Una membrana per combattere i gas serra

Una membrana sottilissima, in grado di bloccare l’emissione nell’atmosfera di sostanze pericolose come i gas serra, una delle più serie minacce ambientali dei nostri tempi. Ad inventarla sono stati i ricercatori dell’Istituto per la tecnologia delle membrane del Cnr (Cnr-Itm), insieme ai colleghi britannici dell’Università di Cardiff e dell’Università di Manchester. Il materiale, descritto sulle riviste Advanced Materials e Angewandte Chemie-International Edition, è basato su un innovativo tipo di polimeri, e garantisce applicazioni nel campo della separazione di gas e vapori, aprendo le porte a nuove strategie utili nel campo dell’industria e della salvaguardia dell’ambiente.

“I materiali sviluppati presentano una cosiddetta microporosità intrinseca, cioè miliardi di cavità microscopiche che permettono il passaggio di piccole molecole di gas in maniera selettiva, con strutture molecolari particolarmente rigide che garantiscono un elevato volume libero a disposizione per la permeazione di gas”, spiega John Jansen dell’Itm-Cnr, coordinatore dello studio: “abbiamo sfruttato questa “marcia in più” per ottenere membrane con prestazioni superiori alle attuali per separazioni di grande rilevanza industriale o ambientale, come la produzione economica dell’azoto dall’aria o la rimozione della CO2 da gas di scarico”.

I primi polimeri con microporosità intrinseca sono stati sviluppati circa un decennio fa da Peter Budd dell’Università di Manchester e da Neil McKeown dell’Università di Cardiff, coautori della ricerca. “Tali materiali sono particolarmente interessanti perché combinano le proprietà dei polimerici classici e dei materiali ceramici, che consentono un setacciamento molecolare grazie a dimensioni dei pori ben definite e prossime a quelle di molecole di interesse per l’industria”, aggiunge infine Paola Bernardo dell’Itm-Cnr e coautrice dello studio assieme a Fabio Bazzarelli e Gabriele Clarizia.

Riferimenti: A Spirobifluorene-Based Polymer of Intrinsic Microporosity with Improved Performance for Gas Separation.C. Grazia Bezzu, Mariolino Carta, Alexander Tonkins, Johannes C. Jansen, Paola Bernardo, Fabio Bazzarelli, Neil B. McKeown;  Advanced Materials Doi: 10.1002/adma.201202393