Pronti per la superluna di San Lorenzo?

Scientificamente si parla di perigeo in fase di luna piena (o nuova, come vedremo), comunemente di superluna. Il prossimo appuntamento con il nostro satellite straordinariamente grande ebrillante (a dire il vedo non così straordinariamente) coinciderà con la notte dei desideri, quella delle stelle cadenti di San Lorenzo,così che Luna offuscherà in parte le meteore più attese dell’anno (che continueranno però a cadere anche nei giorni a seguire, raggiungendo il loro massimo tra il 12 e il 13 agosto).

“In realtà nel 2014 avremo in tutto cinque superlune“, spiega aWired.it l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project e curatore scientifico del Planetario di Roma:“La superluna è come definizione un termine alquanto recente, nemmeno introdotto dagli astronomi. Anzi fu un astrologo, Richard Nolle, a inventarsi questo termine. Più precisamente però identifica una luna nuova o piena che si verifichi a ridosso della minima distanza possibile della Luna dalla Terra. E nel 2014 avremo cinque superlune: due lune nuove, che non possiamo però vedere, e tre lune piene”. Mediamente ogni anno, continua Masi, ci sono dalle quattro alle sei superlune, tra lune piene e nuove.

Come specificano anche dalla Nasa, la Luna varia in grandezza a causa dell’orbita ovale che il satellite descrive attorno al nostro pianeta. Durante il suo tour ellittico, il satellite al perigeo è circa 50mila km più vicino a noi di quando si trova all’apogeo, e quando la Luna piena coincide con il perigeo appare più grande e brillante (rispettivamente di circa il 14% e 30%). Nulla a che vedere con l’effetto ottico e ancora poco compreso dell’illusione lunare, ovvero dell’illusione per cui la luna quando sorge all’orizzonte sembra più grande di quando si trova alta nel cielo (sebbene l’effetto sarà amplificato dalla superluna).

Quest’anno la coincidenza (per la luna piena) capiterà tre volte, ma quella del 10 agosto sembra più speciale delle altre. Perché se le lune piene di luglio e settembre si limitano a coincidere con il giorno del perigeo, quella della notte si San Lorenzo coinciderà addirittura con la stessa ora del perigeo, regalandoci una superluna davvero speciale. “La Luna piena di agosto si verifica proprio nei minuti in cui è al perigeo, mentre le altre due non raggiungevano – o raggiungerà, per quella di settembre – questa sovrapposizione quasi millimetrica”, conclude Masi.

Luna che potrete immortalare anche per partecipare al concorso fotografico indetto dal Planetario di Roma“MOONCLICK! Fatti un Selfie con la Superluna”. In palio, ai primi tre classificati, osservazioni al telescopio con gli astronomi del planetario, ingressi omaggio e un astrolabio.

Via: Wired.it

Credits immagine: Photomatt28/Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here