ALTRE NOTIZIE

Una nuova mini Luna in arrivo per la Terra

E' previsto per il mese prossimo. Ma c'è qualcosa di strano: alcuni indizi, infatti, sembrerebbero suggerire che non si tratta di un asteroide, ma dello stadio di un razzo lanciato ben 54 anni fa

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Covid-19?, dopo quanto tempo si guarisce?

Per potersi dichiarare guariti da Covid-19 in Italia c’è bisogno di 14 giorni di quarantena e due tamponi negativi. L’Oms invece raccomanda di abbandonare il doppio tampone, e la Francia riduce la quarantena a 7 giorni. Quali basi scientifiche ci sono dietro queste scelte?

Zifi campioni di apnea: quasi 4 ore sott’acqua

Un esemplare di balena a becco d’oca, o zifio, è stata osservata immergersi e restare sott’acqua per quasi quattro ore. Un tempo incredibilmente lungo

Lo Spallanzani approva un test sulla saliva per Covid-19

Dallo Spallanzani arriva il via libera di un test sulla saliva, che però deve essere effettuato in laboratorio e dunque non è poi così immediato, mentre viene bocciato un test più pratico che però è meno accurato. Una sintesi di tutti i test diagnostici che abbiamo

DA NON PERDERE

Covid-19?, dopo quanto tempo si guarisce?

Lo Spallanzani approva un test sulla saliva per Covid-19

Covid-19, cosa fare per scongiurare una nuova catastrofe

Serve credere nell’interdipendenza e nella responsabilità collettiva. E una buona dose di pessimismo per evitare una nuova Covid-19, scrive Richard Horton, direttore della rivista medica The Lancet

Psoriasi, la terapia biologica fa bene anche alle coronarie

La terapia biologica per la psoriasi porta benefici anche al cuore. Uno studio osservazionale pubblicato su Circulation

Picture a scientist: lo scienziato è (anche) donna

Svalutate, molestate, abusate. Storie di ordinaria discriminazione, raccontate nel documentario “Picture a scientist” al Festival Internazionale di Ferrara.

I Vichinghi che non ti aspetti: mori

Pubblicato su Nature uno studio basato sull’analisi genetica del DNA di resti provenienti da antichi siti di sepoltura vichinghi. Ecco chi erano davvero

Tutta la pazza scienza degli IgNobel 2020

Rivisti secondo le esigenze imposte dalla pandemia, arrivano comunque anche quest'anno i riconoscimenti alla scienza più stramba (e non solo). Con un po' di sarcasmo, la giusta dose di irriverenza ma anche qualche spunto di riflessione, ecco gli IgNobel 2020

La storia dell’uomo che tornò in vita dopo essere stato “ibernato”

Marc Augé immagina la storia di un uomo che torna in vita dopo essere stato criogenizzato. La fatica di ritrovarsi

Zifi campioni di apnea: quasi 4 ore sott’acqua

Oceani, risolto il mistero della plastica mancante

Uno studio risolve il “missing plastic problem”: ci sono sono almeno 12 milioni di tonnellate di microplastica nei primi 200 metri di profondità dell'oceano Atlantico

Negli oceani le costruzioni umane impattano su 2 milioni di kmq, sei volte l’Italia

Due studi dell’Università di Padova quantificano, per la prima volta, l'effetto delle costruzioni artificiali nei mari del mondo: al momento hanno modificato ben 2 chilometri quadrati di oceano

Effetto lockdown, la natura si è davvero “ripresa i suoi spazi”?

Le foto degli animali per strada hanno fatto il giro del mondo. Ma gli effetti del lockdown sulla fauna selvatica in Italia non sono stati sempre positivi

Il pesce più grande? Vince lo squalo balena, ma solo se è femmina

Dipende dal sesso. I maschi crescono più in fretta, ma sono le femmine a raggiungere le dimensioni maggiori. Uno studio spiega perché

I sogni? Un trucco del cervello per proteggere la corteccia visiva

Attivando la corteccia visiva durante il sonno, i sogni scongiurerebbero l'occupazione dell'are cerebrale da parte di altre funzioni sensoriali

Evoluzione, altro che forza fisica: la chiave del successo sta nella cooperazione

La chiave dell'evoluzione è nella socialità, non nella forza fisica: un chiarimento sulla teoria di Darwin

Crescita dei peli, rivelazioni da pelle d’oca

Il muscolo che fa rizzare i peli in risposta al freddo e genera la pelle d'oca porta alcune terminazioni nervose in prossimità delle cellule staminali del follicolo pilifero, attivandole e stimolando la crescita dei peli

Gatto di Schrödinger, uno studio sonda il confine fra quantistica e realtà

Fino a quali dimensioni e scale di grandezza la meccanica quantistica del mondo sub-microscopico può ancora descrivere la realtà? Questa la domanda di un team di ricerca italiano che parte dal paradosso del gatto di Schrödinger

La prima reazione chimica ottenuta con un computer quantistico

Il super computer quantistico di Google, Sycamore, già noto per aver ottenuto la "supremazia quantistica", oggi è riuscito a simulare una reazione chimica in una molecola composta da 4 atomi

Da quanto esiste l’Universo? Atacama dice l’ultima parola

L'Universo è più giovane di quanto previsto dal modello standard? Nuovi dati dell’Atacama Cosmology Telescope smentiscono l'ipotesi e concordano con Planck

Altro che girini o anguille: ecco come nuotano gli spermatozoi

Sfatato un mito che durava da secoli: gli spermatozoi non si muovono come anguille o girini. Piuttosto ruotano come trottole impazzite

Guarda, c’è una macchina che vola: è SkyDrive

Primo test concluso con successo per la macchina volante giapponese sviluppata da SkyDrive. Ecco come è andata

Creato il materiale fluorescente più brillante di sempre

Un gruppo di ricerca dell'Università dell'Indiana e di Copenhagen ha ottenuto il materiale fluorescente più brillante mai creato, superando un problema irrisolto da ben 150 anni. Come? Con una particolare molecola mischiata alle soluzioni fluorescenti

Mascherine: un tessuto elettrificato può mettere ko il coronavirus

Se applicato su mascherine e indumenti, il nuovo materiale, in grado di generare leggerissimi campi elettrici, potrebbe rendere inattive le particelle del nuovo coronavirus. Ecco come

Bolle di sapone per impollinare gli alberi da frutta al posto delle api

A posto delle api, in drammatico declino, e dei droni, troppo distruttivi, si potrebbero usare le bolle di sapone per impollinare gli alberi da frutto

Una nuova mini Luna in arrivo per la Terra

Ecco come torneremo su Venere

All’indomani della scoperta della fosfina nell’atmosfera di Venere, tornano a salire le quotazioni del pianeta. Ecco come pensiamo di andarci

L’alba di un nuovo ciclo solare

Dopo 11 anni l'attività del Sole sta incrementando, di nuovo. Siamo agli albori del Solar Cycle 25, un nuovo ciclo solare

Vita extraterrestre: scoperto gas fosfina nell’atmosfera di Venere, ma che vuol dire?

Non solo su Marte? La scoperta di fosfina nell’atmosfera di Venere apre nuovi scenari per la ricerca della vita extraterrestre. Un primo flebile indizio