Larsen C, il gigantesco iceberg si è staccato: l’Antartide perde 6 mila kmq di ghiaccio

La frattura di circa 100 metri di larghezza e mezzo chilometro di profondità nella piattaforma fotografata da un aereo di ricerca Nasa lo scorso novembre. Foto NASA photographs by John Sonntag.

Un gigantesco blocco di ghiaccio – 5.800 chilometri quadrati per oltre 200 metri di spessore – si è staccato dalla piattaforma Larsen C, in Antartide. Da anni gli scienziati lo tenevano sotto controllo e alla fine, tra il 10 e il 12 luglio scorso, quanto temevano si è verificato.

Il nuovo mega iceberg di 5.800 chilometri quadrati che si è formato tra il 10 e il 12 luglio 2017 rappresentava circa il 10 per cento dell’estensione della piattaforma Larsen C dalla quale si è staccato. Foto NASA Earth Observatory images by Joshua Stevens, using MODIS and VIIRS data from LANCE/EOSDIS Rapid Response.

La notizia del distacco definitivo – avvenuto sulla costa orientale della piattaforma  – è stata data inizialmente dai ricercatori del progetto MIDAS, che fa capo alla Swansea University, nel Regno Unito, ed è stata poi confermata dalle immagini provenienti dai satelliti Aqua della Nasa e Sentinel-1 della European Sapace Agency.

Già nel 2014 la crepa si era notevolmente accentuata e lo scorso anno i ricercatori ne avevano monitorato attentamente la continua progressione. Al momento non sono in grado di dire cosa abbia accelerato i tempi di distacco. Sebbene in seguito ai cambiamenti climatici l’Antartide si stia surriscaldando maggiormente rispetto ad altre aree del pianeta, gli scienziati non individuano, al contrario di quanto era avvenuto per Larsen A e, nel 2002, per Larsen B, una chiara correlazione con la frattura di Larsen C.

I primi segni evidenti di un distacco in corso risalgono al 2014, quando una frattura presente nella piattaforma di ghiaccio Larsen C iniziò ad estendersi rapidamente. Lo scorso aprile, solo 16 chilometri di ghiaccio saldavano ancora il nascente iceberg alla piattaforma, impedendogli di fluttuare libero nell’oceano. FOTO NASA Earth Observatory.
A fine agosto 2016, con il ritorno della luce solare sulla Penisola Antartica, la rapida estensione della frattura avvenuta durante i mesi invernali nella Larsen C prospettò agli scienziati a uno scenario simile a quello che nel 2002 portò al collasso parziale della Larsen B. Foto NASA Earth Observatory.
La frattura di circa 100 metri di larghezza e mezzo chilometro di profondità nella piattaforma fotografata da un aereo di ricerca Nasa lo scorso novembre. . Foto NASA photographs by John Sonntag.

La formazione di questo gigantesco iceberg, che probabilmente prenderà il nome di A-68, modifica in modo permanente il profilo di Larsen C, la più meridionale delle quattro piattaforme nominate A, B,C e D – la prima si è completamente disintegrata nel 1995, la seconda è parzialmente crollata nel 2002 e l’ultima viene ritenuta al momento piuttosto stabile –  riducendone la superficie approssimativamente del 10%. Un suo eventuale scioglimento non dovrebbe invece comportare un aumento del livello dei mari.

Una rara immagine satellitare dell’intera Penisola Antartica, buia e coperta da una coltre di ghiaccio e neve in inverno, oscurata dalle nuvole d’estate. Lo scioglimento della propaggine più settentrionale del Continente bianco è responsabile di gran parte dell’innalzamento del livello del mare negli ultimi cinquant’anni. Foto NASA Earth Observatory.

Ora tutti si chiedono cosa succederà e come si comporterà il neonato iceberg: se rimarrà esattamente dov’è o se viaggerà verso le più calde acque del Nord.  Le correnti intorno all’Antartide, infatti, determinano generalmente il movimento di simili blocchi di ghiaccio, come fu per Larsen A e B. Il National Ice Center americano ne terrà quindi sotto controllo l’evoluzione, così da stimare l’eventuale traiettoria.

Riferimento: Nasa Earth Observatory

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here