ALTRE NOTIZIE

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Non solo farmaci, l’attività fisica aiuta a combattere la depressione

Una ricerca del Massachussetts General Hospital mostra come 35 minuti di attività fisica in più al giorno possono aiutare a prevenire il ritorno di episodi depressivi

Il singhiozzo dei neonati? Aiuta lo sviluppo del cervello

Il singhiozzo, un fenomeno abbastanza frequente nei neonati, potrebbe essere collegato allo sviluppo di particolari collegamenti nel nostro cervello

Il Nilo nacque 30 milioni di anni fa, plasmato dalle correnti del mantello terrestre

Il Nilo è sei volte più vecchio di quanto si pensasse. Il suo corso così antico e stabile sarebbe conseguenza di profonde correnti nel mantello terrestre

50 ANNI FA LO SBARCO SULLA LUNA

Non solo farmaci, l’attività fisica aiuta a combattere la depressione

Il singhiozzo dei neonati? Aiuta lo sviluppo del cervello

Diabete: come produrre insulina con la luce

Finora osservato solo nei topi, lo studio è riuscito a dimostrare come cellule ingegnerizzate possano produrre insulina quando attivate dalla luce. Nuove speranze per il la gestione del diabete

Manuel Bortuzzo, la lesione spinale non è completa: quali speranze di cura?

Il nuotatore Manuel Bortuzzo colpito da un proiettile lo scorso febbraio ha annunciato che la sua lesione al midollo spinale non è completa. Con l'aiuto di due esperti abbiamo provato a capire che cosa significhi

L’umanità ha più probabilità di estinguersi di quanto crediate

A Oxford hanno calcolato le probabilità che ogni anno l’umanità ha di estinguersi per cause naturali e il risultato è abbastanza inquietante

Richard Shepherd: “Ho conosciuto la vita interrogando la morte”

Richard Shepherd è uno dei più famosi medici legali inglesi. Dopo 23 mila autopsie racconta in un libro-autobiografia cosa significhi davvero fare il medico legale

Dieci articoli che hanno fatto la storia dei primi 150 anni di Nature

Nature, una delle più importanti riviste scientifiche al mondo, ha appena compiuto 150 anni. Dal dna al kaone, passando per gli australopitechi e il buco dell’ozono, ecco i dieci paper più importanti che ha pubblicato

Caso Strumia: una rivista pubblicherà il suo studio sessista

Dopo essere stato sospeso dal Cern, il fisico italiano Alessandro Strumia, accusato di sessimo, ha trovato una rivista disposta a pubblicare il suo studio

Rifiuti, con lo steam cracking il riciclo della plastica non ha più limiti

Resistenza all'usura e basso costo di produzione sono i fattori che negli ultimi sessant'anni hanno reso le materie plastiche vincenti su tutti...

Crisi climatica, l’appello di 11 mila scienziati: ecco 6 cose da cambiare, subito

L’appello è partito dall’Università dell’Oregon ma ha presto raccolto consensi da 153 paesi. Gli scienziati invocano azioni concrete

Cambiamenti climatici: ecco le città più in pericolo

Quali sono le città più a rischio di inondazioni, ondate di calore e siccità, destinati a colpire sempre di più a causa del cambiamento climatico? E quali le azioni che hanno intrapreso per contrastare questi rischi? Un report del Carbon Disclouse Project mostra la situazione in oltre 500 città al mondo

Taranto, maker e open source per cambiare aria

A Taranto gli attivisti di Linux lanciano il progetto Aria Bene Comune, un lavoro di sensibilizzazione sulla tutela socio-ambientale che nasce dal basso e punta all’Italia intera: un dispositivo fai-da-te e open source per monitorare le polveri sottili

Evoluzione, scoperta una scimmia più bipede che quadrupede

Una nuova specie di scimmia, vissuta durante il Miocene, potrebbe aiutare gli scienziati a capire in che modo è iniziata la transizione da quadrupedi a bipedi

“I safari di caccia sono un crimine, mettiamoli al bando”

La caccia al trofeo è davvero utile per la salvaguardia animale oppure eticamente dannosa? Melanie Flynn, criminologa, entra nel dibattito

Homo sapiens, rintracciate in Botswana le origini dell’uomo moderno

Una ricerca internazionale, attraverso studi genetici e climatici, ha individuato in una regione dell'Africa del sud il primo ambiente dove visse il sapiens

Il cinghiale che non ti aspetti: raccoglie foglie secche con un pezzo di corteccia

Per rendere più confortevole la tana per la prole, la scrofa raccoglie foglie secche con un frammento di corteccia. Lo studio su Mammalian Biology

Ecco la biomolecola quantistica: è onda e particella allo stesso tempo

Osservata l’interferenza quantistica di una biomolecola naturale con se stessa: un risultato cruciale nel campo della biologia quantistica

ITER, l’edificio per il reattore per la fusione nucleare è pronto

In Provenza si compie il primo passo che porterà nel 2025 ad accendere il tokamak Iter per la fusione nucleare, frutto di una vasta collaborazione internazionale

Fabiola Giannotti resterà altri 5 anni alla guida del Cern

Fabiola Giannotti, la fisica italiana alla guida del Cern è stata riconfermata nel ruolo di direttore generale

Perché gli astronomi credono che esista la materia oscura?

La materia oscura resta nascosta ai nostri occhi: ancora non siamo riusciti ad osservarla. Eppure spiega molti fenomeni dell'universo, vediamo come

Rifiuti, con lo steam cracking il riciclo della plastica non ha più limiti

Ibm mette in discussione la supremazia quantistica di Sycamore di Google

Uno studio di casa Google prova che un computer quantistico avrebbe superato un computer ordinario in un problema molto complesso, affermando la supremazia quantistica. Ma Ibm replica e ridimensiona

La carne in provetta è sempre più simile all’originale

Dai laboratori di Harvard arriva un nuovo metodo per produrre carne artificiale più simile a quella vera, anche nella texture e nella consistenza. Tutto merito di un'impalcatura di gelatina commestibile

Computer quantistici: una luce laser per migliorarne le prestazioni

Il cluster state ha un design che gli permette di superare le prestazioni dei computer tradizionali risolvendo i problemi degli attuali dispositivi quantistici

Dove era la Terra quando regnavano i dinosauri?

Un'animazione di una scienziata della Nasa mostra dove si trova oggi e dove si trovava in passato il Sistema solare quando comparvero i dinosauri

Come seguire online il transito di Mercurio

Oggi Mercurio sarà di passaggio davanti al Sole fin verso il tramonto, ecco i live streaming per osservare l'evento anche da casa

Impugnate i telescopi: l’11 novembre torna il transito di Mercurio

L'11 novembre Mercurio sarà di passaggio davanti al Sole, un fenomeno raro e da osservare con le dovute precauzioni. Ecco come

Che forma ha l’Universo, curva o piatta?

Uno studio, elaborando i dati dell’Osservatorio Planck, ipotizza che la superficie dell’universo sia come quella di un palloncino: chiusa e curva. Ma non tutti i cosmologi sono d’accordo, e il dibattito è aperto