- Galileo - https://www.galileonet.it -

Segui live il ritorno di Paolo Nespoli nello Spazio

nespoli

(Credit: ESA–Stephane Corvaja, 2017 )

Tutto è pronto per la terza missione spaziale di Paolo Nespoli [1]. Oggi, 28 luglio, alle 17.41 ora italiana, l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) e dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) partirà nuovamente alla volta dello Spazio, dove si svolgerà la sua missione Vita. A bordo con lui sulla Soyuz MS-05, diretti verso la Stazione spaziale internazionale, il russo Sergei Ryazanskye e l’americano Randy Bresnik.

Paolo Nespoli, 60 anni compiuti lo scorso aprile, è ormai un veterano dello spazio e vanta già due precedenti esperienze in orbita. La prima nel 2007 è Esperia, missione di due settimane durante la quale si è occupato dell’istallazione del Nodo-2, essenziale per il collegamento dei laboratori all’interno della stazione spaziale e del riposizionamento di un pannello solare, fondamentale per il rifornimento di energia. La seconda, chiamata MagISStra è della fine del 2010 e ha visto Nespoli impegnato nello Spazio per ben 159 giorni.

Nel 2015 l’annuncio della sua terza volta in orbita, prevista per oggi pomeriggio, quando Astro Paolo [2], con un viaggio di circa sei ore – partenza dalla base di Baikonur in Kazakistan – raggiungerà la Stazione spaziale internazionale (ISS) nell’ambito della missione Vita – acronimo di Vitality, Innovation, Technology, Ability – che durerà fino a dicembre. Una volta lì il suo compito sarà, quello di occuparsi di oltre 200 esperimenti, prevalentemente di carattere biomedico e tecnologico, utili a preparare il futuro dell’esplorazione spaziale umana. Si tratta della terza missione di lunga durata che la Nasa ha messo a disposizione dell’Agenzia spaziale italiana, che ha selezionato alcuni dei progetti di cui si occuperà Nespoli una volta in orbita.

Per seguire la diretta del lancio è possibile collegarsi qui al sito dell’AsiTV [3] o allo streaming dell’Esa qui [4].