ALTRE NOTIZIE

Coronavirus: è il tso la soluzione giusta contro gli incoscienti?

La proposta è arrivata negli scorsi giorni dal governatore del Veneto Luca Zaia: utilizzare il trattamento sanitario obbligatorio in caso di pazienti positivi a Covid che rifiutano il ricovero e violano la quarantena. È la soluzione giusta?

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Terra, il campo magnetico può cambiare 10 volte più rapidamente del previsto

Quanto rapidamente cambia direzione il campo magnetico terrestre? Al massimo di 1° all'anno, dicono gli studi condotti finora. Ma una nuova ricerca dimostra che in certi periodi la velocità della variazione può essere 10 volte più elevata

Il coronavirus modifica anche la voce e il modo di parlare?

L’infezione da coronavirus potrebbe lasciare una traccia nella voce e nel modo di parlare anche in persone asintomatiche. Uno studio del Mit sta cercando di individuare dei marcatori vocali per individuarlo precocemente

Vai a letto tardi? Potresti essere più a rischio di asma e allergie

Per gli adolescenti andare a letto tardi o molto tardi potrebbe essere collegato a un rischio di allergie e asma raddoppiato o triplicato. Le ragioni potrebbero trovarsi nell'alterata produzione di alcuni ormoni, come la melatonina e il cortisolo

DA NON PERDERE

Il coronavirus modifica anche la voce e il modo di parlare?

Vai a letto tardi? Potresti essere più a rischio di asma e allergie

Coronavirus: è il tso la soluzione giusta contro gli incoscienti?

Hiv, il virus può scomparire solo con i farmaci?

L’uomo, un brasiliano di San Paolo, è stato sottoposto a una terapia d’urto con antivirali e nicotinammide e da 66 settimane non ha più segni di infezione da hiv. La guarigione, però, è ancora tutta da dimostrare

Guanti hi-tech per parlare con la lingua dei segni

Traducono in real time in parole i movimenti della mano usati nella lingua dei segni. Ecco come funzionano i guanti presentati su Nature Electronics

Coronavirus e voli, possiamo prendere gli aerei in tutta sicurezza?

Dall'autocertificazione da compilare possibilmente a casa, alle operazioni in aeroporto, dalle mascherine di riserva a come mangiare a bordo: tutte le regole e i consigli per ridurre al minimo i rischi se si prende l'aereo

Coronavirus, il lockdown ha reso i poveri ancora più poveri?

La diminuzione della mobilità durante il lockdown è stata superiore al Sud Italia e potrebbe aver acuito le disparità economiche e sociali

Vacanze ai tempi di Covid, come e dove andare in sicurezza

E' più sicuro spostarsi in aereo o in auto? E scegliere il mare o la montagna? Molti sono i dubbi sulle vacanze al tempo del coroavirus. Ecco come e dove andare per un viaggio in sicurezza

Amazzonia, la foresta brucia ancora (e sempre di più)

Gli incendi nella Foresta Amazzonica, nel mese di giugno, sono stati del 20% più estesi rispetto al mese precedente, complice una stagione particolarmente secca e la pandemia di Covid-19 in Brasile

Le Alpi si tingono di rosa. E non è una buona notizia

La misteriosa comparsa del ghiaccio rosa nelle Alpi potrebbe accelerare gli effetti dei cambiamenti climatici. La colpa è di un'alga, la Ancylonema nordenskioeldii, finora mai documentata in Italia

L’Europa raccoglie troppa legna: a rischio i piani contro il cambiamento climatico

Nonostante le aree forestali siano in espansione, tra il 2016 e il 2018 la biomassa è fortemente diminuita. A conti fatti, sostengono gli esperti del Joint Research Center dell’Ispra, significa avere più CO2 in atmosfera

Mediterraneo, arrivano i Ris del mare: sui traghetti a caccia di DNA

La Bicocca di Milano lancia MeD for Med, ricerca sulla biodiversità del mare, che raccoglie le tracce di DNA ambientale sfruttando le navi di linea

Tutte le specie del mondo, in un’unica lista

Compilare una lista di tutte le specie che vivono sul pianeta è un compito più difficile del previsto. Un gruppo di scienziati ha proposto una serie di regole che potrebbero aiutare a stilare questo elenco

Quarantena, il puledro che non doveva essere nato

Un lieto evento che ha dell'eccezionale: una mula che partorisce. E accaduto nelle campagne viterbesi durante il lockdown. E il puledro si chiama Quarantena

Covid-19, l’Olanda stermina migliaia di visoni negli allevamenti: speriamo non aprano più

A partire dalla metà di aprile 2020 il nuovo coronavirus ha colpito gli allevamenti di visoni in Olanda. Per evitare che diventino un serbatoio di focolai le autorità sanitarie hanno deciso di abbatterli, fra le proteste degli animalisti. Ecco quali sarebbero stati i rischi

Difese immunitarie, perché le donne sono fortissime?

Le donne hanno un sistema di difesa immunitaria più forte, che però le espone a dei rishi

Terra, il campo magnetico può cambiare 10 volte più rapidamente del previsto

C’è un limite oltre il quale è impossibile dividere il tempo

Qual è il limite massimo con cui si può spezzettare, quantizzare il tempo? Lo hanno calcolato tre fisici, in un complesso esperimento quantistico teorico. L'esperimento potrà aiutare a strutturare meglio il campo della gravità quantistica

Nuove particelle dalla caccia alla materia oscura?

Durante la caccia alla materia oscura, il rilevatore Xenon1T ha registrato eventi davvero inaspettati: sebbene serva ancora cautela, una delle ipotesi potrebbe essere quella dell'esistenza di nuove particelle