Giornale di scienza - 27 giugno 2017 - Redazione | Contatti | Pubblicità
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bando FISM 2017: 3 milioni di euro per cambiare la realtà della sclerosi multipla

21 marzo @ 8:00 - 12 maggio @ 17:00

Trovare la causa, la cura, migliorare i servizi e la qualità della vita della persona con sclerosi multipla.  E’ l’obiettivo del Bando  annuale della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), che invita i giovani ricercatori a fare la propria parte per cambiare la realtà delle persone con SM mettendo loro a disposizione 3 milioni di euro per la ricerca sulla malattia.  Ai partecipanti al bando le persone con SM  chiedono risposte, ricerche che producano ricadute concrete nella vita delle persone, in termini di salute, qualità, libertà di vita, autonomia.

Saranno valutati con favore progetti collaborativi che vedono coinvolti e integrati più gruppi di ricerca. Potranno essere presentati progetti annuali, biennali, triennali, nonché progetti pilota di un anno (per ricerche innovative ad alto rischio).

FISM è il primo ente italiano impegnato nella ricerca sulla sclerosi multipla e il terzo a livello mondiale, con quasi 62 milioni di euro destinati in 29 anni alla ricerca sulla SM. 

 

L’edizione 2016 del bando ha messo a disposizione dei ricercatori 3 milioni di euro, diversificati nelle diverse fasi di ricerca (fondamentale, preclinica, transazionale e clinica). In riferimento al Bando pubblicato da FISM nel 2016 sono stati finanziati 36 progetti (32 progetti e 4 borse di studio) tra le tra le 187 richieste di finanziamento ricevute (157 progetti, e 30 borse di studio).

FISM ha destinato inoltre 1,4 milioni di euro a progetti speciali in campi che rappresentano le prossime sfide alla SM, quali le forme progressive di SM, la creazione di Data Base (Registri e INNI), la riabilitazione terapeutica.

 Il regolamento e i moduli per la richiesta di finanziamento per progetti di ricerca e per borse di studio sono disponibili sul sito dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, all’indirizzo www.aism.it/bandifism.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a fism@aism.it o FISM Fondazione Italiana Sclerosi Multipla – Via operai, 40 – 16149 Genova tel. 010 2713226 – fax 010 2713205.

È possibile presentare proposte di ricerca fino al 12 maggio 2017.

Dettagli

Inizio:
21 marzo @ 8:00
Fine:
12 maggio @ 17:00
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.aism.it/bandifism

Organizzatore

FISM