In arrivo una supercioccolata: cos’è?

Arriva la supercioccolata, un barretta di cioccolato che dà energia a lunga durata, fino a 12 ore. Ecco l’invenzione degli specialisti di scienza alimentare australiani del Centre for Food Innovation dell’University of Tasmania, in collaborazione con l’Ente nazionale di ricerca Csiro e con il Defence Science Technology Group (Dstg), con lo scopo di aiutare i soldati in azione che non possono fare una sosta per il pranzo e perché no, in un futuro, usufruibile anche da sportivi e salutisti.

La cioccolata ‘extended energy’ è stata realizzata con la farina di banane acerbe e di platano ad alto contenuto di amidi e a “lento rilascio”. Infatti il frutto non maturo delle banane contiene un amido resistente che richiede più tempo per essere digerito rispetto agli zuccheri di un frutto maturo. “C’è bisogno di un alimento che rilasci energia lentamente, in modo che la persona resti concentrata e vigile durante missioni estese”, spiega Paul Capella del Dstg: “La produzione di energia può durare fino a 10 o 12 ore”. La supercioccolata è stata già sperimentata e ‘promossa’ da forze speciali australiane in termini di sapore, consistenza, aroma e aspetto.

I test sulla barretta proseguiranno per altri tre anni prima di poter essere approvata e inclusa nelle razioni. Inoltre, per andare incontro alle esigenze dei più, sarà anche sperimentata una versione con prebiotici e probiotici, che migliorano la salute intestinale, prevengono patologie come colite e sindrome dell’intestino irritabile, e potenziano il sistema immunitario.

Credits immagine: palo/Flickr CC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here