ALTRE NOTIZIE

Contro l’ipertensione un mix di tre estratti naturali

Estratti naturali di origine vegetale migliorano la funzione vascolare in pazienti con ipertensione difficili da controllare. Ma non vanno considerati sostituti delle terapie

IN EVIDENZA

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Salvare la Terra, la più grande sfida della storia dell’umanità

La scomparsa della vita sulla Terra è una catastrofe attuale, sostiene l’astrofisico Aurélien Barrau, e questo devastante processo tende ad accelerare in...

Maga, virologo Cnr: “Massima allerta, ma fuori delle aree a rischio usiamo il buon senso”

Al momento non c'è un'epidemia di SARS-CoV2 in Italia, ma il quadro potrebbe cambiare nei prossimi giorni. Contro il coronavirus tutti devono osservare le elementari norme igieniche

Risolto il mistero dell’acqua urticante: la medusa capovolta colpisce a distanza

La Cassiopea xamachana, una medusa che vive "a testa in giù" sui bassi fondali oceanici, uccide a distanza le sue prede secernendo un muco urticante. Un pericolo anche per gli esseri umani

Coronavirus in Italia, come ci possiamo difendere

Con i primi casi italiani di coronavirus, qualche informazione per non farsi prendere dal panico, tenendo comunque gli occhi aperti

Contro l’ipertensione un mix di tre estratti naturali

Coronavirus: sintomi lievi nell’80% dei casi

Dei contagi presi in esame nello studio più completo dall'inizio dell'epidemia, circa l'80% presenta sintomi lievi. Mentre a maggior rischio sono gli uomini, gli anziani e le persone con altre condizioni cliniche

In Iraq il cimitero dei Neanderthal

I Neanderthal scavavano nel terreno costruendo delle vere e proprie tombe per i loro morti. Così suggerisce la scoperta di un nuovo uomo di Neanderthal nella grotta dello Shanidar in Iraq

Smettiamola di dire che i figli unici sono viziati e disadattati

Più viziati, con meno amici e più disadattati. Gli stereotipi sui figli unici sono duri a morire. Eppure la ricerca mostra tutt'altro, scrive la psicologa Ana Aznar

San Valentino, quanto dura un colpo di fulmine?

Esce oggi, per San Valentino, l'ultimo libro del matematico e scrittore Paolo Gangemi. Una raccolta di storie e curiosità sui legami tra scienza e amore

San Valentino, tutto quello che dovreste sapere sull’amore

Chi riesce a descrivere l'amore? Gli artisti ci provano da millenni, gli scienziati da molto meno. Ma entrambi sembrano convenire su come non esista una sola cosa che possa chiamarsi “amore”. Una mostra a Parigi per raccontarlo

Salvare la Terra, la più grande sfida della storia dell’umanità

Deepwater Horizon: la marea nera è più grande di quanto stimato

L'enorme quantità di greggio rilasciato dalla Deepwater Horizon nel 2010 potrebbe essere diffusa molto di più di quanto rivelato fino ad oggi dai satelliti. Lo studio su Science Advances

Il mondo senza oceani in un’animazione della Nasa

Lo scienziato James O'Donoghue aggiorna il video della Nasa che simula lo svuotamento degli oceani. Mostrando il mondo nascosto sotto le acque

Distrofia, invecchiamento muscolare precoce da un errore nella struttura 3D del Dna

L'invecchiamento muscolare prematuro e patologico tipico di alcuni tipi di distrofia è dovuto a una alterazione della forma tridimensionale del DNA. L’accelerazione...

Dinosauri a sangue caldo? Le loro uova dicono di sì

Dall'analisi dei gusci di uova fossilizzati, i ricercatori della Yale University hanno dimostrato come i dinosauri avessero la capacità di controllare la loro temperatura corporea

Cambiamenti climatici, 1 specie su 3 rischia di sparire entro il 2070

Un terzo delle specie animali e vegetali potrebbe sparire nel giro di 50 anni. E l'estinzione è legata ai cambiamenti climatici. Uno studio su Pnas ha fornito una fotografia dettagliata dello scenario futuro

Yaravirus, scoperto in Brasile un virus dai geni sconosciuti

Si chiama Yaravirus ed è un virus delle amebe, quindi non pericoloso per gli esseri umani. Il suo genoma era sconosciuto finora agli scienziati

Entanglement quantistico, raggiunto un nuovo record

L'entanglement di due memorie quantistiche ha raggiunto un nuovo record: ben 50 chilometri di distanza. Lo studio su Nature

Oltre Lhc, verso il più potente acceleratore di particelle al mondo

Un team internazionale è riuscito a produrre con una tecnica usata per la prima volta un fascio di muoni molto compatto in cui possono avvenire collisioni. È il primo passo per la possibile creazione di un acceleratore di muoni 10 volte più potente del Large Hadron Collider

La formula perfetta per l’espresso? Ci pensa la matematica

Secondo uno studio internazionale, una macinazione più grossolana riduce gli sprechi e uniforma il sapore dell'espresso. Una scoperta ottenuta grazie a un modello matematico

Un caso insolito di entanglement quantistico su un flusso di elettroni

Miliardi di elettroni entangled sono stati osservati in un "metallo strano". Il materiale va incontro a una transizione di fase quantistica, un passaggio della materia che avviene allo zero assoluto. E al punto critico si osserva l'entanglement quantistico con queste caratteristiche

Gli Stati Uniti riabilitano le mine antiuomo: ora sono “intelligenti”

La risposta di Donald Trump alle nuove armi di Vladimir Putin non si è fatta attendere; se la Russia punta a ipertecnologici,...

Tutto il corpo umano su un chip per testare nuovi farmaci

I ricercatori del Wyss Institute dell'università di Harvard, già pionieri nel campo degli organi su chip, hanno ideato uno strumento capace di collegare fino a 10 diversi organi su chip in un unico sistema, che mima la struttura del corpo umano e potrà essere usato per testare i farmaci, riducendo il ricorso alla sperimentazione animale.

Il primo “robot vivente”, a base di cellule staminali

Non è né un automa tradizionale né una nuova specie animale. È un "robot vivente" progettato con un supercomputer e assemblato attraverso l'elaborazione di cellule staminali di rana. Ecco cos'è davvero

I mattoni viventi che potremmo coltivare su Marte

Arrivano dagli Usa i mattoni ibridi di sabbia e gel miscelato a batteri. Sono ecologici, resistenti e in grado di riprodursi

L’esopianeta più veloce, orbita intorno alla sua stella in sole 18 ore

Finora fra gli esopianeti con caratteristiche simili a Giove è l'unico che impiega solo 18 ore per compiere un'orbita intorno alla sua stella madre. Ma potrebbe essere presto fatto a brandelli dal suo sole

Segui in diretta il ritorno di Luca Parmitano sulla Terra

Dalle 9 sul canale dell'ESA TV sarà possibile seguire il rientro sulla Terra dell'astronauta italiano Luca Parmitano

Dune di luce, fotografato un nuovo tipo di aurora polare

La scoperta di questo inedito tipo di aurora è frutto della collaborazione tra astronomi professionisti e cittadini scienziati, che da più parti del circolo polare artico hanno fotografato e ripreso il fenomeno

Come si diventa turisti dello Spazio?

Finora pochi passeggeri privati hanno volato con l'agenzia spaziale russa Roscosmos. Ecco alcuni requisiti fondamentali per diventare turisti dello spazio, dalla selezione alle difficoltà da superare. E in futuro i voli suborbitali potranno favorire anche gli spostamenti terrestri