Cinque pianeti insieme nel cielo di gennaio e febbraio

Cinque pianeti, tutti insieme. Lo spettacolo va in scena già da qualche giorno nei nostri cieli e per goderselo c’è tempo fin verso la metà di febbraio. Purché siate disposti a svegliarvi di buon’ora. La sfilata, nell’ordine, di Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove, visibili sull’orizzonte da sudest verso ovest, si ripete infatti per qualche giorno circa un’ora prima dell’alba.

La parata dei cinque pianeti, osservabili, meteo permettendo, a occhi nudo senza bisogno di telescopi o binocoli (che potrebbero comunque rivelarsi utili), manca dai nostri cieli da una decina d’anni. I corpi appariranno nel cielo come allineati, ma per poter ammirare la parata di pianeti, precisa Space.com, è necessario abbracciare una vasta fetta di cielo. Per orientarsi invece ed esser certi di ammirare la parata di pianeti potrebbe essere utile prendere qualche punto di riferimento.

Prima di tutto guardate verso Sud.

Il più facile punto di riferimento è la Luna che spostandosi attraverso i pianeti renderà più facile individuarli, ricorda anche il notiziario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Così, per esempio, stasera il nostro satellite sarà vicino a Giove, per poi sfiorare Marte e quindi Saturno, Venere e Mercurio nella prima settimana di febbraio.

Altro punto di riferimento potrebbe essere Venere, il terzo corpo più celeste più brillante del cielo (dopo il Sole e la Luna), vicinissimo ora, alla sulla sinistra, a Mercurio, protagonista degli eventi astronomici del 2016 col transito davanti al Sole il prossimo 9 maggio. Per poter apprezzare di nuovo il fenomeno dovremmo attendere agosto. Sebbene in quel periodo osservare i cinque pianeti nel cielo notturno nell’emisfero boreale non sarà semplice.

Via: Wired.it

Credits immagine: Sky & Telescope

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here