Quando sono nati i fiori?

Quanti anni hanno i fiori? Secondo un nuovo studio della University College di Londra (Ucl), apparso sulle pagine di New Phytologist, le piante da fiore (angiosperme) si sarebbero evolute tra i 149 e 256 milioni di anni fa. Risultato, dunque, che pone l’origine dei fiori a metà strada: non sarebbero, infatti, così vecchi come suggerivano precedenti studi molecolari, né così giovani come ipotizzavano le varie interpretazioni dei loro reperti fossili, secondo cui sembrerebbero essersi improvvisamente diversificate nel Cretaceo.

“La discrepanza tra le stime dell’evoluzione delle piante da fiore dai dati molecolari e dai reperti fossili ha acceso molti dibattiti tra la comunità scientifica, tanto che anche Darwin descriveva l’origine di questo gruppo come un mistero”, ha spiegato l’autore Jose Barba-Montoya. “Per trovare la chiave che risolvesse l’enigma di quando i fiori hanno avuto origine, abbiamo analizzato attentamente la composizione genetica delle piante da fiore e la velocità con cui le mutazioni si sono accumulate nei loro genomi”.

Il team di ricercatori ha raccolto infatti i dati genetici di molti gruppi di piante da fiore, focalizzandosi su un set di 83 geni presi da 644 taxa (gruppi) differenti. “Usando metodi statistici bayesiani, che si servono di strumenti della fisica e della matematica, abbiamo calcolato come il tasso evolutivo cambia nel tempo, mostrando che l’età delle piante da fiore dovrebbe essere in un periodo compreso tra i 256 e i 149 milioni di anni fa”, ha spiegato Mario dos Reis, coautore dello studio.

Riferimenti: New Phytologist

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here