Il 12 ottobre l’asteroide 2012 TC4 “sfiorerà” la Terra

asteroide
(Foto via Pixabay)

È grande come una casa e passerà (più o meno) vicino alla Terra, a 44mila chilometri di distanza. Si tratta di 2012 TC4, l’ennesimo asteroide che il 12 ottobre passerà nel punto più vicino al nostro pianeta.

L’asteroide ha un diametro compreso fra 15 e 30 metri e viaggia alla velocità di 30mila chilometri orari. Secondo le ultime osservazioni passerà alla distanza di soli 44 mila chilometri dal nostro pianeta, ovvero un nono della distanza tra Terra e Luna.

Il piccolo asteroide 2012 TC4 è stato avvistato per la prima volta nel 2012 dall’osservatorio Pan-Starrs, delle Hawaii. Ma a causa della sua orbita i telescopi lo avevano perso di vista, non permettendo così agli astronomi di prevedere di quanto si sarebbe avvicinato. Recentemente, ben dopo 5 anni di latitanza, i ricercatori del Very Large Telescope (Vlt) dell’Osservatorio Europeo Australe (Eso), in Cile, sono riusciti a osservarlo, stimando così la distanza del passaggio vicino al nostro pianeta.

Sebbene sia troppo lontano per essere un pericolo reale, l’asteroide è abbastanza vicino per offrire agli astronomi l’opportunità di ottenere il maggior numero di informazioni, tra cui la sua composizione, e di testare il coordinamento internazionale di identificare degli oggetti celesti che orbitano vicino alla Terra, i cosiddetti Neo (Near Earth Objects).

Via: Wired.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here