Anche il 2016 durerà un secondo in più

tempo
(Credits: ewvasquez2001/Flickr CC)
tempo
(Credits: ewvasquez2001/Flickr CC)

È deciso: il 2016 sarà un po’ più lungo del normale. Alle 23:59:60 precise del prossimo 31 dicembre gli orologi si fermeranno, allungando quindi di un intero secondo i festeggiamenti di capodanno.

La decisione arriva dall’International Earth Rotation and Reference Systems Service, o Iers, organismo internazionale che si occupa dei sistemi di riferimento internazionali legati allarotazione terrestre. L’aggiunta di un secondo intercalare, questo il nome ufficiale del secondo in più, serve infatti a sincronizzare la misurazione del tempo umano (come la percepiamo dalla superficie del nostro pianeta) con quella astronomica.

Per misurare con precisione il trascorrere del tempo oggi utilizziamo infatti gli orologi atomici, la cui precisione raggiunge ilbiliardesimo di secondo. È sulla rotazione terrestre però che si basa la nostra percezione del tempo, e questa sta progressivamente rallentando: due millisecondi in meno ogni 100 anni, per la precisione. Per questo, ogni tanto si rende necessario sincronizzare gli orologi.

E non potendo velocizzare la rotazione terrestre, non resta che fermare brevemente gli orologi atomici.

È così che nasce il secondo intercalare, un escamotage introdotto per la prima volta nel 1975, e utilizzato a oggi già 26 volte per tenere al passo l’Uct, il tempo ufficiale della Terra, con la rotazione del pianeta. L’aggiunta del secondo, va detto, non avviene a intervalli regolari, ma viene decisa (dopo complessi calcoli) a insindacabile giudizio dell’Iers. E se tutta la storia vi sembra fin troppo familiare, non avete torto: l’ultimo secondo intercalare era stato aggiunto solo lo scorso 30 giugno.

Via: Wired.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here