ALTRE NOTIZIE

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

L’enigma del colore che nessuno sa risolvere

Cos'è il colore? È qualcosa di reale? È una proprietà degli oggetti? E se il mondo non fosse affatto colorato? Nel suo libro “Il giallo del colore. Un'indagine filosofica”, la filosofa Alice Barale cerca di rispondere a alcune domande su questo enigma

Crew Dragon: i momenti più emozionanti della missione Demo 2, dal lancio all’arrivo sulla Stazione spaziale

Dal lift-off della Crew Dragon di Space X fino all'emozionante arrivo sulla Iss. Ecco i momenti più belli di un viaggio dei primi astronauti della Nasa a bordo di una astronave privata partita da suolo americano.

Covid, il virus circola meno, ma senza le tre T l’estate è a rischio

Il virus circola meno e passiamo più tempo all’area aperta, ma il rischio contagio non è scomparso. Parla l'infettivologo Marco Tinelli

DA NON PERDERE

Covid, il virus circola meno, ma senza le tre T l’estate è a rischio

Carie, l’alleanza di batteri cattivi che minaccia i nostri denti

I batteri responsabili delle carie nei nostri denti formano strutture composte da diversi strati di microbi che li proteggono dall’azione di trattamenti antimicrobici

Tutti a casa in smartworking, e aumenta il mal di schiena

La quarantena ci ha regalato anche un gran mal di schiena. Per quasi una persona su due i dolori sono aumentati. Le cause? Oltre alla sedentarietà, spesso posture scorrette. Tutti i consigli

Coronavirus sulle superfici, nuovi dati confermano: laviamoci le mani

Le superfici contaminate non sono la principale modalità di trasmissione del nuovo coronavirus. E anche se può succedere di infettarsi, questa trasmissione richiede davvero una lunga catena di sfortunati eventi e rare combinazioni

ABC della scienza: storie di ordinaria genialità

Leggere "L'alfabeto della scienza" aiuta a capire la storia della scienza, e a guardare con occhi diversi il nostro presente e il nostro possibile futuro.

Da Creta a Capo Sunion, il viaggio è mitico

Un tour guidato sulle tracce delle antiche divinità greche e dei loro luoghi, nel Libro "In viaggio con gli Dei. Guida mitologica della Grecia"

Paesaggi sonori, il lockdown in 10 suoni

Nell'anno che l'Unesco ha dedicato al suono, il lockdown da coronavirus ci ha fatto riscoprire silenzi, suoni e rumori. Lo #StayHomeSounds project li ha raccolti da tutto il mondo: ecco una compilation italiana

Coronavirus, come andremo in vacanza: le regole in spiaggia

Quello che è certo è che non sarà un'estate come le altre. Ma quali saranno le regole che dovremo seguire per andare in vacanza? Ecco un punto con gli esperti sulle precauzioni da prendere, evitando cautele eccessive

Le chiare e fresche acque di Venezia ai tempi del lockdown

Le acque di Venezia durante il lockdown sono apparse insolitamente trasparenti. Ma oltre alla riduzioni della attività e del turismo altri fattori hanno contribuito

L’Antartide sta cambiando colore: avanza la “neve verde”

La presenza di alghe microscopiche che colorano di verde la neve è sempre più diffusa in Antartide, soprattutto nelle regioni più calde. Potrebbero aiutare a ridurre la CO2 con la fotosintesi

Scoperto un nuovo fungo parassita: era su Twitter

Ricercatori del National History Museum di Copenaghen hanno scoperto una nuova specie di funghi parassiti osservando per caso la foto di un millepiedi postata su Twitter

E la Luna sparì: mille anni dopo risolto il mistero dell’eclissi nera

Nel 1110 una gigantesca nuvola di particelle di zolfo invase la stratosfera, oscurando il cielo per mesi, e forse addirittura anni. Ed ecco finalmente spiegato il perché

L’enigma del colore che nessuno sa risolvere

A cena con le balene nell’emisfero sud

Grazie al tracciamento satellitare, gli scienziati monitorano in tempo reale i percorsi di caccia e migrazione delle balene atlantiche

Quando le acciughe avevano i denti a sciabola

Circa 45 milioni di anni fa gli oceani ospitavano grandi acciughe predatrici con i denti a sciabola. Lo dimostrano alcuni fossili rinvenuti in Belgio e Pakistan

Prova a prendermi: così il pinna nera beffa lo squalo martello che vuole mangiarlo

Che ci fanno tutti quegli squali pinna nera a pochi metri dalla riva, dove l'acqua non arriva alla cintura? Un trucco per sfuggire al grande predatore, lo squalo martello. Per la prima volta in video

Forse non tutti sanno che… nessuno sa cos’è la gravità, nemmeno gli scienziati

Da Galileo a Ligo, passando per Newton e Einstein, da secoli la scienza indaga le cause e gli effetti della gravità, anche se ancora nessuno sa cosa sia

Perché nell’Universo c’è più materia che antimateria?

Dov’è finita l’antimateria? Una risposta dalle onde gravitazionali

Che l'universo sia fatto di materia è un dato di fatto. Ma perché dopo il Big Bang la materia ha prevalso sull'antimateria? Potremmo avere una prova da particolari onde gravitazionali

Epidemie, se il virus si diffonde come un meme

Un nuovo modello matematico descrive la diffusione delle malattie contagiose "multiple", cioè quelle che interagiscono tra loro, come influenza e polmonite. Ecco come

Coronavirus, come vanno regolati i condizionatori

Che ruolo avranno i sistemi di raffreddamento dell'aria sul rischio di trasmissione? Possono bloccare i virus, aiutano a diluirlo? Come andrebbero usati?

Scoperto un nuovo fungo parassita: era su Twitter