Come vedere le microfratture dei ponti (prima che diventino crepe)

Vedere incrinature microscopiche prima che diventino importanti crepe in grado di causare danni irreparabili: è quanto ha ottenuto un team di ricerca, guidato dalla Texas A&M University, che mostra come attraverso tecniche avanzate di imaging sia possibile rilevare e studiare microfratture in materiali rocciosi e duri, come aerei e ponti ed altre costruzioni. I ricercatori hanno fornito la prima immagine in 3D dell’inizio di una frattura microscopica, la quale si propaga all’interno di un metallo danneggiato dalla presenza di idrogeno. I risultati sono pubblicati su Nature Communications. Dallo studio di come la frattura inizia a formarsi è possibile prevenire crepe di dimensioni maggiori, evitando danni potenzialmente molto più ampi – un ambito di ricerca quanto più attuale, anche alla luce del crollo del ponte Morandi di Genova.

Continua a leggere su Wired.it

Articoli correlati

Viola Rita

Giornalista scientifica. Dopo la maturità classica e la laurea in Fisica, dal 2012 si occupa con grande interesse e a tempo pieno di divulgazione e comunicazione scientifica. A Galileo dal 2017, collabora con La Repubblica.it e Mente&Cervello. Nel 2012 ha vinto il premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”.

Recent Posts

  • Ambiente

Salvare la Terra, la più grande sfida della storia dell’umanità

La scomparsa della vita sulla Terra è una catastrofe attuale, sostiene l’astrofisico Aurélien Barrau, e questo devastante processo tende ad…

2 giorni ago
  • Salute

Maga, virologo Cnr: “Massima allerta, ma fuori delle aree a rischio usiamo il buon senso”

Al momento non c'è un'epidemia di SARS-CoV2 in Italia, ma il quadro potrebbe cambiare nei prossimi giorni. Contro il coronavirus…

2 giorni ago
  • Ambiente

Risolto il mistero dell’acqua urticante: la medusa capovolta colpisce a distanza

La Cassiopea xamachana, una medusa che vive "a testa in giù" sui bassi fondali oceanici, uccide a distanza le sue…

2 giorni ago
  • Salute

Coronavirus in Italia, come ci possiamo difendere

Con i primi casi italiani di coronavirus, qualche informazione per non farsi prendere dal panico, tenendo comunque gli occhi aperti

2 giorni ago
  • Salute

Contro l’ipertensione un mix di tre estratti naturali

Estratti naturali di origine vegetale migliorano la funzione vascolare in pazienti con ipertensione difficili da controllare. Ma non vanno considerati…

3 giorni ago
  • Spazio

L’esopianeta più veloce, orbita intorno alla sua stella in sole 18 ore

Finora fra gli esopianeti con caratteristiche simili a Giove è l'unico che impiega solo 18 ore per compiere un'orbita intorno…

3 giorni ago