ALTRE NOTIZIE

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Monopattini, sempre più incidenti mortali. Obbligo di casco e limiti di velocità basteranno?

Nel 2021 aumentano gli incidenti e i decessi rispetto al 2020. Più del 30% dei sinistri sono mortali. Un punto degli esperti per un uso più consapevole dei monopattini, dai prossimi divieti alla preparazione individuale

La carica degli xenobot, i robot viventi che si replicano da soli

Sono gli xenobot: somigliano a dei pac-man, sono sferette di pochi millimetri composte da cellule fatte crescere in laboratorio. Servono a studiare i meccanismi cellulari ma non solo

Pando, il più grande organismo vivente, è in pericolo

E' una foresta di pioppi tremuli geneticamente identici. Ed è sotto minaccia da tempo, per colpa dell'essere umano e dei grandi erbivori. Ma Pando ha anche spiccate capacità di resilienza

DA NON PERDERE

Variante omicron, ecco come è cambiato il coronavirus

La nuova variante di coronavirus ha molte più mutazioni di delta rispetto, ma dobbiamo ancora scoprire cosa comporti (e ci vuole pazienza)

Variante sudafricana: perché fa paura agli esperti

La variante sudafricana del coronavirus preoccupa per l'alto numero di mutazioni, che la rendono potenzialmente più infettiva e capace di aggirare la protezione dei vaccini

Herpes: ecco come si insedia nelle cellule nervose

Il virus si serve di un alleato, una proteina, per raggiungere il nucleo delle cellule nervose dove si annida e rimane per tutta la vita. Si apre una strada per sviluppare un vaccino

Vaccino per i bambini: sì dall’Ema a Pfizer

Il vaccino sarà somministrato in due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra. Anche Moderna chiede la valutazione per la stessa fascia di età

Mummie, uno studio farà luce sui bambini sepolti dai Cappuccini a Palermo

Parte a dicembre uno studio che esaminerà le 41 mummie conservate nella cosiddetta Cappella dei Bambini nelle Catacombe dei Cappuccini a Palermo

Che cos’è il metaverso e perché Facebook ha cambiato nome

Cambiando nome in Meta, Facebook ha sottolineato il suo intento di dominare il metaverso, l'ambiente virtuale immersivo che si candida a sostituire internet

Diventa un esperto di comunicazione scientifica con il master online dell’Università di Ferrara

C'è tempo fino al 9 novembre per iscriversi al master in comunicazione scientifica online dell'Università di Ferrara. Ecco come

Pando, il più grande organismo vivente, è in pericolo

L’evoluzione corre in città: così la vita sopravvive al mondo che cambia

Menno Schilthuizen, ecologo e biologo evoluzionista, propone ai suoi lettori una suggestiva visione dell’evoluzione animale e vegetale negli ambienti urbani, sostenuta dalle più moderne ricerche in biologia molecolare e da attente indagini sulle caratteristiche dei diversi ambienti modificati dall’uomo

Luce elettrica: debutta Palazzo Hybrid, il sistema “parassita” che riduce i consumi del 90%

Debutterà al Palazzo Ducale di Gubbio l' illuminotecnica ecocompatibile, realizzata a impatto zero e in grado di ridurre del 90% la spesa per l'illuminazione elettrica

Così corre veloce il disgelo della Groenlandia

Negli ultimi 40 anni il deflusso delle acque di disgelo della Groenlandia è aumentato del 21%, stando ai dati raccolti con i satelliti

La carica degli xenobot, i robot viventi che si replicano da soli

Cosa vede il tuo cane in TV?

DogTv lancia una serie di filmati per intrattenere i cani mentre i padroni sono fuori casa: ma è davvero una soluzione? Cosa vedono i cani quando guardano la tv?

L’evoluzione corre in città: così la vita sopravvive al mondo che cambia