Un San Valentino al buio per “M’illumino di meno”

Ridurre e razionalizzare i consumi energetici. Con questo messaggio torna anche quest’anno la campagna radiofonica promossa da Caterpillar e Rai Radio2 “M’illumino di meno”, giunta alla sua decima edizione. L’invito rivolto a tutti – anche a chi stasera si appresterà a festeggiare San Valentino – è quello di aderire a un “silenzio energetico”, spegnendo, tra le 18 e le 19:30 le luci in case, piazze e negozi, e accendendo magari quelle alimentate da fonti rinnovabili.

Quest’anno l’iniziativa si rivolge in modo particolari ai musei, che vengono invitati a spegnere la luce su uno dei propri capolavori, illuminandolo in modo alternativo eventualmente. Tante le adesioni alla campagna – tra cui anche il Quirinale – e tante le iniziative dislocate sul territorio italiano per promuovere il risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi.

A Verona, per esempio, città-patria di Romeo e Giulietta, l’illuminazione artistica dell’Arena sarà spenta dalle 18 di stasera fino a domani mattina, ma anche gli alunni delle scuole primarie sono invitati a razionalizzrae i consumi, spegnendo le lampadine quando non necessarie nei locali scolastici e rimanendo per una mezz’ora anche a casa al buio nella giornata di oggi.

Ad Azzate invece, in provincia di Varese, i ragazzi delle scuole medie canteranno l‘inno ” M’illumino di meno”, mentre nella sede di Legambiente del capoluogo alle 18:30 srà la volta dell’ “Aperitivo Climatico in penombra”.

Ma senza dimenticare che stasera è anche la festa degli innamorati, il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano organizza una serie di eventi per il fine settimana all’insegna di risparmio energetico, natura e romanticismo, tra cene a lume di candela, ciaspolate sotto la luna piena e degustazioni a km 0.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here