Segui live il ritorno di Paolo Nespoli nello Spazio

nespoli
(Credit: ESA–Stephane Corvaja, 2017 )
nespoli
(Credit: ESA–Stephane Corvaja, 2017 )

Tutto è pronto per la terza missione spaziale di Paolo Nespoli. Oggi, 28 luglio, alle 17.41 ora italiana, l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) e dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) partirà nuovamente alla volta dello Spazio, dove si svolgerà la sua missione Vita. A bordo con lui sulla Soyuz MS-05, diretti verso la Stazione spaziale internazionale, il russo Sergei Ryazanskye e l’americano Randy Bresnik.

Paolo Nespoli, 60 anni compiuti lo scorso aprile, è ormai un veterano dello spazio e vanta già due precedenti esperienze in orbita. La prima nel 2007 è Esperia, missione di due settimane durante la quale si è occupato dell’istallazione del Nodo-2, essenziale per il collegamento dei laboratori all’interno della stazione spaziale e del riposizionamento di un pannello solare, fondamentale per il rifornimento di energia. La seconda, chiamata MagISStra è della fine del 2010 e ha visto Nespoli impegnato nello Spazio per ben 159 giorni.

Nel 2015 l’annuncio della sua terza volta in orbita, prevista per oggi pomeriggio, quando Astro Paolo, con un viaggio di circa sei ore – partenza dalla base di Baikonur in Kazakistan – raggiungerà la Stazione spaziale internazionale (ISS) nell’ambito della missione Vita – acronimo di Vitality, Innovation, Technology, Ability – che durerà fino a dicembre. Una volta lì il suo compito sarà, quello di occuparsi di oltre 200 esperimenti, prevalentemente di carattere biomedico e tecnologico, utili a preparare il futuro dell’esplorazione spaziale umana. Si tratta della terza missione di lunga durata che la Nasa ha messo a disposizione dell’Agenzia spaziale italiana, che ha selezionato alcuni dei progetti di cui si occuperà Nespoli una volta in orbita.

Per seguire la diretta del lancio è possibile collegarsi qui al sito dell’AsiTV o allo streaming dell’Esa qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here