ALTRE NOTIZIE

Esiste il libero arbitrio? Due filosofi a confronto

Siete scettici ottimisti o compatibilisti di quarto grado? Quello che siamo è merito o fortuna? E come punire chi contravviene alle regole sociali? Daniel C. Dennett e Gregg D. Caruso si conforntano sul libero arbitrio

LE STORIE DEI PAZIENTI

“Accettare la malattia è il primo passo per continuare a vivere”. La storia di Carlotta

Carlotta vive da oltre trent'anni con il Crohn, è stata operata otto volte e ha una ileostomia definitiva. Non per questo ha lasciato vincere la malattia. La sua storia

RESTA IN ORBITA

Tracce di poliovirus nelle acque reflue di Londra

L'agenzia di sicurezza sanitaria del Regno Unito ha rilevato tracce di poliovirus nelle acque reflue di Londra. Sebbene non siano stati rilevati casi di infezione, le autorità sanitarie invitano a verificare il proprio stato vaccinale

10 secondi in equilibrio su una gamba: il test per capire se siete in salute

Chi passa il test dai cinquanta anni in poi ha un rischio dimezzato di morire per qualunque causa nei 10 anni seguenti. Lo rivela una ricerca pubblicata sul British Journal of Sports Medicine

Una pillola che mima gli effetti benefici dello sport

Un team di ricercatori ha identificato una molecola indotta dall'esercizio che, somministrata nei topi, è capace di indurre gli stessi benefici, come la regolazione della fame, del peso corporeo e degli zuccheri nell'organismo

Incubi ricorrenti: un possibile segnale della malattia di Parkinson

Fare incubi più di una volta la settimana in età adulta e senza motivazioni precise potrebbe essere uno dei segnali precoci della malattia di Parkinson, secondo un nuovo studio condotto negli Stati uniti

Esiste il libero arbitrio? Due filosofi a confronto

Less is more, ovvero l’arte della sottrazione

Il filosofo Paolo Legrenzi si cimenta con il concetto del “less is more”. Ma alla fine i consigli per mettere in pratica la nobile arte della sottrazione rischiano di risultare banali

Poche donne nella scienza: serve un “bollino” che certifichi università ed enti virtuosi

Le donne sono poco presenti nel mondo della ricerca, soprattutto nelle posizioni di alto livello. È necessaria una strategia europea comune che premi le organizzazioni in grado di promuovere una politica di equità di genere

Imparare a pensare: come sviluppare l’autoconsapevolezza

Il più grande esperto di metacognizione spiega come diventare più intelligenti e prendere decisioni migliori, imparando a correggere i nostri errori

Siccità: l’acqua del mare sta risalendo il Po

Per la siccità, il cuneo salino sta risalendo lungo il delta del fiume, contaminando le falde sotterranee e rendendo così la poca acqua disponibile inutilizzabile

I segreti del Sole per il solstizio d’estate

Per celebrare il giorno con più ore di luce solare dell'anno, alla Casa del cinema di Roma di Villa Borghese va in scena la prima mondiale del docu-film "Secrets of the Sun – Journey into the Fire”

Lo spettro dei cambiamenti climatici dietro l’invasione di meduse e cavallette

Nel nostro paese l'inizio di questa estate è segnato da invasioni di animali che sono tipici di climi molto caldi. Oltre alla pioggia di insetti in Sardegna, un tipo di medusa particolarmente urticante in Puglia

Cambiamenti climatici, le inquietanti previsioni per il nostro futuro

Lawrence Krauss, con l'aiuto della scienza, immagina gli effetti che il cambiamento climatico produrrà sul nostro pianeta. E si tratta di previsioni inquietanti

L’illusione ottica del “buco nero” che si muove

L’oscurità in questa immagine sembra espandersi, ma non è così: siamo noi che cerchiamo di prevedere (sbagliando) il futuro

C’è un nuovo coronavirus in alcuni roditori in Svezia

Si chiama virus di Grimsö e i ricercatori consigliano di aumentarne la sorveglianza, anche se la sua pericolosità per gli esseri umani è ancora sconosciuta

I gatti riconoscono i nomi degli altri gatti di casa

I gatti imparano i nomi degli altri gatti con cui condividono casa. Ma non così bene nel caso in cui invece della casa condividano con loro una caffetteria

