Scienza, le 5 notizie della settimana

notizie
NASA/JPL-Caltech

Ecco cinque notizie che raccontano la scienza in questa settimana selezionate dalla redazione di Galileo:

• Una casa su Marte

Il Pianeta rosso non è esattamente un vicino ospitale. Potrebbe diventarlo, per la vita, grazie a isolette protette da aerogel di silice. Si tratta di un materiale isolante, in grado di replicare l’effetto serra terrestre e di portare le temperature marziane vicino alle nostre. Una promessa per rendere Marte abitabile.

• Buchi neri impossibili

Tra le notizie della settimana figurano anche buchi neri strani, in galassie strane. Arriva dai Monthly Notices of the Royal Astronomical Society: Letters la notizia dell’osservazione di un buco nero supermassiccio al centro della galassia NGC 3147 con un disco di gas e polveri inatteso secondo le previsioni. Buchi neri simili dovrebbero essere presenti infatti in galassie più luminose di NGC 3147.

• Ebola, è emergenza internazionale

L’epidemia di ebola nella Repubblica Democratica del Congo potrebbe diventare ancora più rischiosa a livello nazionale e regionale. Tanto che l’Oms ha appena dichiarato ebola un’emergenza internazionale di salute pubblica. Arrivano anche una serie di raccomandazioni per ottimizzare la lotta al virus.

• Anoressia, malattia psichiatrica e metabolica

Uno studio condotto su olte 70 mila persone mostra che esistono delle differenze nel genoma di persone che soffrono di anoressia rispetto a persone sane. Queste differenze riguardano geni coinvolti nella salute psichiatrica così come il metabolismo. Tanto che l’anoressia, suggerisce la ricerca, andrebbe vista non più come una condizione solo psichiatrica.

• Metti un peperoncino in orbita

Perché mai la Nasa ha intenzione di coltivare il peperoncino Española sulla Stazione spaziale? Il sapore piccante e il contenuto di vitamina C del peperoncino secondo gli scienziati potrebbero essere componenti fondamentali nella dieta degli astronauti.

Credits immagine: NASA/JPL-Caltech