante la notte c’è il Tram dei ricercatori: un’ora e mezza a spasso per il centro storico. A bordo, a intrattenervi durante la gita cittadina, giochi ed esperimenti.

Via Wired.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here