ALTRE NOTIZIE

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Vaccini anti-Covid: c’è anche l’effetto nocebo dietro le reazioni avverse

Mal di testa, sensazioni di affaticamento e altre reazioni avverse dopo i vaccini anti Covid-19 non sarebbero attribuibili direttamente alla vaccinazione. Il dato potrebbe incidere sulle campagne vaccinali

Cosa c’è all’origine dell’anemia degli astronauti?

In orbita gli astronauti perderebbero il 54% di globuli rossi in più. Un effetto reversibile ma persistente, le cui cause non sono ancora chiare

Transizione ecologica: il nucleare può essere sostenibile?

Per l'Unione europea gli investimenti nel nucleare e nel gas sono compatibili con la transizione ecologica. Ma è veramente così?

DA NON PERDERE

Vaccini anti-Covid: c’è anche l’effetto nocebo dietro le reazioni avverse

Un sensore indossabile per misurare l’esposizione a Sars-CoV-2

Un’équipe di scienziati ha messo a punto un sensore indossabile in grado di misurare l’esposizione a Sars-CoV-2: potrebbe essere utilizzato da chi lavora in ambienti ad alto rischio

Covid-19: l’immunità di gregge con omicron è possibile?

La distribuzione dei vaccini, l'emergere di nuove varianti e la durata ridotta dell'immunità mettono in discussione l'obiettivo di cui si torna ciclicamente a parlare dall'inizio della pandemia. Ma ha senso puntare a quel traguardo?

Vaccino anti-covid, servirà una quarta dose?

Israele ha già aperto la campagna, altri Paesi prevedono per ora interventi solo su alcuni segmenti della popolazione e l'Agenzia europea del farmaco riflette sulla sostenibilità di questa strategia. I capisaldi del dibattito tra gli esperti

Aspettando un Capodanno senza botti, proteggiamo i nostri amici animali

Scoppi, lampi, boati: i "festosi" botti di Capodanno scatenano il panico negli animali, portando anche alla morte. Ecco cosa possiamo fare per proteggerli

Dopo 3mila anni, la mummia di Amenofi I è stata sbendata virtualmente

Non era mai stata toccata per via del suo incredibile valore artistico. Oggi la mummia è stata studiata per la prima volta con la tomografia computerizzata tridimensionale, rivelandone i segreti senza rovinarne il prezioso involucro

Serendipità, quando il caso meraviglia la scienza

L'evoluzionista Telmo Pievani analizza il ruolo della serendipità in molte ricerche e scoperte che, nei secoli, hanno orientato in direzioni impreviste il percorso scientifico

La specie umana si estinguerà, ma quando?

Per ora siamo qui, ma è chiaro che non sarà così per sempre: come tutte le specie, prima o poi ci estingueremo. La domanda chiave è: quando?

Transizione ecologica: il nucleare può essere sostenibile?

Ecco la Begonia gigantica, la più alta del mondo

Tra le centinaia di specie note, questa scoperta in TIbet spicca per dimensioni: è una begonia da record, che può superare i tre metri di altezza

L’isola di plastica del Pacifico è piena di vita

Comunità animali e vegetali hanno colonizzato l'enorme isola di plastica nota come Great Pacific garbage patch. Da anemoni a molluschi, sono presenti nel 90% dei rifiuti analizzati

Cosa ci racconta Bruno, il dinosauro più grande d’Italia

La scoperta del più grande dinosauro d'Italia fa vacillare le conoscenze che si avevano finora su questa specie e sulla geografia dell’antico Mediterraneo

Le eccezionali strategie di volo degli uccelli migratori

Scott Weidensaul, appassionato conoscitore delle migrazioni degli uccelli, ci parla con entusiasmo e meraviglia dei lunghissimi voli lungo rotte transoceaniche compiuti da differenti specie di uccelli

Proteine e metalli, il legame all’origine della vita sulla Terra

La vita sulla Terra potrebbe aver avuto origine da proteine fatte di pochi aminoacidi capaci di legare elementi metallici

La clitoride delle delfine può svelare i segreti dell’orgasmo femminile

La loro clitoride somiglia a quella delle donne, sia per la forma sia probabilmente per il funzionamento. Anche per loro il sesso può procurare piacere. La scoperta potrebbe aiutare a capire meglio l'orgasmo femminile

Risate bestiali: quali sono gli animali che ridono?

Dai ratti alle mucche, sono ben 65 le specie animali in grado di emettere vocalizzazioni analoghe alla risata umana

Record mondiale per la fusione nucleare

Secondo la stampa cinese sarebbe un nuovo record mondiale. Non si tratta dell’unico progresso nella fusione nucleare: i ricercatori statunitensi di Princeton hanno scoperto che un elemento contenuto nei detergenti per la casa potrebbe aiutare nel confinamento del calore del plasma

Ecco la particella ibrida: è formata da un elettrone e un fonone

La particella ibrida è composta da un elettrone e un fonone legati in maniera strettissima. A individuarla, in un materiale magnetico, sono i fisici del Mit

I buchi neri primordiali sono alla base della materia oscura?

Lo mostra un nuovo modello di 3 astrofisici, fra cui un italiano, che sono partiti dalle teorie di Stephen Hawking. I buchi neri primordiali spiegherebbero sia i buchi neri che conosciamo oggi sia la materia oscura

Il computer quantistico di Google ha creato i cristalli temporali

I cristalli temporali sono particolari cristalli la cui struttura si ripete regolarmente non nello spazio ma nel tempo. Oggi il computer Sycamore di Google ci ha permesso di ottenerli

Abbiamo toccato il Sole

Per la prima volta un oggetto costruito dall’essere umano, la sonda Parker Solar Probe della Nasa, ha “toccato” una stella

Le scoperte scientifiche più importanti del 2021, secondo Science

L'intelligenza artificiale che predice la struttura delle proteine, i comportamenti anomali del muone, gli antivirali contro Covid-19 e i traguardi della ricerca sulla fusione nucleare. Ecco per cosa ricorderemo questo 2021 secondo la rivista Science

La carica degli xenobot, i robot viventi che si replicano da soli

Sono gli xenobot: somigliano a dei pac-man, sono sferette di pochi millimetri composte da cellule fatte crescere in laboratorio. Servono a studiare i meccanismi cellulari ma non solo

Cosa c’è all’origine dell’anemia degli astronauti?

Come prosegue il viaggio del telescopio spaziale James Webb