ALTRE NOTIZIE

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Ecco la stella di neutroni più massiccia mai osservata

Si chiama J0740+6620: pesa oltre due volte il nostro Sole, ma ha un diametro di appena 30 chilometri. Ecco la stella di neutroni da record

Scoperta alle Egadi: già 8600 anni fa navigavamo in cerca di cibo

La scoperta in una grotta delle Egadi dei resti di un pasto prova che Homo sapiens navigava nel Mediterraneo alla ricerca di cibo e nuove terre già 8600, 2000 anni prima di quanto pensato

Il suono dei buchi neri dà ragione ad Einstein

Oggi i ricercatori hanno identificato particolari "toni" - o meglio vibrazioni - che sono prodotti dai buchi neri quando vengono generate le onde gravitazionali

50 ANNI FA LO SBARCO SULLA LUNA

Le cellule del midollo potrebbero aiutare il recupero dopo un ictus

Uno studio su Stem Cells mostra che il trapianto di cellule staminali del midollo osseo nei pazienti colpiti da ictus ischemico è sicuro, e potrebbe avere effetti terapeutici

Prediabete, l’intolleranza al glucosio si legge nel cristallino dell’occhio

L'analisi del cristallino può prevedere chi svilupperà il diabete di tipo 2 e il prediabete. Una scoperta fondamentale per migliorare la diagnosi precoce e prevenire complicanze

La dieta vegana piace ai batteri che ci proteggono dal diabete

Una dieta vegana modifica la flora intestinale, a beneficio di specie batteriche che producono metaboliti importanti per il nostro benessere

Come funziona e a cosa serve il trapianto fecale

Dopo la morte di un paziente negli Usa, l'americana Fda stringe le regole sul trapianto fecale, in cerca di un quadro più definito alla procedura. In Italia la situazione è già diversa

Scienza, le 5 notizie della settimana

La scoperta di vulcani sottomarini al largo della Calabria, di un esopianeta con vapore acqueo e le potenzialità rigeneratrici della mielina di un composto nelle notizie della settimana di Galileo

IgNobel 2019, tutti i vincitori della “pazza” scienza

Dalla cacca dei vombati, alla macchina per lavare i bambini e non toccare i pannolini sporchi, agli effetti benefici della pizza, ma solo se “made and eaten in Italy”. La pazza scienza degli IgNobel 2019 è arrivata, puntale, anche quest'anno. A far prima ridere poi riflettere

Ecco perché un linguaggio scorretto in politica funziona

Una ricerca americana dimostra che abbandonare il politically correct aiuta a sembrare sinceri e diretti, e più convinti delle proprie ragioni. Il segreto del successo di tanti politici attuali

Scoperti tre vulcani nel mare di Calabria: un rischio finora sconosciuto

Diamante, Enotrio e Ovidi: sono i tre vulcani del complesso sottomarino scoperto a soli 15 chilometri dalle coste tirreniche calabresi. Un nuovo geo-rischio

Scoperto un minerale mai visto prima in natura

È stato battezzato edscottite, e fino ad oggi gli scienziati ignoravano che esistesse anche in natura. A scoprirlo, all'interno di un meteorite, sono stati i ricercatori della Caltech University

Banane a rischio con i cambiamenti climatici

L’aumento delle temperature potrebbe portare a una diminuzione della produzione delle banane, un prodotto da cui dipende l’economia di molti Paesi

Dorian, come si sceglie il nome degli uragani?

L'uragano Dorian sta devastando gli Stati Uniti. Il suo nome non è casuale ed è scelto da una particolare lista utilizzata dai meteorologi a livello globale. Ecco come vengono decisi i nomi degli uragani

Antropologia, il primo ritratto dell’antenato dei Sapiens

Uno studio su Nature Communications prova ad abbozzare la faccia dell'antenato di tutti i sapiens, partendo dall'analisi delle popolazioni moderne e arcaiche

Dinosauri, le rocce che raccontano i primi istanti dopo l’impatto dell’asteroide

Un team di geologi dell'Università del Texas ha estratto preziosi campioni di roccia dal cratere Chicxulub, riuscendo a ripercorrere nel dettaglio la sequenza di eventi che portarono all'estinzione di massa dei dinosauri

La lunga strada per salvare il rinoceronte bianco del Nord

Per il rinoceronte bianco del nord l’ultima speranza di sopravvivere all'estinzione è la fecondazione in vitro. ll suo futuro è ora nelle mani del progetto “BioRescue”, di cui fa parte anche l'azienda italiana Avantea

Ecco che faccia aveva il nonno di Lucy

Scoperto in Etiopia un cranio di Australopithecus anamensis, il pimo mai trovato dell'antenato di Lucy. E e cambia quel che pensavamo degli australopitechi

Il suono dei buchi neri dà ragione ad Einstein

Risolto il problema matematico della lotteria infinita

Se estraggo una quantità infinita di numeri, in una lotteria infinita, esiste un biglietto che vince sempre? La risposta, ottenuta dopo una complicata serie di calcoli e studi, è no

C’è “nuova fisica”? L’ipotesi rimisurando la costante di Hubble

Il valore più alto misurato oggi per la costante di Hubble, a lungo oggetto di controversie scientifiche, apre nuovi scenari di studio. Dietro questo tasso di espansione maggiore potrebbe esserci anche nuova fisica

Equazione diofantea, risolto il mistero del numero 42

Quali sono i tre numeri interi che, al cubo e sommati fra loro, danno come risultato il numero 42? Dopo anni di tentativi, la risposta arriva oggi da due matematici che hanno risolto il mistero dell'equazione diofantea

Intelligenza artificiale più smart grazie a un vecchio teorema matematico

Un gatto di Schrödinger a 20 stati quantistici per i computer del futuro

Un’équipe internazionale di ricercatori, di cui fa parte il team padovano di Simone Montangero, è riuscita a creare un sistema quantistico con 20 diversi stati “intrecciati” tra loro. Un importante passo avanti per la realizzazione di computer quantistici

L’antizanzare del futuro? Indumenti rivestiti di grafene

Esasperati dalle zanzare? In futuro potremmo prevenire le fastidiose punture grazie al grafene. Un team della Brown University ha infatti testato questo...

Un nuovo nano-isolante per smartphone ultracompatti

A realizzare questo nuovo scudo sottilissimo, fatto di grafene, è un gruppo di Stanford negli Stati Uniti. L'idea è quella di isolare questi dispositivi dal calore attraverso il controllo delle vibrazioni che avvengono a livello atomico

Ecco la stella di neutroni più massiccia mai osservata

Saturno fotografato da Hubble e le altre immagini di scienza della settimana

Una spettacolare foto di Saturno ripresa da Hubble, la super corazza del drago di Komodo, l'Amazzonia che brucia, forse per sempre. Ecco le immagini di scienza di questa settimana

C’è un secondo alieno nel Sistema Solare?

La cometa C/2019 Q4 potrebbe essere il secondo oggetto interstellare mai osservato nel nostro Sistema Solare. La conferma arriverà nelle prossime settimane