ALTRE NOTIZIE

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Coronavirus: siamo all’inizio della terza ondata?

I contagi tornano a salire, tanto che in 41 province l'incremento ha già superato il 20%. Ecco perché da più parti si chiede cautela per non sottovalutare una terza ondata

Quando gli islamici commerciavano vino in Sicilia

Uno studio su PNAS mostra come i regni islamici medievali prosperarono anche grazie all’industria del vino. E Alessandra Molinari, tra gli autori del paper, ci racconta come l'archeobiologia aiuti a far luce sul passato

Coronavirus: la perdita dell’olfatto può durare fino a 5 mesi

Una ricerca canadese mostra che 5 mesi dalla diagnosi di coronavirus, una buona percentuale di pazienti non recupera ancora il senso dell'olfatto e del gusto

DA NON PERDERE

Coronavirus: siamo all’inizio della terza ondata?

Coronavirus: la perdita dell’olfatto può durare fino a 5 mesi

Mini-guida sui vaccini contro Covid-19

Chi si vaccina? E quando? Si può vaccinare anche chi ha già avuto la malattia? E per il long covid che si fa? Ecco le risposte ai principali dubbi sulle vaccinazioni dei prossimi mesi

Zone rosse e scuole chiuse contro le varianti del coronavirus

Si moltiplicano le zone rosse e arancioni rinforzate per focolai di varianti di Sars-Cov-2 in tutta la Penisola. È l’inizio della terza ondata?

Quando gli islamici commerciavano vino in Sicilia

Meno attenti ma con più memoria, così il lockdown ci ha cambiati

Se da una parte l'isolamento forzato in casa riduce attenzione, e altera la percezione dle tempo, dall'altro non sembra intaccare la memoria, suggerisce uno studio su Plos One

L’incessante ricerca di Leonardo, tra teoria e pratica

Nel suo libro Andrea Bernardoni ci racconta i progetti e le opere di ingegneria di Leonardo da Vinci, ma non presentandoli come opera di un genio isolato bensì come profondamente integrati e coerenti con la cultura dell’epoca

Musica preistorica: quella conchiglia è un corno

Arriva dalla Francia, ed è un oggetto unico nel suo panorama: una conchiglia decorata che serviva come strumento a fiato, un corno. Che suona ancora oggi

L’ombra dei cambiamenti climatici dietro la pandemia

Un team di Cambridge sostiene di avere la prima prova che i cambiamenti climatici hanno contribuito all’emergere del coronavirus Sars-Cov-2

Maelstrom, riciclare la plastica con le bolle d’aria

E' un problema di cui abbiamo solo in parte conoscenza. Sappiamo che è un grosso problema, ma più si accumulano gli studi...

Gelo, le anomalie del vortice polare all’origine del freddo

Il vortice polare, ricco di aria gelida, si sta indebolendo e frammentando. Questo porterà nelle prossime settimane a ondate di aria gelida, vento e neve negli Stati Uniti, Europa e Asia

Perché ci piacciono così tanto le previsioni del tempo

Le previsioni del tempo sono un flusso, dice Andrew Blum, in questo libro sull'evluzione del meteo fino a oggi. E noi cosa ne facciamo?

Quel DNA vecchissimo che getta nuova luce sui mammut

Un nuovo mammut, un evento di ibridazione. Così la scoperta di DNA vecchio di oltre un milione di anni riscrive la storia dei mammut

Anche i maiali giocano con i videogame

Un gruppo di ricerca dell’Indiana ha insegnato a quattro maiali come giocare con un joystick: i risultati, pubblicati su Frontiers in Psycology, sono stati sorprendenti

Il più piccolo rettile al mondo è un mini-camaleonte

Arriva dal Madagascar, è un piccolissimo camaleonte, ma il mini-rettile ha dei genitali enormi. Perché?

Erba gatta: una droga e un rimedio contro le zanzare, almeno per i felini

Il nepetalattone contenuto in piante come l’erba gatta agisce come una droga sul sistema nervoso dei felini, ma sembra avere anche una funzione di protezione dalle punture di insetto

La forza nucleare e i neutroni lenti di Fermi spiegati con il gioco “acchiapparella”

Più i neutroni sono lenti e più vengono catturati dai nuclei di uranio. Che così a causa dell'energia fortissima vengono spaccati. La prima prova della forza atomica ottenuta da Fermi

Abbiamo codificato un ologramma grazie ai fotoni entangled

Un team di fisici dell'Università di Glasgow è riuscito per la prima volta a codificare un ologramma servendosi delle proprietà uniche dell'entanglement quantistico. Lo studio su Nature Physics

Svelati alcuni segreti del misterioso elemento einsteinio

Dalla sua scoperta, nel 1952, dell'einsteinio non si sapeva quasi nulla. Ma oggi, finalmente, un team di chimici è riuscito a scoprire alcune sue proprietà chimiche del tutto inaspettate

Osservato uno strano comportamento quantistico in un isolante

Un team di fisici della Princeton University ha osservato un comportamento di un isolante ritenuto finora unico dei metalli. E che potrebbe far pensare all'esistenza di una nuova particella quantistica

Da dove viene la pasta che mangiamo?

Autenticare la provenienza del grano duro 100% italiano è ora più facile e meno costoso. A garantirlo, uno studio dell’ISPA pubblicato su Foods

Teletrasporto quantistico da record: 44 chilometri con accuratezza del 90%

Un altro importante passo avanti nel campo del teletrasporto quantistico: spostate istantaneamente informazioni su una distanza di oltre quaranta chilometri

Artrosi, le radiofrequenze per spegnere il dolore

L'applicazione di radiofrequenze a livello dei nervi delle articolazioni interessate riduce la trasmissione di dolore al cervello. Potrebbe rappresentare un'opzione in più per chi soffre di artrosi

Bruxismo, non solo bite: ecco l’app che aiuta a smettere di digrignare i denti

Per combattere il bruxismo, la dannosa abitudine di digrignare i denti, non basta il bite. Prima di tutto bisogna prendere coscienza del problema, e un'app può aiutare

L’impressionante video dell’atterraggio di Perseverance su Marte

La Nasa pubblica il primo video straordinario dell'atterraggio di Perseverance su Marte. Oltre a una registrazione audio del vento che soffia sul pianeta rosso

Un meteorite, dinosauri e cianobatteri con Perseverance su Marte

Oltre a strumenti supersofisticati, a bordo di Perseverance ci sono anche simboli, messaggi e oggetti nascosti, sia pratici che semplicemente decorativi. Ecco quali sono

Come seguire l’arrivo di Perseverance su Marte

Se tutto andrà come previsto, oggi il rover Perseverance arriverà a destinazione, entrando nel vivo della missione. Ecco come seguire l'ammartaggio (quasi) in diretta

La cometa che spazzò via i dinosauri

Uno studio pubblicato su Scientific Reports potrebbe risolvere uno dei più grandi misteri che riguarda la storia della Terra: il corpo celeste che portò all’estinzione dei dinosauri potrebbe essere stato una cometa e non un asteroide.

Con i terremoti aumentano le emissioni di anidride carbonica dalle profondità della Terra