Lo Spazio nell’anno che verrà

Il 2012 è stata una grande annata per l’esplorazione spaziale: Curiosity ha scorrazzato su Marte, Grail ci ha regalato una dettagliata mappa gravitazionale della Luna, SpaceX ha lanciato in orbita la capsula Dragon. E, c’è da scommetterci, l’anno che è appena iniziato non sarà da meno.

L’esplorazione dei privati si farà sempre più consistente; debutteranno stati emergenti, come Cina e India; la Nasa continuerà il suo lavoro inviando tre sonde nelle vicinanze di Sole, Luna e Marte, come racconta Wired.com. Nella gallery, quello che lo spazio ci riserverà nel 2013.

Ecco la descrizione delle immagini:

Esplorazione del Sistema Solare
La prima immagine del Monte Sharp, su Marte, scattata da Curiosity. La Nasa ha in programma, per il 2013, di progettare una sonda gemella da inviare sul pianeta rosso (Credits: Nasa/Jpl-Caltech)

Nuove missioni
La Nasa ha tre missioni in cantiere, per studiare l’ambiente nelle vicinanze di Sole, Luna e Marte. I programmi si chiameranno rispettivamente Iris (aprile), Ladee (agosto) e Maven (novembre, nel disegno) (Credits: Nasa/Gsfc)

Studio della Terra
Il programma Landsat, progettato per studiare la Terra dallo spazio, lancerà un nuovo satellite a febbraio. Riusciremo ad avere foto incredibili come questa, scattata nel 2012 da Landsat 7?(Credits: Nasa/Usgs)

Crisi esistenziale per la Nasa?
La Nasa fu fondata per battere i sovietici; a 60 anni di distanza, il National Research Council ha detto che oggi non si sa più quale sia il suo scopo. Forse portare l’uomo su un asteroide, come ha detto Obama? (Credits: Nasa/Ama)

Eclissi solari e lunari
Ecco gli eventi principali: 25/4, eclissi lunare parziale; 10/5, eclissi solare parziale; 25/5, eclissi lunare parziale; 18/10, eclissi lunare parziale; 3/11, eclissi solare totale (Credits: Brocken Inaglory/Wikimedia)

L’ascesa delle aziende private
Lo abbiamo visto con SpaceX di Elon Musk (in foto la navicella Falcon): l’ascesa delle aziende private nello spazio sembra inarrestabile. Nel 2013 è previsto il test di SpaceShipTwo di Virgin Galactic (Credits: SpaceX)

Attività solare
Il 2013 sarà l’anno del picco del ciclo solare, che in totale dura 11 anni. È prevista la produzione di parecchie fiamme, macchie, esplosioni: insomma, lo spettacolo è assicurato. (Credits: Hathaway/Nasa/Msfc)

India e Cina nello spazio
Anche le nazioni emergenti hanno intenzione di partecipare all’esplorazione spaziale. La Cina vuole far atterrare una sonda sulla Luna, mentre l’India lancerà una navicella sull’orbita di Marte, nella foto (Credits: Nasa/Jpl/Msss)

Via: Wired.it

Credits immagine: Nasa/Gsfc

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here