Tutte le fasi lunari dell’anno che verrà

Nelle sere senza nuvole, o spesso anche durante il giorno, alzando il naso al cielo la si trova sempre lì: è la Luna, che mostra alla Terra sempre la stessa faccia. Che però non è mai esattamente la stessa, come ricorda Phil Plait nel suo blog Bad Astronomer su Slate: man mano che il satellite orbita intorno alla Terra, infatti, la geometria tra noi, la Luna e il Sole cambia, e il paesaggio lunare è illuminato dalla nostra stella in maniera diversa ogni giorno.

“Noi chiamiamo queste differenze genericamente fasi lunari”, spiega Plait. Queste fasi sono talmente prevedibili che Ernie Wright della Nasa ha creato una bellissima animazione nella quale mostra quali saranno tutte le facce della luna che vedremo nel corso del 2013 e in cui ogni fotogramma equivale a un’ora del tempo terrestre. Per creare l’animazione, Wright ha usato i dati raccolti dalla missione lunare Clementine, che la Nasa ha inviato nello Spazio negli anni ’90 proprio per mappare la superficie del nostro satellite, uniti alle immagini e alle misurazioni topografiche del Luna Reconnaissance Orbiter.

Nel video (l’animazione della Nasa cui Plait ha aggiunto le musiche di Kevin MacLeod, disponibili su Incompetech.com) la Luna sembra ondeggiare avanti e indietro durante il corso di ogni mese. Questo è dovuto a un fenomeno chiamato librazione: un movimento apparente dovuto al suo ritmo di rotazione variabile intorno alla Terra e alla sua orbita ellittica.

Oltre a mostrare le diverse facce della Luna, poi, il video regala molte informazioni: sulla destra mostra la distanza dalla Terra in unità di diametro terrestre (circa 13mila chilometri), in basso a sinistra si può invece osservare il cosiddetto sub-solar point, ovvero il punto esatto della superficie lunare sopra al quale si trova il Sole. Sono poi evidenziati l’equatore e il primo meridiano del satellite, la sua dimensione apparente e la percentuale di superficie illuminata. Tanti altri dettagli e curiosità sono disponibili sulla pagina opportunamente creata sul sito della Nasa. A partire da gennaio 2013, l’immagine in alto di questa pagina cambierà ogni ora così da mostrare come appare realmente in quel momento la faccia della Luna.

Via: Wired.it

Credits immagine:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here