ALTRE NOTIZIE

Spillover, il coronavirus cinese non è che l’ultimo esempio di patogeni che arrivano dagli animali

Il coronavirus 2019-nCoV è solo uno dei patogeni che da specie animali sono passati all'essere umano per poi evolvere un contagio uomo-uomo. Un fenomeno definito spillover, che può essere causa di pericolose epidemie

IN EVIDENZA

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Genitori, miniguida per imparare a parlare con i figli

Una psicoterapeuta della famiglia racconta ai genitori come affrontare i conflitti in famiglia, instaurando relazioni di fiducia con i bambini e cambiando le regole, quando non funzionano

Hiv, un nuovo approccio per stanare il virus nascosto

Per eliminare l'hiv non bastano le attuali terapie. Serve far uscire il virus dalle cellule in cui si nasconde in uno stato dormiente. Alcuni ricercatori (tra cui l'italiano Guido Silvestri) sono riusciti a farlo come mai finora spiegano

Perché lo stress fa venire i capelli bianchi

Finalmente siamo riusciti a capire in che modo uno stress acuto possa far diventare i capelli bianchi. Il segreto è nel legame tra sistema nervoso e cellule staminali addette alla rigenerazione dei pigmenti. Lo studio su Nature

Hiv, un nuovo approccio per stanare il virus nascosto

Perché lo stress fa venire i capelli bianchi

4Words per sbirciare nel futuro dell’innovazione in sanità

Sostenibilità, Paura/Coraggio, Reti/Network e (R)evolution sono le parole dell'innovazione in sanità protagoniste di 4Words 2020. A Roma il 30 gennaio

Genitori, miniguida per imparare a parlare con i figli

Anche i DNA antichi raccontano le diseguaglianze

David Reich, pioniere nella decifrazione dei DNA antichi, ripercorre la storia dell'umanità. Con conclusioni sorprendenti che raccontano diseguaglianze economiche, sociali e di genere

Lasciti solidali: come aiutare gli altri dopo la propria morte

Un atto con cui è possibile destinare i propri beni, o parte di essi, in eredità a organizzazioni non profit. Tra queste, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che dal 20 al 26 gennaio promuove la Settimana Nazionale dei Lasciti, durante la quali i notai saranno a disposizione dei cittadini per qualunque informazione

Quando i Neanderthal si tuffavano nel Mediterraneo a caccia di conchiglie

L'analisi di alcune conchiglie rinvenute in una grotta affacciata sul mare suggerisce che i Neanderthal fossero abili subacquei, riscrivendo così la loro immagine nell'immaginario comune

La bistecca vegana che sembra vera

Prodotta da una start up spagnola, questa bistecca vegana è fatta di piselli, alghe e succo di barbabietola ha una consistenza estremamente simile a quella della vera carne.

Il gatto selvatico è tornato, chi lo ha visto?

Elusivo, quasi invisibile, il gatto selvatico europeo sta timidamente tornano nei boschi europei e anche in Italia. Catturato per caso dalle fototrappole

2019: il secondo anno più caldo mai registrato

Continuano le cattive notizie sul fronte climatico. Il 2019 si è piazzato secondo nella lista degli anni più caldi dall'inizio delle rilevazioni della NASA: un grado in più rispetto alle medie degli ultimi 140 anni

Qualità dell’aria, perché anche i diesel Euro 6 inquinano troppo

Secondo una ricerca di Transport & Environment i veicoli diesel di ultima generazione superano i livelli di inquinanti previsti dalle normative europee, a causa dei sistemi di rigenerazione dei filtri Dpf, non calcolati nei test

Asteroide o eruzioni vulcaniche, cosa portò all’estinzione dei dinosauri?

Su science uno studio dimostra come l'impatto con un asteroide abbia portato all'estinzione di massa dei dinosauri. Le violente attività vulcaniche si sarebbero, infatti, verificate molto prima

Reti a led per salvare tartarughe marine e piccoli cetacei

Una ricerca dell'università di Exter in collaborazione con l'organizzazione ProDelphinus mostra come reti dotate di luci a led possano salvare la vita di piccoli cetacei e tartarughe marine

Balene invisibili: il trucco delle megattere per acchiappare le acciughe

Astute, discrete, ingannatrici, le balene compiono manovre precise per inghiottire quanto più pesce possibile. Per non farsi scappare le prede riescono a capire qual è l'istante migliore per aprire la bocca

Perché quando nascono i cuccioli di panda gigante sono così piccoli?

