Dispositivi elettronici diventano allungabili

Dispositivi elettronici flessibili quasi come gomma, e capaci di allungarsi fino a 4 volte la loro lunghezza iniziale. È questa l’invenzione dei ricercatori dell‘Ecole Polytechique Fédérale de Lausanne (Epfl), che raccontano sulla rivista Advaced Materials, come questi possano essere allungati un milione di volte, senza mai rompersi e mantenendo inalterata la loro conduttività.

Solidi e flessibili allo stesso tempo, questi nuovi strati metallici e parzialmente liquidi offrono una vasta gamma di possibili applicazioni, come ad esempio per creare circuiti contorti e allungati, ideali per la pelle artificiale su protesi o macchine robotiche. Inoltre, grazie alla capacità di seguire la forma e movimenti del corpo, potrebbero essere utilizzati per la tecnologia indossabile e per sensori che monitorano particolari funzioni biologiche.

Gli ingredienti sono oro e gallio. “Non solo il gallio possiede buone proprietà elettriche, ma ha anche un basso punto di fusione, intorno 30°”, spiega Arthur Hirsch, co-autore dello studio. “Così si scioglie in mano, e, grazie al processo noto come sottoraffreddamento, rimane liquido a temperatura ambiente”. L’oro, invece, assicura al gallio di rimanere omogeneo, impedendone la separazione in gocce quando entra in contatto con un polimero, che rovinerebbe la sua conducibilità.

Riferimenti: Epfl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here