Maiani alla guida del Cern, secondo fisico italiano dopo Amaldi

Luciano Maiani, fisico teorico presso l’università La Sapienza di Roma, è il nuovo Presidente del Consiglio del Cern (Centro europeo per la ricerca nucleare). Assumerà l’incarico per un anno a partire dal prossimo gennaio. Succede adHubert Curien, che completa così il suo mandato durato tre anni.

Maiani è il primo italiano ad assumere questa carica,dopo Edoardo Amaldi, uno degli ideatori e dei padri fondatori del Cern. Luciano Maiani vanta un’ottima conoscenzadel Centro Europeo delle alte energie, avendo lavorato alla Divisione di fisica teorica, essendo stato membro delComitato per la politica scientifica e del Comitato per Lhc, il grande acceleratore che sarà costruito nei prossimi anni alCern.

L’elezione di Maiani alla Presidenza del Consiglio del Cern è il giusto riconoscimento al fisico, il cui valore è, ed èriconosciuto, di assoluto livello internazionale. Ma è anche il riconoscimento al valore e al ruolo della fisica italiana. Di cui Luciano Maiani è il rappresentante, essendo dal 1993 alla Presidenza di quell’Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) che riunisce tutti i fisici delle particelle italiani e ne organizza il lavoro.

Luciano Maiani assume la Presidenza del Consiglio in un momento molto delicato per la vita del Cern. Un momento di tagli al bilancio. Molti paesi, tra cui la Germania, la Gran Bretagna e la Francia, hanno già manifestato l’intenzione di ridurre i finanziamenti al centro europeo a partire dal 1997. I tagli richiesti rischiano di compromettere la realizzazionedi Lhc nei tempi previsti.

Il compito più difficile di Luciano Maiani sarà di trovare una soluzione, se esiste, all’equazione Lhc che soddisfi, contemporaneamente, le aspettative dei fisici di tutto il mondo e le esigenze di bilancio dei paesi europei. Il rischio, infatti, è che nel nome della futura unificazione monetaria l’Europa comprometta l’unità (e la forza)esistente nel campo della fisica delle alte energie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here