Scienza Made in Italy (o by Italians)

Questa settimana vi proponiamo alcuni lavori da Cell Metabolism,  Molecolar Cell e Science.

Cominciamo dallo studio dei ricercatori dell’Università degli Studi di Milano, guidati da Enzo Nisoli, che sulle pagine di Cell Metabolism dimostra per la prima volta che, nei mammiferi, l’aggiunta alla normale alimentazione di una miscela di tre aminoacidi (leucina, isoleucina e valina) potrebbe allungare la vita del 12 per cento, stimolando la produzione di energia e promuovendo la difesa contro i radicali liberi (Branched-Chain Amino Acid Supplementation Promotes Survival and Supports Cardiac and Skeletal Muscle Mitochondrial Biogenesis in Middle-Aged Mice 10.1016/j.cmet.2010.08.016).

Su Molecolar Cell, invece, uno studio condotto da Marco Muzi Falconi e Paolo Pievani, anche loro dell‘Università di Milano (con il supporto finanziario dell’Airc e di Telethon), chiarisce il meccanismo molecolare responsabile del processo di riparazione dei danni provocati dai raggi ultravioletti al Dna. In particolare la ricerca identifica una proteina chiave – Exo1 – che, oltre a mediare una fase di questo processo, attiva anche i meccanismi cellulari responsabili della regolazione del ciclo cellulare (Exo1 Competes with Repair Synthesis, Converts NER Intermediates to Long ssDNA Gaps, and Promotes Checkpoint Activation 10.1016/j.molcel.2010.09.004).

Due, infine, le Perspective a firma italiana su Science. La prima d Stefano Zapperi del Cnr-Enmi di Milano è a commento di uno studio guidato da Oded Ben-David dell’Università Ebraica di Gerusalemme (Israele) nel quale i ricercatori israeliani forniscono nuovi indizi sulla forza di attrito a livello macroscopico. Nel suo articolo lo scienziato italiano illustra i punti più importanti della ricerca (vedi Galileo), mostrando come scardini alcune delle teorie comunemente accettate (Looking at How Things Slip 10.1126/science.1196859). Ben tre invece sono gli studi spiegati e commentati da Andrea Musacchio, tutti sul ruolo di un particolare enzima, la protein-chinasi Aurora B, essenziale per una corretta trasmissione ereditaria dei cromosomi. Le ricerche fanno luce anche sul modo in cui questo enzima viene chiamato in causa al momento della divisione cellulare (Surfing Chromosomes and Survivin 10.1126/science.1197261).