Ecco la formula dell’albero di Natale perfetto

albero di Natale

Volete far schiattare d’invidia i vicini con il vostro albero di Natale? Rispolverate allora l’algebra e la trigonometria, e poi date un’occhiata alle quattro formule elaborate da Nicole WrighthamAlex Craig, studenti ventenni della University of Shieffield.

I ragazzi hanno calcolato esattamente la quantità di palline, nastri e luci necessarie a non far apparire l’albero troppo spoglio né troppo carico. Le quantità dipendono, naturalmente, dall’altezza dell’albero stesso. Per i più pigri (o meno bravi con la matematica) gli studenti hanno messo a disposizione una calcolatrice che esegue i conti necessari.

“Abbiamo impiegato circa due ore a completare i calcoli”, sostiene Nicole. “Per luci, palline e decorazioni abbiamo usato la trigonometria. Per la stella (o l’angelo) da mettere in cima all’albero è stato più semplice: un decimo dell’altezza totale. Ora tutti sapranno cosa acquistare per avere un albero arredato con gusto e equilibrio”.

Quante palle?

Per chi volesse cimentarsi, queste sono le formule:

Numero di palline= √17/20 x altezza dell’albero (cm)

Lunghezza dei nastri (cm)= 13π/8 x altezza dell’albero (cm)

Lunghezza delle luci (cm)= π x altezza dell’albero (cm)

Altezza della stella o angelo (cm): altezza dell’albero (cm)/10

Tanto per fare un esempio, un albero di 180 cm necessita di 37 palline919 cm di nastri565 cm di luci e una stella (o angelo) di 18 cm.

Credits immagine: Stuck in Customs / Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here