ALTRE NOTIZIE

L’orienteering potenzia la memoria

Chi pratica orienteering ha una migliore memoria spaziale. Allenare il cervello a muoversi nello spazio potrebbe contrastare il declino cognitivo

LE STORIE DEI PAZIENTI

“Perché proprio a me?”. La storia di Chiara con la rettocolite ulcerosa

Chiara ha poco più di 20 anni quando la rettocolite la costringe a un intervento per mettere il sacchetto. E' dura, ma lei impara a essere più forte di tutto, e non permette alla sua malattia di prendere il comando

RESTA IN ORBITA

Come affrontare la rabbia degli adolescenti

Adolescenti sempre più aggressivi, trasgressivi, distruttivi. Un libro dello psicoterapeuta Alfio Maggiolini aiuta i genitori a comprendere e gestire i comportamenti dei ragazzi

Contraccezione: un nuovo “pillolo” che dimezza il numero di spermatozoi

Scoperta una promettente molecola che funziona sui topi e che potrebbe finalmente aprire la strada alla contraccezione maschile orale non ormonale

L’orienteering potenzia la memoria

Alcolici, quali sono gli effetti del consumo di vino sulla salute

In quantità elevate è certamente dannoso. Ma anche il consumo moderato di vino mette a rischio la salute?

Violenza ostetrica, più rispetto per le donne con la ginecologia narrativa

La tragica vicenda del neonato morto soffocato al Pertini di Roma richiama il problema della violenza ostetrica, ancora incredibilmente diffusa anche nel nostro paese

Il Doomsday clock segna meno 90 secondi all’apocalisse

Le lancette del Doomsday Clock segnano 90 secondi alla mezzanotte, il giorno dell'apocalisse. Tra le minacce più gravi, secondo gli esperti che lo regolano, ci sono la guerra in Ucraina, le armi nucleari e i cambiamenti climatici

Il cervello umano ha la “sindrome di Peter Pan”

Uno studio a guida italiana suggerisce che le diverse aree cerebrali mantengano una forte interconnessione anche in età adulta, una caratteristica non presente nelle scimmie antropomorfe, e che potremmo invece condividere con i Neanderthal

OMS: “La Cina condivida i dati sul Covid”

Il governo cinese ha finalmente fornito dati sulla situazione Covid nel paese ma l'Organizzazione mondiale della sanità invoca più trasparenza e cooperazione

Gli alberi in città contro il riscaldamento globale salvano vite

Pubblicati su The Lancet i dati di un recente studio che ha preso in considerazione 93 città europee tra cui Roma, Milano e Napoli

Quanto inquina la nostra salute?

Solventi, strumenti usa-e-getta, scarti organici e radioattivi, metalli pesanti delle chemioterapie: tutto si accumula nell’ambiente. Per la prima volta un libro fa il punto sulla sostenibilità della ricerca farmacologica

La rotazione del nucleo della Terra sta cambiando direzione?

L'ipotesi è che intorno al 2009 il nucleo interno del pianeta avrebbe cominciato anche a cambiare direzione. Un fenomeno ciclico che potrebbe essere connesso ad altri cambiamenti periodici sulla superficie

Quanti tipi di valanghe esistono e come si formano?

Esistono diverse tipologie di valanghe di neve. Le più insidiose sono quelle a lastroni, anche dette “dello sciatore”, che causano il 90% delle vittime

Imparare è più facile da piccoli, perché?

Cos'è che rende il cervello dei bambini così efficace nell'apprendimento rispetto a quello di un adulto? Uno studio svela il ruolo del neurotrasmettitore GABA

Capire come funziona il cervello, per immagini

Questo strano organismo mangia solo virus

Si tratta di un ciliato planctonico d'acqua dolce, osservato in uno studio dai ricercatori dell'università del Nebraska-Lincoln. È il primo che conosciamo

Cosa ci racconta il clitoride dei serpenti

Analizzando i genitali di nove specie di serpenti, un team di studiosi ha scoperto l'esistenza del clitoride anche in questi rettili. Ecco come è fatto

Studiare le reti per comprendere la complessità del mondo

Per studiare i sistemi complessi abbiamo bisogno di «copie semplificate» della realtà: le reti. Lo racconta il fisico Guido Caldarelli nel suo “Senza uguali – Comprendere con le reti un mondo che non ha precedenti”, edito da Egea

Dopo 500 anni risolto il mistero delle bolle d’aria di Leonardo

Una coppia di scienziati sostiene di aver trovato la soluzione a un annoso problema di fisica dei fluidi, 500 anni dopo le osservazioni di Leonardo

Un diamante rarissimo fa luce sul centro della Terra

Non solo acqua, c’è anche metano e idrogeno molecolare al centro della Terra: lo rivela per la prima volta l'analisi di un diamante super profondo

Onde gravitazionali: l’Italia vuole l’Einstein Telescope

Partono le attività di Etic per sostenere la candidatura italiana a ospitare il più grande rilevatore di onde gravitazionali

La top ten delle scoperte da record del 2022

La galassia più lontana di sempre, il materiale più resistente di sempre, il farmaco più caro di sempre e altri ‘picchi’ eccezionali

Addio al secondo intercalare: cos’è e come cambierà la misura del tempo

Dal 1972, all’occorrenza, si aggiunge un secondo in più ad un anno per allineare i nostri precisissimi orologi al ciclo dell’orbita terrestre. Dal 2035 non sarà più così

Elon Musk: a breve la sperimentazione umana dell’interfaccia neurale di Neuralink

L’eccentrico miliardario sudafricano ha riferito di aver inviato all’ente regolatorio statunitense Fda tutta la documentazione necessaria per impiantare il chip nelle persone. E non esclude di provarlo lui stesso

Ecco il materiale che ci farà indossare l’elettronica

Zolfo, carbonio, idrogeno, nichel sono gli ingredienti di un nuovo polimero conduttivo. Stabile e lavorabile in modi diversi.

Juice: anche l’Italia alla scoperta delle lune di Giove