Emergenza Peste suina africana: siamo noi i primi responsabili

Dall’inizio dell’anno sono state ritrovate più di cento carcasse di cinghiali infetti da peste suina africana. E nella propagazione del virus buona parte delle colpe sono nostre

La fisica spiega come provocare “valanghe” di frutta

Potentissime simulazioni computerizzate per comprendere la dinamica del crollo dei cumuli di frutta in esposizione. Ecco tutti i dettagli

Metasuperfici controllate dalla forza del pensiero

Uno studio propone un nuovo sistema in grado di creare metasuperfici funzionali da remoto, wireless, in real time e controllate direttamente dalla mente

Il nostro Universo come specchio di un altro Universo di materia oscura

La teoria che potrebbe aiutare a spiegare uno dei misteri più grandi della cosmologia, legato al valore della costante di Hubble

La chimica del Sole spiegata come mai prima

Un nuovo modello considera, per la prima volta, l’evoluzione della rotazione del Sole nel tempo e i campi magnetici interni, ed è in grado di spiegare le abbondanze chimiche della nostra stella e di risolvere molti dei contrasti fra teoria e osservazioni

Ecco Borealis, il processore fotonico che ha raggiunto il vantaggio quantistico

Creato il primo processore quantistico fotonico completamente programmabile in tutte le sue porte logiche e in grado di ottenere il vantaggio quantistico

Dall’intelligenza artificiale al metaverso, cosa sta succedendo al mondo

“Il mondo in sintesi”, nuovo saggio di Cosimo Accoto, filosofo digitale al Mit di Boston, racconta cosa sta cambiando nell’era delle simulazioni e del metaverso

Zanzare e malattie: primi successi per gli insetti geneticamente modificati

Servono nuove armi per combattere le zanzare e le malattie che trasmettono alla nostra specie. Per questo, si studiano batteri che immunizzano gli insetti e modifiche genetiche che riducono la quantità di femmine. Una strategia appena testata con successo in un trial clinico americano

Energia pulita, una nuova molecola per produrre idrogeno “on demand”

Un’équipe di ricercatori tedeschi ha messo a punto una nuova molecola con la quale è possibile produrre idrogeno a partire dall’energia solare anche di notte, in mancanza di irradiazione diretta. Ecco come funziona

La chimica del Sole spiegata come mai prima

Lo strano caso della pioggia di meteore attesa a fine maggio

Nella notte tra il 30 e il 31 maggio potrebbe esserci una pioggia di stelle cadenti attesa da quasi un secolo oppure proprio un bel nulla. Ecco perché

Come vedere l’asteroide gigantesco che sfreccerà vicino alla Terra

Si chiama 7335 (1989 JA), ed è uno dei più grandi asteroidi potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta. Il 27 maggio transiterà a “soli” 4 milioni di chilometri dalla Terra. Ecco come assistere in diretta

Abbiamo visto il buco nero al centro della Via Lattea: ecco l’immagine di Sagittarius A*

L'immagine è stata presentata dai ricercatori del progetto Event horizon telescope, che tre anni fa avevano presentato al mondo la prima immagine in assoluto di un buco nero. Si tratta della prima prova visiva diretta dell'esistenza dell'oggetto supermassiccio al centro della nostra galassia

Via Lattea, ecco la firma chimica della cannibalizzazione planetaria

Nella via Lattea, un quarto dei sistemi binari con stelle simili al Sole ha divorato i suoi pianeti. Lo studio guidato dall’INAF e pubblicato su Nature

Con i terremoti aumentano le emissioni di anidride carbonica dalle profondità della Terra

Per la prima volta uno studio italiano dell’Ingv e dell'Università di Perugia ha dimostrato la correlazione temporale tra l’aumento delle emissioni di anidride carbonica e i terremoti

Covid 19, il grasso viscerale aumenta il rischio di terapia intensiva

A pari grado di obesità, nei pazienti Covid 19 è la quantità di quantità di grasso viscerale ad aumentare il rischio di ricovero in terapia intensiva

La Mafia si contrasta colpendo gli “influencer”

Un team italiano ha ricostruito la struttura delle reti criminali e il flusso di informazioni identificando i nodi centrali: se rimossi la rete si sfalda