Quanto consuma un albero di Natale?

Le luci dell’albero di Natale o la lavastoviglie: cosa fa lievitare di più la bolletta a fine mese? Per mettere alla prova le nostre conoscenze sul consumo energetico dei dispositivi più utilizzati, sia in casa sia in ufficio, sul sito www.energy-quiz.org da oggi è possibile partecipare a un test che, oltre a divertire, aiuta a rispondere a questa e a molte altre domande. 

Il progetto nasce all’interno della società telefonica British Telecom (BT), che ha voluto verificare le conoscenze dei propri dipendenti in fatto di risparmio energetico. A questo scopo un gruppo di ricercatori dell’Università di Southampton, guidato da Alex Rogers della Electronics and Computer Science (Ecs), ha messo a punto un test con dodici domande, ciascuna delle quali mette a confronto due apparecchiature o sistemi energetici. 

Il test si svolge in una modalità che lo rende simile a un gioco: a ogni quesito si deve rispondere entro dieci secondi, con tre possibilità di errore e tre possibilità di chiedere aiuto. Ma lo scopo dei ricercatori non è solo quello di informare e divertire: dall’analisi dei risultati sarà possibile verificare il livello generale di conoscenza degli impiegati e la loro percezione del consumo energetico. “I risultati raccolti finora ci dicono che le persone sanno molto meno di quanto si potrebbe pensare”, ha detto Rogers. E ci sono molti falsi miti: “Per esempio, si crede che il consumo della casa sia sempre più elevato di quello dell’automobile e, spesso, sembra scontato che gli apparecchi che producono molto rumore o generano calore utilizzino più energia di quelli silenziosi”.

Credit immagine: gadl/Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here