Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

4Words2019: le parole dell’innovazione in sanità

31 Gennaio @ 9:30 - 18:00

  • 7
  •  
  •  

4Words – Le parole dell’innovazione in sanità torna a Roma il 31 Gennaio 2019 per la sua terza edizione. L’evento, organizzato da Il Pensiero Scientifico Editore e dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, Asl Roma 1, è ormai divenuto un appuntamento immancabile per chi si occupa di sanità con un occhio di riguardo verso il domani. Come consuetudine infatti, nel corso della giornata, otto relatori guideranno il pubblico attraverso le quattro parole chiave per il futuro della ricerca medica e della pratica clinicaprotagoniste nel 2018 del progetto Forward: Rarità, Fake e Postverità,Tempo, Priorità.

Proprio quest’ultima sarà la parola che aprirà la giornata. Bishal Gyawali del Brigham and Women Hospital di Boston, partendo dalla sua pratica quotidiana di oncologo, mostrerà come questo semplice concetto venga spesso ignorato con conseguenze negative per sia per il paziente che per la salute pubblica e l’economia. Carl Henegan, direttore dell’Ebm Centre della Oxford University, ci farà invece fare un salto dalle priorità nella cura del paziente a quelle della ricerca medica.

“Fake e postverità” e “Rarità”, sono le parole intorno alle quali ruoteranno le sessioni centrali della giornata. Lee McIntyre, autore del volume “Post-truth”, offrirà una lettura originale del contrasto tra postverità e metodo scientifico, mentre il Presidente del Cicap Sergio Della Sala, lancerà una provocazione: spesso sono proprio gli addetti ai lavori, dagli operatori sanitari ai comunicatori, i principali diffusori di fake news. Cosa fare allora? Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e Rosaria Vavassori, fondatrice ed ex presidente dell’Associazione italiana per la sindrome di emiplegia alternante, saranno le nostre guide nel mondo troppo spesso trascurato delle malattie rare.

La giornata si concluderà con una parola attuale più che mai in tutte le sue sfaccettature: Tempo. Se da un lato Victor Montori, endocrinologo alla Mayo Clinic e fondatore della Patient Revolution, ci ricorderà l’importanza di prendersi il giusto tempo nella cura dei pazienti, dall’altro Paola Michelozzi del Dipartimento di epidemiologia della Regione Lazio, Asl Roma1 parlerà di tempo inteso come clima e degli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute globale.

La partecipazione al convegno è gratuita ma, in considerazione della capienza della sala, è consigliabile registrarsi sul sito, telefonando (06.862.82.341) o scrivendo una email alla segreteria organizzativa (s.maiorano@think2.it). È prevista la traduzione simultanea degli interventi in lingua inglese e, per chi non potesse partecipare in prima persona, è possibile seguire l’evento su Twitter grazie all’hashtag #4words19.


  • 7
  •  
  •  

Dettagli

Data:
31 Gennaio
Ora:
9:30 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Roma Centro congressi Fontana di Trevi
Torna su