Salute

Il gas esilarante allevia i sintomi della depressione?

Curare la depressione con gas esilarante? Potrebbe sembrare una battuta di spirito poco riuscita, ma non è così. Secondo uno studio della Washington University School of Medicine e dell’Università di Chicago i pazienti affetti da depressione resistente ai trattamenti standard traggono giovamento duraturo dal respirare una miscela di ossigeno e protossido di azoto, altrimenti detto gas esilarante. I risultati dello studio clinico di fase 2 sono stati pubblicati su Science Translational Medicine.

Depressione e protossido di azoto

Come spiegano gli autori dello studio, la depressione grave non sempre risponde ai trattamenti farmacologici standard (il 30% dei pazienti non ha beneficio), per cui la scienza medica è alla ricerca di approcci alternativi per aiutare questi pazienti. Una strada che si sta studiando da una decina d’anni a questa parte è quella di impiegare il protossido di azoto, che agisce su recettori del cervello diversi: mentre gli antidepressivi convenzionali hanno come target i recettori dei neurotrasmettitori noradrenalina e serotonina, il gas esilarante interagisce con i recettori NMDA del glutammato

Gli effetti positivi del protossido di azoto sui pazienti depressi erano già conosciuti: quando funziona, il miglioramento arriva entro poche ore (un’altra differenza rispetto alle altre terapie farmacologiche, i cui effetti impiegano diverso tempo a manifestarsi), ma mancavano informazioni importanti su dosaggi e durata.

La sperimentazione

I ricercatori hanno coinvolto nello studio clinico 24 pazienti con depressione grave resistente ai trattamenti farmacologici, ma solo 20 sono arrivati alla fine della sperimentazione. Ciascun paziente è stato sottoposto a tre trattamenti differenti a distanza di un mese l’uno dall’altro, e gli effetti sono stati valutati per le due settimane successive.

Il primo trattamento prevedeva di respirare per un’ora una miscela 50% ossigeno e 50% gas esilarante, nella seconda sessione la miscela conteneva solo il 25% di protossido di azoto, mentre nella terza c’era solo ossigeno.

I ricercatori hanno potuto confermare che le miscele con il protossido di azoto hanno portato un miglioramento della depressione in 17 pazienti: delle 20 persone che hanno completato tutti i trattamenti e gli esami di follow-up dello studio, dunque, il 55% (11 su 20) ha avuto un miglioramento significativo in almeno la metà dei sintomi depressivi e il 40% (8 su 20) è stato considerato in remissione – nel senso che non erano più clinicamente depressi – dopo aver respirato una soluzione di protossido di azoto per un’ora.

Ci sono state alcune differenze tra il contenuto al 50% e al 25% di protossido di azoto. A dosi di gas esilarante maggiore il miglioramento si è protratto di più, ma allo stesso tempo si è presentata nausea come principale effetto collaterale.

Protossido di azoto versus ketamina

Gli scienziati ricordano come anche la ketamina, un forte anestetico, sia risultato un farmaco efficace per alleviare i sintomi della depressione resistente ai trattamenti standard. D’altra parte, proprio come il protossido di azoto, agisce a livello dei recettori NMDA del glutammato.

Il prossimo passo dei ricercatori sarà proprio quello di confrontare il trattamento con protossido di azoto e ketamina, anche se il sospetto è che il gas esilarante abbia dei vantaggi: essendo un gas volatile, gli effetti anestetici dovrebbero esaurirsi molto più rapidamente, mentre con la ketamina il paziente deve rimanere sotto osservazione e essere assistito nelle ore successive alla somministrazione. 

Riferimenti: Science Translational Medicine

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 giorno fa

Ecco il buco nero stellare più grande della Via Lattea

BH3 è stato individuato grazie alle strane oscillazioni di una stella povera di metalli

2 giorni fa

Inquinamento, un progetto italiano di monitoraggio dallo spazio

Istituto superiore di sanità e Agenzia spaziale italiana hanno sviluppato una tecnologia per monitorare l’inquinamento…

3 giorni fa

L’afantasia, ovvero quando il cervello non sa immaginare

La condizione mentale di chi non è in grado di “visualizzare” mentalmente alcuna immagine. Ed…

3 giorni fa

Il destino della Terra, dopo la morte del Sole

Fra circa 5 miliardi di anni la stella si trasformerà in una gigante rossa e…

6 giorni fa

La Luna si è “rovesciata” circa 4 miliardi di anni fa

Un nuovo studio ne rivela la misteriosa storia mettendo a confronto alcuni dei modelli esistenti…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più