Una proteina che potenzia la chemioterapia

Ongi anno in Europa vengono diagnosticati 86.000 nuovi casi di carcinoma renale (8.200 solo in Italia), una grave forma di tumore resistente alla chemioterapia. Un passo in avanti nel trattamento di questa patologia arriva oggi da uno studio dell’Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche (Itb-Cnr)di Bari, che ha identificato una proteina che rende più efficace il trattamento chemioterapico nel carcinoma renale. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Oncotarget.

“Abbiamo scoperto che nei carcinomi renali a cellule chiare i livelli cellulari della proteina Trim8 diminuiscono drasticamente e questa diminuzione sarebbe responsabile della mancata attivazione dell’oncosoppressore p53, gene che codifica la proteina principalmente coinvolta nell’esecuzione dell’arresto della proliferazione cellulare e dell’apoptosi o morte cellulare programmata, indotta dai chemioterapici”, spiega Apollonia Tullo, ricercatrice dell’Itb-Cnr e coordinatrice del lavoro. “Il carcinoma renale a cellule chiare è il tipo di cancro al rene più comune negli adulti ed è notoriamente resistente alla radioterapia e alla chemioterapia perché, pur riportando raramente una mutazione nel gene p53, presenta alterazioni in altre proteine che regolano l’attività e la stabilità di p53”.

I ricercatori del Cnr hanno dimostrato che ripristinando i livelli cellulari di Trim8, le cellule diventano sensibili all’azione dei chemioterapici e la proliferazione tumorale viene bloccata in modo significativo. “La scoperta apre promettenti prospettive terapeutiche sia per i pazienti affetti da carcinoma renale, che in generale per altri tumori che resistono all’azione dei chemioterapici, perché aggiunge un nuovo tassello alla comprensione dei meccanismi di arresto della proliferazione tumorale in risposta ai chemioterapici”, conclude la ricercatrice Cnr.

Riferimenti: Trim8 anti-proliferative action against chemo-resistant renal cell carcinoma;Caratozzolo MF., Valletti A., Marzano F., Sbisà E., Pesole G., D’Erchia AM., Mastropasqua F., Aiello I., Gigante M., Ranieri E, Carrieri G, Ditonno P., Simonnet H.; Oncotarget