ALTRE NOTIZIE

Cancro al seno, i test genomici gratuiti sono ancora poco accessibili

I test genomici per il cancro al seno sono oggi rimborsati e le risorse sono da poco state sbloccate. Ma ancora ci sono molti ritardi. Questi test sono essenziali per evitare molte chemioterapie non necessarie

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Cambiamenti climatici, anche il caffè non è più lo stesso

Lo spostamento delle fasce climatiche sta disturbando le coltivazioni di caffè: non solo diminuisce la resa, ma si altera anche la qualità

La stimolazione del braccio per recuperare l’uso della mano funziona nei primati

Per recuperare la mobilità e la funzionalità delle mani in seguito a una paralisi basterebbero due elettrodi adeguatamente posizionati intorno ai nervi periferici del braccio. Lo suggerisce uno studio preliminare su esemplari di primati non umani, che verrà presto esteso a pazienti umani tetraplegici

Confusione e problemi di memoria: quando la “nebbia mentale” da Covid dura mesi

I risultati da uno studio americano: un quarto di essi presenterebbe problemi di memoria e disturbi nelle funzioni esecutive. I sintomi presenti anche nei pazienti non ospedalizzati

DA NON PERDERE

Confusione e problemi di memoria: quando la “nebbia mentale” da Covid dura mesi

Cancro al seno, i test genomici gratuiti sono ancora poco accessibili

Cosa sappiamo della super-immunità a Covid-19

L'immunità ibrida, quella data dall'esposizione al coronavirus e al vaccino, sembra potente e ad ampio spettro. Capirla potrebbe aiutare a ottimizzare i piani vaccinali

Cosa c’è dietro il misterioso test Chang Zheng 78

Un test fantasma, non segnalato, alimenta il sospetto che la Cina, come già l'Unione sovietica, stia sviluppando un sistema di bombardamento orbitale in grado di evitare la difesa missilistica

Senti come canta quel lemure

I primati hanno il senso del ritmo e cantano realizzando melodie molto simili a quelle create dall’uomo. È quanto emerge da uno studio sugli Indra indra, abitanti delle foreste del Madagascar. L’intervista alla prima autrice Chiara De Gregorio

CRISPR: l’editing delle meraviglie, tra promesse e criticità

Nel suo volume Kevin Davies racconta imprese, ambizioni, ipotesi futuribili, sperimentazioni e manipolazioni possibili con CRISPR, non tralasciando gli eventuali rischi su effetti collaterali ancora sconosciuti, su tecniche da perfezionare e su errori fatti

Ripartono le indagini sull’origine di Sars-cov-2, ma la Cina non collabora

Una nuova commissione Oms indagherà sull'origine del coronavirus, senza escludere l'ipotesi di una fuga dal laboratorio di Wuhan, risolutamente negata dalla Cina

Cambiamenti climatici, anche il caffè non è più lo stesso

Apocalisse climatica, se nel 2500 la Terra sarà invivibile

Come sarà la Terra nel 2500? Inospitale, se non agiamo al massimo per il clima. Se la riduzione delle emissioni sarà bassa o moderata la vegetazione potrebbe spostarsi ai Poli e l'Amazzonia potrebbe non esistere più com'è adesso. E le popolazioni delle zone tropicali decimate dal caldo

Un metodo green per estrarre e purificare le terre rare

Sfruttando l'affinità di una proeina batterica per le terre rare, un team di ricercatori ha messo a punto un metodo green per la loro estrazione

Ecco quanta plastica galleggia nel Mediterraneo

Ogni anno si riversano nel Mediterraneo circa 18mila tonnellate di plastica. Arrivano soprattutto (e neanche a dirlo) dalle aree più popolate del bacino

15 milioni di dollari per riportare in vita il mammut lanoso

Il progetto, finanziato con 15 milioni di dollari, ha l'obiettivo di creare un ibrido molto simile a una specie estinta 4mila anni fa, il mammut lanoso. Per poi riportare l'animale nelle regioni artiche per difendere clima e biodiversità. Ma qualcuno ha dubbi, anche etici

Tigrato, maculato, marmorizzato: ecco il gene che fa le strisce ai gatti

Il disegno del mantello dei gatti è dovuto alla mutazione dell’espressione di un gene, che imprime il pattern come un tatuaggio sulla pelle embrionale