Il rapporto di peso tra un panda gigante e il suo cucciolo è di ben 900:1. Ma perché i panda danno alla luce cuccioli così piccoli?

La formula perfetta per l’espresso? Ci pensa la matematica

Secondo uno studio internazionale, una macinazione più grossolana riduce gli sprechi e uniforma il sapore dell'espresso. Una scoperta ottenuta grazie a un modello matematico

Un caso insolito di entanglement quantistico su un flusso di elettroni

Miliardi di elettroni entangled sono stati osservati in un "metallo strano". Il materiale va incontro a una transizione di fase quantistica, un passaggio della materia che avviene allo zero assoluto. E al punto critico si osserva l'entanglement quantistico con queste caratteristiche

Non è tutto oro quello che luccica: ecco la plastica a 18 carati

Un’équipe di ricercatori ha messo a punto un nuovo tipo di oro: ha lo stesso aspetto e proprietà di quello “tradizionale” ma è denso quanto la plastica e quindi, a parità di volume, molto più leggero. Ecco com’è fatto

Scoperti in Antartide due neutrini anomali, e la fisica non sa spiegarli

Hanno energia altissima e la loro provenienza è un mistero. L'esperimento IceCube mette in crisi il Modello Standard, per ora

Il primo “robot vivente”, a base di cellule staminali

Non è né un automa tradizionale né una nuova specie animale. È un "robot vivente" progettato con un supercomputer e assemblato attraverso l'elaborazione di cellule staminali di rana. Ecco cos'è davvero

I mattoni viventi di sabbia e batteri che si riproducono da soli

Arrivano dagli Usa i mattoni ibridi di sabbia e gel miscelato a batteri. Sono ecologici, resistenti e in grado di riprodursi

Space wars: i nuovi missili ipersonici russi sono operativi

In Russia, il sistema di missili ipersonici Avangard è diventato operativo. Ma di che cosa si tratta esattamente?

Computer quantistici, ecco la simulazione chimica più potente di sempre

Google ha usato Sycamore, il suo computer quantistico, per eseguire la simulazione chimica più complessa di sempre, che modellizza il comportamento di una lunga catena di atomi di idrogeno

Ecco come prelevare l’ossigeno dalla polvere lunare

Finalmente siamo riusciti a sviluppare un prototipo di impianto in grado di estrarre ossigeno a partire dalla polvere lunare. Se la tecnologia funziona potrebbe essere trasportata sul nostro satellite come parte delle future missioni con equipaggio.

La più antica polvere di stelle è più vecchia della Terra

Ha un'età molto più vecchia del nostro pianeta e, addirittura, di tutto il nostro Sistema solare. Si tratta della polvere di stelle...

Marte 2020, l’anno dell’invasione

Sono ben 4 le sonde che nel 2020 partiranno alla volta del pianeta rosso, e con un obbiettivo simile: comprendere se il pianeta abbia mai ospitato forme di vita

Nella Via Lattea un’enorme onda di gas dà vita a nuove stelle

Utilizzando i dati raccolti dalla sonda Gaia dell’ESA, un gruppo di scienziati di Harvard ha scoperto una enorme struttura gassosa in cui vengono formate nuove stelle nella nostra galassia

Il batterio che favorisce l’infarto al miocardio

La presenza del batterio E.coli nel sangue potrebbe favorire l'infarto, aiutando la formazione dei trombi che ostacolano il flusso sanguigno

Autismo e schizofrenia: un nuovo modo per allenare l’empatia

Un nuovo metodo, chiamato enfacement, può rafforzare l'imitazione automatica delle emozioni, rappresentando uno strumento utile nell'intervento con persone autistiche o con diagnosi di schizofrenia

Errori medici, come si impara dalle decisioni sbagliate?

Una ricerca pubblicata recentemente da Jama1 analizza la possibile correlazione fra i sintomi di depressione dei medici e gli errori clinici da...