ALTRE NOTIZIE

Lo scioglimento del ghiacciaio Thwaites farà alzare il mare di mezzo metro

A causa del riscaldamento globale, il ghiacciaio Thwaites, in Antartide, si sta sciogliendo a ritmi impressionanti e in 150 anni potrebbe sparire completamente, aumentando di mezzo metro il livello del mare

RICERCA D'ITALIA

IN EVIDENZA

Le piante sono sensibili ma non pensano, per convenienza

Un gruppo di esperti biologi vegetali sostiene che le piante non avrebbero i requisiti tecnici per sviluppare autoconsapevolezza e emozioni, quindi una coscienza, simile a quella degli animali, contraddicendo quanto da tempo sostenuto da alcuni colleghi

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Pioppi anti-inquinamento: eliminano gli ftalati dall’ambiente

Il populus alba Villafranca, o pioppo bianco italiano, è in grado di sequestrare dal suolo queste sostanze inquinanti derivate dalla produzione della plastica, e accumularle senza danno nel suo organismo

Il materiale che promette di rendere Marte un pianeta abitabile

Isolette protette da uno strato di aerogel di silice. È questa l'idea di un team di ricercatori per riuscire a rendere Marte abitabile

Abbiamo fotografato l’entanglement quantistico

Per la prima volta è stato osservato e fotografato l'entanglement quantistic. Ecco le prime immagini di due fotoni entangled

50 ANNI FA LO SBARCO SULLA LUNA

SALUTE

L’Alzheimer è ancora un enigma. Ecco cosa sappiamo ad oggi

Ne soffrono 50 milioni di persone nel mondo, e ancora non c'è una cura risolutiva. Ma la ricerca sta compiendo passi in avanti. Dagli studi sui “nuovi” fattori di rischio, come i problemi alle gengive, fino alla diagnosi precoce con il sangue e al test cognitivo all'età 20 anni. Ecco le ultime novità

Smartphone, misura con un test quanto sei nomofobico

Ecco un test che ognuno può fare per capire quanto rischia di sviluppare dipendenza dallo smartphone. La cosiddetta NoMofobia, la paura di essere sconnessi

Scienza, le 5 notizie della settimana

Dalla scoperta dei resti più antichi di Homo sapiens mai rinvenuti in Eurasia, al pappagallo che balla al ritmo di musica, fino ai selfie della vela solare. Ecco le notizie di scienza della settimana

Le bevande zuccherate potrebbero aumentare il rischio di cancro

Per ogni 100 millilitri di bevande zuccherate bevute al giorno aumenta del 18% il rischio di sviluppare un tumore, e del 22% quello di tumore al seno. Lo studio sul British Medical Journal

SOCIETÀ

Mesopotamia, la siccità del Tigri svela i resti del misterioso Impero di Mitanni

Sulle rive del fiume Tigri, nel Kurdistan iracheno, la siccità ha portato alla luce le rovine di un imponente palazzo risalente all'età...

Il piano di Trump per la pace in Palestina per ora è solo business

Annunciato come l'accordo del secolo, il piano di Trump per la pace in Palestina parla di turismo, energia e sviluppo ma non dice nulla su come superare i veti di Israele

Migranti, la detenzione in Libia aumenta le infezioni da Hiv

Una ricerca nell'ambito del progetto I.Ta.C.A. mette in luce la correlazione tra il tempo trascorso dai migranti in Libia e la frequenza di infezioni da Hiv

La Data Science indaga il codice di Beethoven

Per la prima volta la scrittura musicale di Ludwig Van Beethoven viene esplorata con l'analisi statistica per modellizzare lo stile del genio

AMBIENTE

Pioppi anti-inquinamento: eliminano gli ftalati dall’ambiente

Lo scioglimento del ghiacciaio Thwaites farà alzare il mare di mezzo metro

Scienza: ecco le immagini più belle della settimana

Terremoti, tute spaziali, dinosauri e asteroidi. Ecco le immagini che raccontano le scoperte scientifiche di questa settimana

Scienza, ecco le immagini più belle della settimana

Fuochi d'artificio cosmici, eclissi di Sole, occhiali smart e mini esopianeti. Ecco le immagini che raccontano le scoperte scientifiche di questa settimana

VITA

Donazioni di sangue per animali domestici, cosa sapere

Un piccolo studio inglese riporta l’attenzione sul bisogno di sangue anche in ambito veterinario: i proprietari spesso non sono consapevoli del problema. Ma quando c’è disponibilità ci sono anche gli strumenti, all’estero come in Italia. Ecco qualche indicazione

Scoperti in Grecia i primi sapiens d’Europa

I primi sapiens raggiunsero l'Eurasia almeno 210 mila anni fa. Lo suggerisce uno studio su Nature che ha analizzato due crani fossili umani

Snowball, il cacatua che balla al ritmo di musica

Snowball è una superstar di YouTube. Le sue performance da ballerino però sono finite sotto gli occhi dei ricercatori, che hanno scoperto quanto sia abile questo cacauta a cimentarsi in nuove mosse

Le piante sono sensibili ma non pensano, per convenienza

FISICA E MATEMATICA

Abbiamo fotografato l’entanglement quantistico

Scienza, le 5 notizie della settimana

Ecco 5 notizie che raccontano la scienza questa settimana: Hiv sconfitto, "alcol passivo", nascita dei buchi neri primordiali e un batterio alleato contro il diabete

Un universo in 2D potrebbe esistere. E in teoria ospitare vita

Un universo in 2D, due dimensioni spaziali e una temporale, potrebbe esistere e ospitare vita, almeno in teoria. Una nuova costruzione teorica di un fisico statunitense ha provato a scardinare due assunti che rendono impossibile l'esistenza di universi bidimensionali

Tavola periodica, la sai l’ultima?

Oltre 700 versioni esistenti non bastano: una nuova piattaforma on line permette di realizzare migliaia di versioni diverse della tavola periodica di Mendeleev

TECNOLOGIA

Celle solari: due elettroni da un fotone con la fissione di eccitoni

Dal Massachusetts Institute of Technology, una cella solare che estrae due elettroni, anziché uno, da ogni fotone. Quantum dot per la fissione di eccitoni su silicio

Fisica, così la goccia viaggia sull’onda trasversale

I ricercatori dell’Università di Groninga hanno ideato un esperimento in cui trasportano delle gocce di glicerolo usando un’onda trasversa. La goccia ‘surfa’ l’onda anche in verticale.

Solare non stop: in arrivo l’elettrodomestico che accumula e gestisce l’energia