ALTRE NOTIZIE

L’anoressia non è solo una malattia psichiatrica

Un nuovo ampio studio dimostra che l'anoressia non è solo un disturbo mentale. La scoperta fa guardare alla malattia sotto un altro punto di vista e potrebbe aiutare a sviluppare trattamenti più efficaci

RICERCA D'ITALIA

IN EVIDENZA

Il mistero del buco nero che non dovrebbe esistere

Intorno al buco nero supermassiccio al centro della galassia a bassa luminosità NGC 3147 c'è un disco sottile di materia. Per le caratteristiche della galassia, ciò che gli scienziati si aspettavano, era invece una forma a ciambella

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Gli eventi per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna

In occasione del 50esimo anniversario dell'allunaggio, ecco tutti gli eventi da seguire per festeggiare lo storico grande passo per l'umanità. Sia che vi troviate in Italia, che in altre parti del mondo

Ebola nella Repubblica Democratica del Congo: è emergenza internazionale

L'Oms dichiara ebola un'emergenza internazionale di salute pubblica. Serve rafforzare le misure di lotta all'epidemia, coinvolgendo attivamente la popolazione senza isolarla

Radioattività: le isole Marshall peggio di Chernobyl e Fukushima

Bikini e altri quattro atolli delle isole Marshall hanno livelli di radiazioni molto più alti rispetto a Chernobyl e Fukushima. Colpa è dei 67 test nucleari condotti dagli Usa tra il 1946 e il 1958

50 ANNI FA LO SBARCO SULLA LUNA

SALUTE

Ebola nella Repubblica Democratica del Congo: è emergenza internazionale

L’anoressia non è solo una malattia psichiatrica

Tripofobia, cosa sappiamo sulla paura dei buchi

Si chiama tripofobia, ed è il senso di panico scatenato dalla vista di buchi e cavità. Una paura che ha radici evolutive profonde. E che la scienza sta imparando a conoscere sempre meglio

Creme solari, tutto quello che c’è da sapere sul fattore di protezione

Altroconsumo ha testato 16 creme solari con fattore di protezione 50, scoprendo che due di esse arrivavano a malapena a 20. Cosa vuol dire esattamente? Come si calcola e misura il fattore di protezione? Uno spiegone per prendere il sole in sicurezza

SOCIETÀ

Mesopotamia, la siccità del Tigri svela i resti del misterioso Impero di Mitanni

Sulle rive del fiume Tigri, nel Kurdistan iracheno, la siccità ha portato alla luce le rovine di un imponente palazzo risalente all'età...

Il piano di Trump per la pace in Palestina per ora è solo business

Annunciato come l'accordo del secolo, il piano di Trump per la pace in Palestina parla di turismo, energia e sviluppo ma non dice nulla su come superare i veti di Israele

Migranti, la detenzione in Libia aumenta le infezioni da Hiv

Una ricerca nell'ambito del progetto I.Ta.C.A. mette in luce la correlazione tra il tempo trascorso dai migranti in Libia e la frequenza di infezioni da Hiv

La Data Science indaga il codice di Beethoven

Per la prima volta la scrittura musicale di Ludwig Van Beethoven viene esplorata con l'analisi statistica per modellizzare lo stile del genio

AMBIENTE

Radioattività: le isole Marshall peggio di Chernobyl e Fukushima

Stasera c’è l’eclissi di Luna, come non perdersi l’evento

Nella notte tra il 16 e il 17 luglio andrà in scena lo spettacolo dell'eclissi parziale di Luna. Visibile dall'Italia, ecco orari e coordinate per non perdersi l'evento

Pioppi anti-inquinamento: eliminano gli ftalati dall’ambiente

Il populus alba Villafranca, o pioppo bianco italiano, è in grado di sequestrare dal suolo queste sostanze inquinanti derivate dalla produzione della plastica, e accumularle senza danno nel suo organismo

Lo scioglimento del ghiacciaio Thwaites farà alzare il mare di mezzo metro

A causa del riscaldamento globale, il ghiacciaio Thwaites, in Antartide, si sta sciogliendo a ritmi impressionanti e in 150 anni potrebbe sparire completamente, aumentando di mezzo metro il livello del mare

VITA

Donazioni di sangue per animali domestici, cosa sapere

Un piccolo studio inglese riporta l’attenzione sul bisogno di sangue anche in ambito veterinario: i proprietari spesso non sono consapevoli del problema. Ma quando c’è disponibilità ci sono anche gli strumenti, all’estero come in Italia. Ecco qualche indicazione

Scoperti in Grecia i primi sapiens d’Europa

I primi sapiens raggiunsero l'Eurasia almeno 210 mila anni fa. Lo suggerisce uno studio su Nature che ha analizzato due crani fossili umani

Snowball, il cacatua che balla al ritmo di musica

Snowball è una superstar di YouTube. Le sue performance da ballerino però sono finite sotto gli occhi dei ricercatori, che hanno scoperto quanto sia abile questo cacauta a cimentarsi in nuove mosse

Le piante sono sensibili ma non pensano, per convenienza

Un gruppo di esperti biologi vegetali sostiene che le piante non avrebbero i requisiti tecnici per sviluppare autoconsapevolezza e emozioni, quindi una coscienza, simile a quella degli animali, contraddicendo quanto da tempo sostenuto da alcuni colleghi

FISICA E MATEMATICA

Abbiamo fotografato l’entanglement quantistico

Per la prima volta è stato osservato e fotografato l'entanglement quantistic. Ecco le prime immagini di due fotoni entangled

Scienza, le 5 notizie della settimana

Ecco 5 notizie che raccontano la scienza questa settimana: Hiv sconfitto, "alcol passivo", nascita dei buchi neri primordiali e un batterio alleato contro il diabete

Un universo in 2D potrebbe esistere. E in teoria ospitare vita

Un universo in 2D, due dimensioni spaziali e una temporale, potrebbe esistere e ospitare vita, almeno in teoria. Una nuova costruzione teorica di un fisico statunitense ha provato a scardinare due assunti che rendono impossibile l'esistenza di universi bidimensionali

Tavola periodica, la sai l’ultima?

Oltre 700 versioni esistenti non bastano: una nuova piattaforma on line permette di realizzare migliaia di versioni diverse della tavola periodica di Mendeleev

TECNOLOGIA

Celle solari: due elettroni da un fotone con la fissione di eccitoni

Dal Massachusetts Institute of Technology, una cella solare che estrae due elettroni, anziché uno, da ogni fotone. Quantum dot per la fissione di eccitoni su silicio

Fisica, così la goccia viaggia sull’onda trasversale

I ricercatori dell’Università di Groninga hanno ideato un esperimento in cui trasportano delle gocce di glicerolo usando un’onda trasversa. La goccia ‘surfa’ l’onda anche in verticale.

Solare non stop: in arrivo l’elettrodomestico che accumula e gestisce l’energia