La Luna protagonista del cielo di ottobre

lunar luna mito scienz
(Foto via Pixabay)

Pronti con binocoli e cannocchiali? Anche in questo ottobre 2017 il cielo offre spettacoli interessanti per gli appassionati. Protagonista assoluta sarà la Luna, che danzerà tra stelle e pianeti e il 28 ottobre occuperà interamente la scena nel palcoscenico celeste in occasione del Moonwatch Party.

La Notte della Luna è di certo l’evento più rilevante di ottobre, un’iniziativa lanciata a livello mondiale dal programma International Observe the Moon Night (InOMN), con il quale diverse organizzazioni, tra cui la Nasa, il nostro Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e l’Unione astrofili italiani (Uai), invitano tutti gli abitanti della Terra a osservare il nostro satellite per imparare ad apprezzare la sua bellezza e la sua importanza nell’ambito dell’esplorazione spaziale. Sul sito dell’InOMN ci si può registrare all’evento e consultare l’elenco degli appuntamenti in tutto il mondo.

Andando invece con ordine, già in questi giorni – e fino a metà del mese – se alziamo gli occhi al cielo tra le 19 e le 21 potremmo scorgere il passaggio della Stazione spaziale internazionale (Iss) con a bordo il nostro astronauta Paolo Nespoli. L’Iss apparirà come un satellite, un puntino luminoso che corre veloce nel cielo.

A ottobre la Luna sarà protagonista anche di diverse congiunzioni astrali.
L’8 ottobre accompagnerà con il suo sorgere le Pleiadi, un gruppo di stelle della costellazione del Toro, visibile verso est insieme alla costellazione dei Gemelli.

Via: Wired.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here