Giornale di scienza - 25 maggio 2018 - Redazione | Contatti | Pubblicità
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’arte di raccontare l’arte

17 maggio @ 17:00 - 20:00

Share this:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

È nato l’ultimo libro in casa Archeostorie® e dovevamo festeggiare alla grande! Anche perché è forse il libro che più ci rappresenta, quello che rivela la nostra anima di cantastorie. Il libro dove tutti noi ci siamo messi a nudo.

Il titolo è RACCONTI DA MUSEO. Storytelling d’autore per il museo 4.0, e lo ha curato Cinzia Dal Maso, presidente di Archeostorie®, per i tipi di Edipuglia (pagine 252, euro 16). Raccoglie riflessioni di professionisti che hanno voluto mettere la loro arte di narratori al servizio dei musei, e in generale della comunicazione dei beni culturali. Gente che ha restituito la vita del passato con la penna, i pennelli, la cinepresa, la grafica, la realtà virtuale, i social media. Che svela i segreti del proprio mestiere e ragiona sul senso profondo di quel che fa. Ognuno a modo suo ma con fili che s’intrecciano e si rincorrono, e un punto fermo per tutti noi: il racconto è il modo migliore per creare attorno al museo una vera comunità.

La location per la festa non è scelta a caso. Il “Pigorini”, oggi parte del Museo delle civiltà, ha tenuto a battesimo tre anni fa il nostro libro d’esordio, quello da cui abbiamo preso il nome: Archeostorie. Manuale non convenzionale di archeologia vissuta (Cisalpino, pagine 324, euro 25). E allora come oggi, la nostra scelta è una missione. Il Museo delle civiltà è all’Eur, un po’ decentrato, e troppo poco visitato. Eppure è una meraviglia, uno scrigno di storie davvero infinito. E ora che ha unito assieme le tradizioni popolari italiche e dell’universo globo, la preistoria, la protostoria e finanche il medioevo, è davvero un luogo dove entrare e non uscire mai più. Forza MuCiv, noi siamo con te! E il 17 maggio prossimo alle ore 17, ti porteremo una valanga di allegria!

Saranno con noi a festeggiare Racconti da museo tantissimi amici, che ringraziamo di cuore per aver voluto contribuire con la loro presenza e la loro arte.

Farà gli onori di casa il direttore del Museo delle civiltà, Filippo Maria Gambari, nostro fan sia dai tempi di Archeostorie di cui ha firmato l’importante Premessa. E ci sarà anche l’autore della Postfazione di Archeostorie, Daniele Manacorda dell’Università di Roma Tre, che noi tutti consideriamo un po’ il nostro papà d’elezione. E Antonio Lampis, Direttore generale musei del Mibact, grande sostenitore del valore della narrazione per i musei.

Poi ne vedremo delle belle, con saltimbanchi e guitti, e di tutto un po’. Ci saranno Marianna Marcucci anima delle Invasioni digitali; Luca Peyronel, archeologo ma anche autore di documentari; Andrea Pugliese, scrittore proteiforme; l’attore Alessandro Rubinetti che se lo segui in giro per il mondo, non lo abbandoni più; e finiremo in bellezza mettendoci tutti alla prova con la Visual Thinking Stategy di Vincenza Ferrara. E un bel brindisi, ovviamente!

Vi chiedete chi sono i fantastici autori di Racconti da museo? Ecco a voi l’indice. Però se venite il 17 maggio, li incontrerete tutti (o quasi) di persona!

PRESENTAZIONE. “Custodire il passato per raccontarlo agli uomini di oggi” Giuliano Volpe

INTRODUZIONE. Storytelling: perché? Cinzia Dal Maso

LO STORYTELLING PER I BENI CULTURALI: IL RACCONTO Mariangela Galatea Vaglio

RACCONTARE STORIE DI ARCHEOLOGIA AL MUSEO Francesco Ripanti

NON SOLO NARRATIVA Cinzia Dal Maso

UN LINGUAGGIO PER TUTTI: LE SFIDE DELLO STORYTELLING ACCESSIBILE Elena Rocco, Giovanna De Appolonia, Raffaella Cavallo

ALLA RICERCA DELLA CREATIVITA’ PERDUTA. Ovvero cosa c’è dietro le quinte di un corto di computer animation, quando a realizzarlo è un archeologo Giuliano De Felice

RACCONTARE, GIOCARE, IMPARARE LA STORIA Antonio Brusa

INTRECCI DI STORIE: L’HISTORYTELLING NELLA DIDATTICA DELLA STORIA Giuseppe Losapio

I MUSEI NARRANTI Aldo Di Russo

INNOVAZIONE, TECNOLOGIA E STORYTELLING. Nuove forme di narrazione per il patrimonio culturale Adele Magnelli

LO STORYTELLING E LE DURE LEGGI DEL WEB Chiara Boracchi

SOCIAL MUSEUM: LA VOCAZIONE DI ESSERE APERTI Sandro Garrubbo


Share this:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Dettagli

Data:
17 maggio
Ora:
17:00 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Museo della civiltà