Come seguire in streaming l’eclisse anulare di Sole

eclissi
(Credits: rcabtic/Flickr CC)
eclissi
(Credits:
rcabtic/Flickr CC)

Manca poco all’eclissi solare anulare che si verificherà la mattina di giovedì primo settembre e che oscurerà i cieli dell’Africa. Si tratta del fenomeno astronomico che si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole ma è troppo lontana dal nostro pianeta per coprire completamente la stella, che forma quindi una corona luminosa intorno al satellite oscurato.

L’evento sarà visibile giovedì primo settembre alle 7:13 (ora italiana), il culmine avrà luogo alle 9:01 e la fase anulare durerà 3 minuti e 6 secondi. I fortunati che si troveranno al momento giusto nel posto giusto, ovvero Gabon, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Mozambico e Madagascar, potranno godersi lo spettacolo dal vivo. Tutti gli altri, comunque, non si perdano d’animo: l’evento sarà infatti trasmesso in diretta da diverse piattaforme streaming, consentendo ad astrofili ed appassionati di tutto il mondo di godersi appieno lo spettacolo. Tra questi, la Nasa e il sito della Slooh Community, la cui diretta inizierà alle 2:30 del mattino, con l’intervento di astronomi ed esperti.

L’anello luminoso, visibile dal nostro pianeta, partirà dal sud dell’Atlantico alle 7:20 Utc, prima di correre sui cieli dell’Africa e finire nell’Oceano indiano dopo ben quattro ore, esattamente alle 10:55 Utc. Le fasi parziali dell’eclissi saranno visibili da tutto il continente fino al sud del Marocco, l’Egitto e la parte sud-occidentale della penisola arabica.

Via: Wired.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here