Salvare le api per salvare il mondo

Api attiviste che protestano contro l’inquinamento da pesticidi in uso nell’agricoltura industriale. Per salvare loro stesse e il mondo. È contenuto del video di animazione pubblicato da Greenpeace e diretto dal regista Daniel Bird: gli insetti impollinatori, proprio come in una classica azione dimostrativa, utilizzano degli striscioni per manifestare contro i pesticidi commercializzati da grandi aziende chimiche. Anche perché a essere in pericolo, è bene ricordarlo, non sono solo le api, ma anche la sicurezza alimentare, dato che un terzo della produzione di cibo dipende dall’impollinazione.

“Le api hanno un ruolo essenziale per gli ecosistemi, l’agricoltura e la produzione di cibo”, ricorda Federica Ferrario, responsabile per la Campagna Agricoltura di Greenpeace Italia. “La loro sopravvivenza è minacciata dalle grandi aziende che producono pesticidi e da un modello agricolo che fa un uso sempre più ampio di prodotti chimici dannosi. Nella realtà le api non possono proteggersi da sole da queste pericolose sostanze, né avvisarci sulle catastrofiche conseguenze per gli esseri umani se loro scomparissero. La progressiva diminuzione degli insetti impollinatori dovrebbe però interessare tutti: dobbiamo agire per salvare le api, ma anche per salvare noi stessi e preservare il nostro fragile ecosistema”.

Credits: Greenpeace