Parco della Majella, bentornato orso gentile

Per cinque giorni decine di volontari del WWF saranno impegnati in attività divulgative nel Parco Nazionale della Majella. Per far conoscere e rispettare l'orso marsicano

Guarda come cammina quel tardigrado

Il modo di camminare dei tardigradi, minuscoli invertebrati resistentissimi, è stato riprodotto in un'immagine. L'andatura somiglia a quella degli insetti. Perché studiare il movimento di questi animaletti è utile

Un nuovo stato della materia: i “quartetti” di elettroni

A differenza delle coppie di elettroni tipiche dei superconduttori, l’inversione del senso del tempo metterebbe i quartetti in uno stato diverso della materia

La teoria della singolarità per studiare la forma delle mele

La teoria delle singolarità viene usata per descrivere numerosi fenomeni fisici, dalla caduta delle gocce d’acqua ai buchi neri. Uno studio dell’Università di Harvard l’ha utilizzata per comprendere la forma delle mele

Nobel per la Fisica: con Parisi hanno vinto i “sistemi complessi”

L'assegnazione del Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi non sorprende, viste le sue scoperte rivoluzionarie. Ma l'argomento premiato, fra i suoi contributi, sì. E colpisce positivamente

Parisi, Manabe, Hasselmann: Nobel per la fisica 2021 ai sistemi complessi

Dopo 37 anni il massimo riconoscimento scientifico torna in Italia: tra i vincitori Giorgio Parisi di Sapienza, pioniere nello studio dei sistemi complessi

Cosa c’è dietro il misterioso test Chang Zheng 78

Leo, il robot funambolo che sa volare e andare sullo skateboard

È leggero e agile. Vola, cammina e si muove in vari modi. Sa andare sullo skateboard e passeggiare in equilibrio come un funambolo sulla slackline. Il nuovo robot Leonardo è presentato su Science Robotics

Catalizzatori organici: una scoperta da Nobel

Benjamin List e David MacMillan hanno scoperto un nuovo fenomeno chimico: l’organocatalisi asimmetrica. Una scoperta che gli è fruttata il Nobel per la chimica del 2021. Ecco la loro storia

Il primo alimento modificato con Crispr è un pomodoro

Messo a punto e appena lanciato sul mercato giapponese, il nuovo pomodoro rosso ha un alto contenuto di Gaba, sostanza associata, per ora da studi preliminari, a una potenziale riduzione della pressione sanguigna

Webb: l’erede di Hubble parte a dicembre, tra speranze e polemiche

Il lancio è previsto per il 18 dicembre. Dovrà aprire nuove frontiere per l'astronomia ma viene contestato per l'intitolazione all’ex direttore della Nasa James Webb, accusato da più parti di omofobia

La Nasa vuole installare una rete WiFi sulla Luna

L’agenzia spaziale statunitense ha pubblicato uno studio che esplora la possibilità di costruire una rete WiFi sulla Luna che copra le dimensioni di una piccola città

Come viaggiare attraverso lo spazio e il tempo fino all’origine dell’Universo

Il programma open source Virup consente di esplorare l’universo attraverso la realtà virtuale. Un progetto utile per chi fa ricerca ma anche per scopi di divulgazione scientifica

Il capitano Kirk torna nello spazio. Ecco come seguire in diretta la partenza

William Shatner, l’attore che ha interpretato il celebre capitano di Star Trek, volerà davvero nello Spazio a bordo della navicella New Shepard di Blue Origin. Ecco come seguire in diretta la partenza, prevista per le 16:00

Via Lattea, ecco la firma chimica della cannibalizzazione planetaria

Nella via Lattea, un quarto dei sistemi binari con stelle simili al Sole ha divorato i suoi pianeti. Lo studio guidato dall’INAF e pubblicato su Nature

Con i terremoti aumentano le emissioni di anidride carbonica dalle profondità della Terra

Per la prima volta uno studio italiano dell’Ingv e dell'Università di Perugia ha dimostrato la correlazione temporale tra l’aumento delle emissioni di anidride carbonica e i terremoti

Covid 19, il grasso viscerale aumenta il rischio di terapia intensiva

A pari grado di obesità, nei pazienti Covid 19 è la quantità di quantità di grasso viscerale ad aumentare il rischio di ricovero in terapia intensiva

La Mafia si contrasta colpendo gli “influencer”

Un team italiano ha ricostruito la struttura delle reti criminali e il flusso di informazioni identificando i nodi centrali: se rimossi la rete si sfalda