Categories: Extra Salute

Car-T, via libera in Europa alle prime terapie cellulari per i tumori

CAR-T, la prima terapia cellulare per i tumori al mondo arriva in Europa. Come era atteso, infatti, l’Agenzia europea per i medicinali (Ema), ha dato il via libera ai primi due “farmaci” basati sulla modifica genetica delle cellule T dei pazienti stessi: tisagenlecleucel, per trattare la leucemia linfoblastica acuta a cellule B e il linfoma diffuso a grandi cellule B; e axicabtagene ciloleucel, sempre per pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B e con linfoma primitivo del mediastino a grandi cellule B.

LA TECNOLOGIA CAR-T
CAR sta per recettore chimerico dell’antigene (in inglese Chimeric Antigen Receptor) ed è una proteina ibrida sintetica (cioè che non esiste in natura), in grado di riconoscere il tumore e di attivare il linfocita T, uno dei componenti fondamentali del nostro sistema immunitario. La tecnica, complessa e avveniristica, consiste nell’isolare i globuli bianchi del paziente, selezionare i linfociti T e inserire al loro interno (tramite un vettore virale reso inattivo) il frammento di Dna che reca le informazioni per produrre la proteina ibrida CAR, in modo che i linfociti T comincino a esprimerla sulla loro superficie. A quel punto, le cellule T ingegnerizzate, trasformate in un farmaco vivente personalizzato e potenzialmente in grado di riconoscere e attivarsi contro il tumore, vengono moltiplicate e reinfuse nel paziente. La terapia è una tantum.

Continua a leggere su Repubblica.it

Articoli correlati

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute Seno, Le Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Recent Posts

  • Vita

Anche le cellule nel loro piccolo “prendono decisioni”

Un organismo unicellulare, un protozoo della specie S. Roeselii, dimostra di reagire e modulare le sue azioni in risposta a…

23 ore ago
  • Fisica e Matematica
  • Tecnologia

Computer quantistici, ecco la simulazione chimica più potente di sempre

Google ha usato Sycamore, il suo computer quantistico, per eseguire la simulazione chimica più complessa di sempre, che modellizza il…

2 giorni ago
  • Salute

Combattere l’ansia con cose che ci fanno sentire al sicuro

Una canzone, una persona o un oggetto in grado di alleviare l’ansia potrebbero essere uno strumento utile nel trattamento di…

2 giorni ago
  • Salute

Le sigarette elettroniche dovrebbero essere vietate?

La rivista Science pubblica un editoriale per fare il punto sulla sicurezza dello svapo: servono chiarezza e decisioni politiche ragionate,…

2 giorni ago
  • Società

Scoperta la più antica scena di caccia, fu dipinta 44 mila anni fa

Scoperta in Indonesia una pittura rupestre vecchia di 44 mila anni. Raffigura una scena di caccia e potrebbe nascondere significati…

3 giorni ago
  • Salute

7 regole d’oro per conservare gli avanzi e cucinare con l’alluminio

Una campagna del Ministero della salute informa sulle precauzioni necessarie per conservare i cibi utilizzando l'alluminio in tutta sicurezza

3 giorni ago