- Galileo - https://www.galileonet.it -

Suoni inquietanti dallo Spazio, la playlist della Nasa per Halloween

halloween

(Credit: NASA/SDO)

Proprio in tempo per Halloween [1], la Nasa [2] ha pubblicato una playlist di suoni dallo Spazio [3]. Rumori piuttosto spaventosi: dalle cacofoniche onde di plasma alle gracchianti emissioni radiofoniche di Saturno [4], fino ad arrivare ai sospiri delle lune di Giove [5]. E ora grazie all’account SoundCloud [6] della Nasa possiamo ascoltarle e divertirci.

A giudicare da questa playlist, il pianeta più spaventoso del nostro Sistema solare sembrerebbe essere il gigante gassoso Giove con le sue gigantesche lune. Infatti, alcuni inquietanti suoni [7] sono stati ascoltati dalla sonda Juno [8] nel momento in cui attraversava il campo magnetico di Giove, lo scudo che protegge il pianeta dai venti solari. Più precisamente, il suono viene prodotto quando i venti solari supersonici che stanno attraversando il Sistema solare improvvisamente rallentano e si riscaldano mentre entrano in contatto con la magnetosfera di Giove.

Dalla playlist Ganymede, la luna più grande di Giove, sembrerebbe invece essere stregata: basta ascoltare quei sussurri terrificanti che escono dalla propria magnetosfera. Questi suoni provengono dai segnali radio convertiti e catturati dall’antenna a dipolo elettrica del Plasma Wave Experiment, posta sulla sonda Galileo che passò vicino alla luna nel 1996.

Mentre, le onde radio catturate dalle emissioni intense di Saturno sono più simili ai suoni di Star Trek: The Original Series, ma un po’ più tetri.

Via: Wired.it [9]