Il secretoma svela la qualità della cellula uovo

(Università Statale di Milano) – Riconoscere la cellula uovo con le migliori capacità di portare a termine una gravidanza dopo fecondazione è uno dei principali obiettivi della moderna medicina riproduttiva. Ma se fosse la stessa cellula uovo a parlare? A spiegarci come ascoltarla è uno studio pubblicato su Pnas e condotto presso la University of California, con la collaborazione dell’Università Statale di Milano, che apre la strada allo sviluppo di test non invasivi mirati a identificare la cellula uovo con le migliori capacità di portare a termine una gravidanza dopo fecondazione.

Il team di ricercatori ha dimostrato che la cellula uovo è in grado di comunicare con l’ambiente circostante e modificarlo grazie alla secrezione di molecole segnale. Nelle ore che precedono l’ovulazione, il pattern di secrezione della cellula uovo cambia drasticamente. Questo cambiamento è percepito dalle cellule circostanti, il cui apporto è essenziale per sostenere i successivi eventi di ovulazione e fecondazione.

Quando la cellula uovo è sana e adeguatamente sviluppata, queste molecole segnale si accumulano velocemente nel fluido follicolare circostante e possono essere identificate mediante test che non danneggiano la cellula uovo stessa o il futuro embrione. È il caso per esempio della interleuchina 7, il cui accumulo è stato messo in relazione con l’abilità della cellula uovo di maturare ed essere fecondata. Sfruttando questa proprietà sarà possibile distinguere la cellula uovo con il pattern di secrezione ottimale, di conseguenza più adatta a sostenere lo sviluppo dell’embrione.

Lo sviluppo di screening non invasivi è fondamentale per assicurare sistemi di procreazione medicalmente assistita più efficaci e sicuri per la salute delle donne e degli embrioni.

Riferimenti: Dynamic secretion during meiotic reentry integrates the function of the oocyte and cumulus cells; Hakan Cakmak, Federica Franciosi, A. Musa Zamah, Marcelle I. Cedars, and Marco Conti; Pnas doi: 10.1073/pnas.1519990113

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here