Ecco i capelli in 3D

Capelli
(Foto:Tangible Media Group/MIT Media Lab)
(foto:Tangible Media Group/MIT Media Lab)
(foto:Tangible Media Group/MIT Media Lab)

Mancavano solo loro: i capelli stampati in 3d. A crearli è stato un team di ricerca del Massachussets Institute of Technology (Mit) di Boston, dove per la prima volta sono stati stampati in pochi minuti migliaia di strutture sottili, simili a capelli umani, chiamati “Ciglia”. Il risultato è stato presentato all’Association for Computing Machinery.

Servendosi di un nuovo software e di una stampante 3d, i ricercatori hanno progettato una serie di strutture simili ai capelli con una risoluzione di 50 micron, o millesimi di millimetro, ovvero lo spessore di un capello. L’obiettivo è impiegare queste strutture filiformi per compiti molto diversi, come realizzare nuovi sensori o oggetti interattivi.

Per dimostrare le possibilità della loro realizzazione, il team ha stampato una serie di capelli che funzionano come le setole del velcro e un piccolo coniglio peloso dotato di luci a led che si illuminano quando una persona lo accarezza in una determinata direzione. Per verificare, poi, che i capelli stampati in 3D erano capaci di spostare o trascinare oggetti, il team ha realizzato un tavolo provvisto di pannelli di capelli stampati con angoli e altezze diverse. Non appena una piccola vibrazione faceva oscillare i pannelli, i capelli facevano muovere delle monete sul tavolo, smistandole in base al peso e alla frequenza delle vibrazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here