Come combattere lo stress? Ce lo dicono i macachi giapponesi

Fare il bagno alla spa non è una prerogativa solo umana. Nelle montagne giapponesi di Jigokudani è frequente vedere i macachi giapponesi rilassarsi nelle sorgenti di acqua calda, tanto da diventare, grazie a questa abitudine, un’attrazione turistica da 500 visitatori al giorno. Ma quali benefici comporta immergersi regolarmente in queste spa naturali?

La risposta arriva da uno studio dell’Università di Kyoto pubblicato su Primates, il cui obiettivo era quello di convalidare scientificamente i benefici di questo comportamento sul livello di stress dei macachi giapponesi, la specie di primati non umani che vive più a nord nel mondo. Il team di ricercatori del Dipartimento di Ecologia e Comportamento sociale dell’Istituto di Ricerca sui Primati dell’ateneo giapponese, guidato da Rafaela Takeshita, ha analizzato i campioni fecali di dodici femmine adulte per determinare la concentrazione del metabolita fecale glucocorticoide, un ormone steroide influenzato dallo stress.

Dai risultati è emerso che le femmine attuano questo comportamento soprattutto nelle settimane più fredde dell’inverno, e che gli individui che trascorrono più tempo a fare il bagno sono anche quelli dominanti, che beneficiano così del loro status. Ma la cosa più sorprendente è che questo comportamento di “spa therapy” riduce i livelli dell’ormone dello stress, con ripercussioni importanti sulla riproduzione e sulla sopravvivenza della specie stessa.

La flessibilità comportamentale del macaco giapponese ha un ruolo chiave nel contrastare lo stress dovuto al rigido clima invernale, tipico di quelle zone. Prendersi dei momenti di relax alla terme potrebbe essere una vera e propria strategia di sopravvivenza.

Riferimenti: Primates

Articolo prodotto nell’ambito del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here