Spazio

La Nasa invierà un nuovissimo wc spaziale sulla Iss

Sarà carica di rifornimenti, esperimenti scientifici e prodotti commerciali. Ma non solo: a bordo della navicella spaziale privata Cygnus in rotta verso la nostra casa in orbita ci sarà anche un nuovissimo wc spaziale. A riferirlo è la Nasa, che fa sapere che il lancio della navicella, inizialmente previsto per mezzanotte e mezza (ora italiana) del 30 settembre prossimo, a causa delle condizioni meteo sfavorevoli è stato rinviato per la mattina del 2 ottobre, alle tre e mezza circa (ora italiana) dalla base di lancio Wallops Flight Facility della Nasa, in Virginia.

Il wc spaziale

La quattordicesima missione di Cygnus, navicella della Northrop Grumman, chiamata Cygnus NG-14, consegnerà oltre 3mila chili di carico sulla Stazione spaziale internazionale, destinato all’equipaggio della Expedition 64. Il carico consiste nei tradizionali rifornimenti alimentari ed esperimenti scientifici. Stavoltà però c’è spazio anche per un wc spaziale da 23 milioni di dollari, chiamato ufficialmente Universal Waste Management System (Uwms). Come spiegano gli esperti della Nasa, il wc spaziale è del 65% più piccolo e del 40% più leggero della toilette che si trova attualmente sulla Iss e presenta una serie di funzioni innovative, come lo smaltimento dei rifiuti più efficiente, che saranno fondamentali per le future missioni spaziali di lunga durata, tra cui la Luna e Marte. È stato progettato per ottimizzare “i servizi igienici e la Nasa ha trascorso molto tempo con i membri dell’equipaggio per studiare come migliorarne l’utilizzo”, ha raccontato Melissa McKinley, responsabile del progetto Advanced Exploration Systems Logistics Reduction della Nasa.

(Foto: Nasa)

Gli altri esperimenti

Oltre al nuovissimo wc spaziale, il carico inviato nello Spazio includerà anche un esperimento chiamato Plant Habitat-02 per la coltivazione di ravanelli, una pianta che cresce molto rapidamente, è nutriente ed è geneticamente molto simile alla Arabidopsis, già studiata in condizioni di microgravità. Sulla Iss arriverà anche l’esperimento Onco Selectors, che si concentrerà sulle terapie antitumorali, un nuovo test sul sistema di recupero dell’acqua e dell’energia e una telecamera di realtà virtuale immersiva che documenterà la vita e la ricerca (ma anche le passeggiate spaziali) a bordo della Iss. Per non perdersi il lancio del wc spaziale e del carico di Cygnus, basterà collegarsi sul sito della Nasa tv a partire dalle nostre 3 di notte del 2 ottobre prossimo. 

Riferimenti: Nasa

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

I cambiamenti climatici rallentano la rotazione terrestre

La rotazione terrestre oggi risulta essere leggermente rallentata. E i colpevoli sono i cambiamenti climatici: più precisamente lo scioglimento dei ghiacci polari, secondo…

4 ore fa

Giappone, la “malattia carnivora” è una rara infezione batterica

Si chiama sindrome da shock tossico da streptococco ed è una rara, ma grave, infezione…

1 giorno fa

Tecnologia neolitica: le canoe di Bracciano arrivavano dal Mediterraneo

Alcune canoe rinvenute perfettamente conservate nel sito neolitico di La Marmotta erano in grado di…

2 giorni fa

La teoria della “luce stanca” fa fuori la materia oscura

L'ipotesi del fisico Rajendra Gupta, che ha pubblicato il suo studio su The Astrophysical Journal

3 giorni fa

Stg. Pepper, il capolavoro dei Beatles che ha cambiato la musica pop

Alberto Mario Banti, docente di Storia Culturale all’Università di Pisa, analizza l’album dal punto di…

1 settimana fa

Paura generalizzata, svelati i meccanismi che la innescano

Identificati i cambiamenti biochimici e i circuiti neurali che danno origine a uno stato di…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più