Alle Grotte di Frasassi con Google Street View

Ancora novità da Big G. Tutte dedicate all’ItaliaGoogle Steet View, infatti, ha appena aggiunto al novero dei luoghi visitabili via browser – che già comprende meraviglie come l’Etna e le Dolomiti– due perle sotterranee del nostro paese. Le Grotte di Frasassi, nelle Marche, e la Grotta del Vento, in Toscana. Si tratta delle prime grotte italiane a essere liberamente disponibili sul servizio di esplorazione di Google. Le immagini sono state catturate con Tripod, uno strumento costituito da una fotocamera con obiettivo ultragrandangolare sistemata su un treppiedi.

Piccolo recap speleologico: le Grotte di Frasassi, scoperte 44 anni fa, sono un insieme di cavità sotterranee, di origine carsica, che si trovano a Genga, in provincia di Ancona. La più grande delle grotte, chiamata Abisso di Ancona, ha un volume di oltre 2 milioni di metri cubi e potrebbe comodamente ospitare il Duomo di Milano.

La Grotta del Vento, invece, è stata scoperta alla fine dell’ottocento. Prima di allora, se ne conosceva solo la corrente d’aria – donde il nome della cavità –, che, incanalata all’interno di una capanna, veniva utilizzata dagli abitanti della zona come frigorifero naturale. Si tratta di una delle più importanti grotte turistiche d’Europa, lunga 4 chilometri e mezzo e dal dislivello complessivo di circa 120 metri.

Credits immagine: Google Street View

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here