Alle origini (genetiche) della dislessia

La dislessia è un disturbo dell’apprendimento che colpisce specificamente l’abilità di un individuo di leggere. Le persone affette dalla malattia, solitamente, hanno significativi problemi di lettura, pur avendo quozienti intellettivi nella media. E, talvolta, la dislessia è accompagnata da problemi visivi, spesso associati al rilevamento del movimento. Secondo un gruppo di scienziati della Society for Neuroscience, questi sarebbero causati da un difetto genetico del gene DCDC2, già in precedenza associato alla dislessia (vedi Galileo: Dislessia: il contributo di un nuovo gene?).

Nello studio, pubblicato su Journal of Neuroscience, i ricercatori hanno usato una serie di test visivi per confrontare lettori “tipici” con due gruppi di persone dislessiche: il primo gruppo presentava lo specifico difetto del gene DCDC2, mentre il secondo conteneva dislessici il cui gene non era invece difettoso. Ai partecipanti erano mostrate immagini di linee in bianco e nero, e essi dovevano dire se le linee si muovevano in orizzontale e in verticale.

I partecipanti dislessici con una versione non difettosa del gene hanno dato, in generale, risposte simili a quelle dei partecipanti non affetti da dislessia, presentando solo pochi problemi nel rilevamento del movimento delle linee. Il secondo gruppo, quello dei partecipanti dislessici che presentavano il difetto genetico, mostrava una certa difficoltà nell’individuare la risposta esatta.

“Questa è la prima ricerca di cui sono a conoscenza che dimostra la presenza di una causa genetica che differenzia i dislessici con problemi di rilevazione del movimento e quelli senza problemi,” ha commentato Joseph LoTurco, un neuroscienziato della University of Connecticut, “potrebbe essere estremamente prezioso per studi futuri, soprattutto quelli che hanno lo scopo di sviluppare strategie ottimali di intervento e per la rilevazione dei bambini a rischio di dislessia.”

Riferimenti: Journal of Neuroscience
Credits immagine:Canalescuola via Compfight cc

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here