Genetica, la famiglia Crispr si allarga: è possibile modificare anche l’Rna

Repubblica - logo

ROMA – Si chiama Repair, acronimo di Rna Editing for Programmable A to I Replacement. Ed è una nuova tecnica di ingegneria genetica, i cui dettagli sono stati appena pubblicati sulle pagine di Science, che consentirà di agire direttamente sull’Rna, il “gemello diverso” del Dna, prodotto nel processo di trascrizione del codice genetico e protagonista cruciale della sintesi delle proteine. La tecnica è stata messa a punto da un’équipe di scienziati del Broad Institute e del Massachusetts Institute of Techonology (Mit) e fa parte della “famiglia” Crispr, il rivoluzionario sistema sviluppato nel 2012 che consente di tagliare, copiare e incollare con estrema precisione e velocità frammenti di codice genetico. Finora, per l’appunto, la tecnica era stata usata quasi solo esclusivamente per modificare il Dna: la ricerca appena pubblicata mostra che, fatte le opportune modifiche, è possibile utilizzare Crispr anche per agire su singole “lettere” dell’Rna. Il che, dicono gli autori del lavoro, spiana la strada a nuovi fronti di ricerca e applicazioni cliniche finora del tutto inesplorati.

Continua a leggere su Repubblica.it