La fisica dietro a Bad Piggies

In Inglese si chiama dot physics, cioè fisica delle cose comuni: la scienza applicata ai problemi di tutti i giorni, anche quelli più bizzarri e completamente inutili. Rhett Allain, scienziato statunitense che collabora con Wired.com, ne è un grande appassionato: ha analizzato a fondo le leggi fisiche che regolano il mondo di Angry Birds, il fortunatissimo videogioco della Rovio, e oggi, a pochi giorni dall’uscita del nuovo spin-off della serie, Bad Piggies ( qui la nostra recensione), si è messo di nuovo al lavoro, calcolando la dimensione dei maialini saltellanti

Per il suo studio, il fisico statunitense ha esaminato il livello del gioco in cui i maiali vengono scagliati in alto dalla dinamite, utilizzando, come aveva già fatto per Angry Birds, Tracker Video Analysis, un software che permette di esaminare elementi in movimento all’interno di un filmato. Nel livello in questione, il maiale dovrebbe seguire le stesse leggi fisiche che regolano il moto di un proiettile, cioè un oggetto che accelera soltanto per effetto della forza gravitazionale: il primo passo è dunque misurare tale accelerazione e verificare che sia costante.

Allain ha eseguito il fit (cioè il processo con cui si costruisce una funzione matematica che abbia la migliore corrispondenza possibile con una serie di punti assegnati) della traiettoria dei maiali, che seguono un andamento quadratico in funzione del tempo, esattamente quello previsto dalla teoria per un corpo che si muove sotto l’effetto di una forza costante. Dopo questa verifica, il fisico ha imposto che tale forza fosse esattamente uguale alla gravità terrestre, calcolando quindi, con pochi semplici passaggi algebrici, l’altezza del blocchetto di dinamite da cui inizia il salto del maialino.

A questo punto, misurare la dimensione dell’animale è un gioco da ragazzi: i maialini cattivi, simili a piccole sfere, hanno un diametro di 96 centimetri. Nel capitolo precedente della saga di Rovio, misuravano invece poco più di un metro: “Forse”, ha concluso Allain con un sorriso, “si tratta di maiali adolescenti anziché adulti”.

Credits immagine: Wired.com