Nasce il Telefono Blu per l’autismo

autismo

(Fia) – È stato presentato oggi, alla Camera dei Deputati , il Telefono Blu Autismo di FIAFondazione Italiana per l’Autismo, una linea telefonica gratuita che è stata attivata da ANGSAAssociazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici per sostenere e orientare i familiari di bambini e adulti con autismo. Il numero verde servirà per venire incontro alle problematiche che vivono le famiglie con soggetti autistici, ma è anche destinato ad insegnanti e operatori sociali.

Il Telefono Blu Autismo risponde al numero 800031819, un numero telefonico verde a disposizione di tutti i cittadini, ed è attivo tutti i giorni feriali dalle 9.30 alle 13,00. E’ disponibile anche il consulto gratuito via email all’indirizzo telefonobluautismo@gmail.com. Il servizio è gestito da un operatore esperto di comunicazione sull’autismo, in grado di dare indicazioni utili e scientificamente corrette e sostegno solidale prima e dopo le diagnosi di autismi comprese in F 84 dell’ICD 10.

Alla Conferenza stampa hanno preso parte Davide Faraone, Presidente della Fondazione Italiana per l’Autismo, Carlo Hanau, membro del Comitato Scientifico ANGSA Nazionale e proponente del progetto Telefono Blu, Liana Baroni, presidente ANGSA, e Eleonora Daniele, volto RAI e madrina della campagna #sfidAutismo.

“Oggi è una importante giornata – ha commentato Davide Faraone, presidente della FIA – perché presentiamo un progetto nazionale finanziato con le risorse raccolte lo scorso 2 aprile con una campagna che ci ha visto raccogliere per l’autismo, per la ricerca e per i progetti sulla consapevolezza quasi 300 mila euro. Presentiamo oggi il Telefono Blu e contestualmente lanciamo la nuova campagna per il prossimo 2 aprile. Abbiamo raccolto quasi 300 progetti sulla ricerca, sul sociale e sull’inclusione scolastica. Credo che bisogna sostenere il più possibile attività che la FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo che l’anno scorso ha iniziato la sua attività, ha avviato e costruiremo queste condizioni già da questa conferenza stampa e poi naturalmente con il prossimo 2 aprile in cui contiamo di raccogliere altre risorse per la ricerca e per una disabilità, come quella dell’autismo, che continua ad avere effetti deflagranti in questa società”.

Durante la presentazione è stato annunciata la chiusura, alla mezzanotte di ieri, del Bando 2017 che dava la possibilità a tutti i cittadini, gli enti, le scuole e le associazioni di presentate nuove candidature per le richieste di finanziamento di progetti legati al mondo dell’autismo. Le proposte giunte sono 277 in tutto, il 24% delle quali riguardano l’ambito della ricerca, il 30,7% la scuola e il 44,8% l’ambito del sociale. Tali proposte verranno vagliate dai Comitati Scientifici di FIA e saranno oggetto della prossima raccolta fondi del 2017.

Tutte le informazioni alla voce progetti sul sito www.fondazione-autismo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here