ALTRE NOTIZIE

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Un’onda gravitazionale prodotta da un buco nero e una stella di neutroni

Per la prima volta un'onda gravitazionale potrebbe essere stata generata da un buco nero e da una stella di neutroni. Una sorgente di onde gravitazionali ancora mai rilevata dagli interferometri

Un nuovo nano-isolante per smartphone ultracompatti

A realizzare questo nuovo scudo sottilissimo, fatto di grafene, è un gruppo di Stanford negli Stati Uniti. L'idea è quella di isolare questi dispositivi dal calore attraverso il controllo delle vibrazioni che avvengono a livello atomico

Ancora dieci anni di Stazione spaziale internazionale. E poi?

Entro il 2028 la Stazione spaziale internazionale sarà "smantellata, distrutta o riutilizzata parzialmente". Cosa succederà dopo? Sarà sostituita, e da cosa? Una panoramica sui possibili scenari

50 ANNI FA LO SBARCO SULLA LUNA

SALUTE

Le 5 migliori attività fisiche per combattere l’obesità

Anche in caso di una predisposizione genetica, alcuni tipi di attività fisica, come ad esempio fare jogging, sono in grado di contrastare l’insorgenza dell’obesità. Ma non c'è solo la corsa

Genitori più anziani, bambini meno aggressivi e problematici

Avere genitori più grandi di età può avere i suoi vantaggi: i bambini hanno meno problemi del comportamento, soprattutto per quanto riguarda l'aggressività e la tendenza a trasgredire le regole

Oms: preoccupa la resistenza ai farmaci perl’Hiv

Un report dell'Oms fotografa la situazione sulla diffusione della resistenza ai farmaci per l'hiv. Un problema che colpisce soprattutto le donne e i bambini

Cocaina: superare la dipendenza bloccando i recettori della dopamina

Inibendo l’attività dei recettori della dopamina in due aree dell’amigdala è possibile diminuire gli effetti della cocaina, aumentando così le chance di sconfiggere la dipendenza

SOCIETÀ

Mesopotamia, la siccità del Tigri svela i resti del misterioso Impero di Mitanni

Sulle rive del fiume Tigri, nel Kurdistan iracheno, la siccità ha portato alla luce le rovine di un imponente palazzo risalente all'età...

Il piano di Trump per la pace in Palestina per ora è solo business

Annunciato come l'accordo del secolo, il piano di Trump per la pace in Palestina parla di turismo, energia e sviluppo ma non dice nulla su come superare i veti di Israele

Migranti, la detenzione in Libia aumenta le infezioni da Hiv

Una ricerca nell'ambito del progetto I.Ta.C.A. mette in luce la correlazione tra il tempo trascorso dai migranti in Libia e la frequenza di infezioni da Hiv

La Data Science indaga il codice di Beethoven

Per la prima volta la scrittura musicale di Ludwig Van Beethoven viene esplorata con l'analisi statistica per modellizzare lo stile del genio

AMBIENTE

Riscaldamento globale: 5 immagini per capire cosa sta succedendo alla Terra

Il riscaldamento globale rappresenta una minaccia per la nostra salute e quella del nostro pianeta. Ecco alcune impressionanti immagini che ci dovrebbero far riflettere

Molle di carbonio per smaltire le microplastiche

Nanomolle di carbonio per innescare la produzione di specie reattive dell'ossigeno e così la decomposizione delle microplastiche. L'idea sulla rivista Matter

Scienza: ecco le immagini più belle della settimana

Dalla Via Lattea all'intelligenza artificiale. Ecco le immagini che raccontano le scoperte scientifiche di questa settimana

Dai Campi Flegrei un modello per prevedere le eruzioni dei vulcani

Un nuovo modello consente di prevedere con buona accuratezza il luogo in cui avverrà la prossima eruzione vulcanica. È stato testato sul sistema dei Campi Flegrei

VITA

La medusa che brilla di blu grazie alle proteine fluorescenti

L'Aequorea australis è una medusa che risplende di blu grazie a ben 5 proteine fluorescenti finora sconosciute. Lo studio si bioRxiv

Ecco la ragnatela più resistente di sempre

A conferire resistenza ed elasticità alle enormi ragnatele del Ragno della Corteccia di Darwin è una proteina, la MaSp4a. La scoperta su Communications Biology

Dalle Hawaii il buffissimo calamaro maialino

Il calamaro è stato immortalato a 1385 metri di profondità nei pressi dell'atollo di Palmyra. Il suo nome si deve al sifone molto grande, che ricorda il muso di un maiale

Mare, le 5 meduse più pericolose del Mediterraneo

A causa del riscaldamento globale e delle attività antropiche le meduse si stanno diffondendo sempre di più nel mar Mediterraneo. Ecco quindi quali sono le specie da cui è meglio tenersi alla larga

FISICA E MATEMATICA

Un’onda gravitazionale prodotta da un buco nero e una stella di neutroni

Il libro di Chris Woodford per capire come funziona tutto ciò che ci circonda

Uno dei più grandi divulgatori anglosassoni, Chris Woodford, spiega in maniera semplice e accattivamente come funzionano le cose che ci circondano

Scienza, le 5 notizie della settimana

Microfoni quantistici, il problema della resistenza ai farmaci contro l'hiv, nuovi vulcani, i benefici per la salute degli alberi e conferme alle teorie di Einstein. La nostra settimana su Galielo

Dai Campi Flegrei un modello per prevedere le eruzioni dei vulcani

TECNOLOGIA

Un nuovo nano-isolante per smartphone ultracompatti

Fisica quantistica, giunzione Josephson anche nei superfluidi di luce

Come tra superconduttori isolati, la giunzione Josephson si può creare anche in fluidi di luce interagente. Lo studio del Cnr-Nanotec su Nature Photonics

E’ italiana la prima vela al grafene, resistente e leggera

La prima vela al grafene, più resistente e fino al 25%, è un brevetto tutto made in Italy: una collaborazione tra l'Itt e una azienda leader del settore

Neuralink, cosa farà la misteriosa startup di Elon Musk

L'eccentrico milionario ha svelato lo scopo della misteriosa startup Neuralink: creare nuove tecnologie di connessione tra cervello e computer. Ecco i primi risultati e le prospettive future del progetto

SPAZIO

Ancora dieci anni di Stazione spaziale internazionale. E poi?

Pianeti incredibili al di fuori del nostro Sistema Solare