Anche i pesci hanno la loro personalità

pesce
(Credit: tartaruga33/Flickr CC)
pesce
(Credit: tartaruga33/Flickr CC)

Anche i pesci avrebbero una loro personalità individuale, e reagirebbero in modo differente a situazioni diverse in base al proprio carattere. È quanto suggeriscono gli scienziati della University of Exeter in uno studio pubblicato su Functional Ecology, in cui hanno esaminato il comportamento di un gruppo di guppy (poecilia reticulata), piccoli pesci d’acqua dolce originari del Sudamerica ma oramai diffusi anche in Asia Meridionale, Africa, Australia e Spagna. Una popolazione naturalizzata di guppy è anche stata trovata qualche anno fa in Italia, a Canino in provincia di Viterbo.

“L’idea di un semplice spettro caratteriale è spesso utilizzata per spiegare il comportamento di esemplari che appartengono a specie come i guppy di Trinidad,” ha commentato Tom Houslay, che ha preso parte alla ricerca, “Ma il nostro studio mostra come la realtà sia molto più complessa. Ad esempio, abbiamo osservato che, quando collocati in un ambiente sconosciuto, i guppy reagiscono in modo diverso. Alcuni cercano di nascondersi, altri di scappare, altri esplorano con cautela, e così via”.

Durante l’esperimento, i ricercatori hanno simulato diversi tipi di situazioni stressanti: per ricreare un livello medio di stress i pesci venivano ad esempio trasferiti in una vasca diversa, mentre livelli più altri di stress erano ottenuti aggiungendo modellini di predatori come uccelli o pesci più grandi.

Houslay ha aggiunto che le differenze nelle loro reazioni erano inoltre consistenti nel tempo e in situazioni diverse. Mentre infatti il comportamento di tutti i pesci cambiava in base alla situazione, ad esempio diventando più cauti in un ambiente sconosciuto, le differenze da esemplare ad esemplare si mantenevano.

“Siamo interessati al perché queste diverse personalità esistono,” ha commentato Alastair Wilson, co-autore dello studio, “Nella prossima fase della ricerca studieremo la genetica che causa queste caratteristiche. Vogliamo scoprire fino a che punto queste personalità dipendono dalla genetica oltre che da fattori ambientali“.

Riferimenti: Functional Ecology

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here