Un nuovo scarabeo, di nome Leonardo DiCaprio

(Foto: Taxon Expeditions - Hendrik Freitag)
(Foto: Taxon Expeditions – Hendrik Freitag)

Si chiama Leonardo DiCaprio. Ma questa volta non stiamo parlando del famosissimo attore hollywoodiano, bensì di una nuova specie di scarabeo d’acqua, appena scoperta nel Borneo e descritta sulla rivista ZooKeys.

Non è la prima volta che nuove specie di animali prendono, ironicamente, il nome di personaggi famosi: per citarne alcuni, basta ricordare la falena Donald Trump, la mosca Arnold Schwarzenegger, il ragno David Bowie o la Vespa Ziggie Stardust. Questa volta all’animale è stato dato lo stesso nome dell’attore americano, in onore del suo forte impegno per la difesa dell’ambiente e della biodiversità. La Leonardo DiCaprio Foundation, infatti, è diventata una delle più importanti organizzazioni di beneficenza della fauna selvatica del mondo, avendo contribuito a oltre 200 progetti in tutto dedicati alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla conservazione della fauna selvatica e a quella degli ecosistemi.

Per gli entomologi, il nome scientifico del coleottero d’acqua è Grouvellinus leonardodicaprioi, ed è stato scoperto in una cascata vicino al bacino di Maliau, nel Borneo malaysiano, durante una spedizione degli studiosi della Taxon Foundation, un’organizzazione che svolge da anni indagini scientifiche per appassionati allo scopo di scoprire nuove specie e arricchire la nostra conoscenza della biodiversità del pianeta. E così, dopo aver identificato un totale di tre specie di coleotteri acquatici del tutto nuove per la scienza, gli studiosi hanno votato per nominarne uno in onore di DiCaprio. Nel dettaglio, lo scarabeo ha un corpo ovale, lungo 2,97 millimetri e largo 1,60, nero, con una leggera lucentezza metallica, mentre le antenne e le zampe sono marroni scuro. “Minuscolo e nero, questo coleottero potrebbe non vincere alcun Oscar per il suo carisma- ha commentato la fondatrice ed entomologa di Taxon Expeditions, Iva Njunjic. “Ma per la conservazione della biodiversità, ogni creatura è importante”.

Riferimenti: ZooKeys