ALTRE NOTIZIE

I bambini possono trasmettere il coronavirus?

Che ruolo hanno i più piccoli nella diffusione del nuovo coronavirus? Per ora una risposta non c'è, ma una nuova ricerca dimostra che possono presentare nel naso e nella gola livelli di rna virale da 10 a 100 volte superiori rispetto agli adulti

RESTA IN ORBITA

FOCUS

PIÙ LETTI

Crew Dragon, perché abbiamo bisogno di nuovi taxi spaziali

Oltre ad essere stata la prima navicella di un'azienda privata a riportare dal suolo americano due astronauti sulla Iss, la Crew Dragon è riuscita a riportarli a casa sani e salvi, eseguendo un ammaraggio perfetto. Non avveniva da ben 45 anni

Altro che girini o anguille: ecco come nuotano gli spermatozoi

Sfatato un mito che durava da secoli: gli spermatozoi non si muovono come anguille o girini. Piuttosto ruotano come trottole impazzite

Covid: infettare giovani sani per testare il vaccino ha senso?

La proposta guadagna consensi, ed è appoggiata da premi Nobel e scienziati di fama. Ma i limiti etici e pratici non mancano, e potrebbe persino risultare inutile

DA NON PERDERE

Altro che girini o anguille: ecco come nuotano gli spermatozoi

Covid: infettare giovani sani per testare il vaccino ha senso?

I bambini possono trasmettere il coronavirus?

Una “lotteria pesata” per distribuire il vaccino anti-Covid

Con la “lotteria pesata” si distribuisce a ciascun paziente una determinata probabilità di trattamento. Cerchiamo di capire come e in base a cosa

Guanti hi-tech per parlare con la lingua dei segni

Traducono in real time in parole i movimenti della mano usati nella lingua dei segni. Ecco come funzionano i guanti presentati su Nature Electronics

Coronavirus e voli, possiamo prendere gli aerei in tutta sicurezza?

Dall'autocertificazione da compilare possibilmente a casa, alle operazioni in aeroporto, dalle mascherine di riserva a come mangiare a bordo: tutte le regole e i consigli per ridurre al minimo i rischi se si prende l'aereo

Coronavirus, il lockdown ha reso i poveri ancora più poveri?

La diminuzione della mobilità durante il lockdown è stata superiore al Sud Italia e potrebbe aver acuito le disparità economiche e sociali

Vacanze ai tempi di Covid, come e dove andare in sicurezza

E' più sicuro spostarsi in aereo o in auto? E scegliere il mare o la montagna? Molti sono i dubbi sulle vacanze al tempo del coroavirus. Ecco come e dove andare per un viaggio in sicurezza

Gli squali? Funzionalmente estinti nelle barriere coralline

Il numero di squali presenti nelle barriere coralline dei nostri oceani è in rapido declino a causa di pesca eccessiva e di tecniche distruttive di pesca. Ma casi di successo mostrano che è possibile tutelare questi predatori dei mari

L’effetto delle radiazioni UV del Sole sul coronavirus

Uno studio italiano ha dimostrato che a lunghezze d’onda di 254nm la luce del Sole elimina il coronavirus, ma queste radiazioni per fortuna non arrivano fino a noi

Cosa succede alle piante quando strappate una foglia

Quando le piante vengono danneggiate internamente si innesca un complesso flusso di mediatori che segnalano il pericolo, anche a distanza. Una cominicazione che ricorda quella nervosa tipica degli animali

Amazzonia, la foresta brucia ancora (e sempre di più)

Gli incendi nella Foresta Amazzonica, nel mese di giugno, sono stati del 20% più estesi rispetto al mese precedente, complice una stagione particolarmente secca e la pandemia di Covid-19 in Brasile

Tutte le specie del mondo, in un’unica lista

Compilare una lista di tutte le specie che vivono sul pianeta è un compito più difficile del previsto. Un gruppo di scienziati ha proposto una serie di regole che potrebbero aiutare a stilare questo elenco

Quarantena, il puledro che non doveva essere nato

Un lieto evento che ha dell'eccezionale: una mula che partorisce. E accaduto nelle campagne viterbesi durante il lockdown. E il puledro si chiama Quarantena

Covid-19, l’Olanda stermina migliaia di visoni negli allevamenti: speriamo non aprano più

A partire dalla metà di aprile 2020 il nuovo coronavirus ha colpito gli allevamenti di visoni in Olanda. Per evitare che diventino un serbatoio di focolai le autorità sanitarie hanno deciso di abbatterli, fra le proteste degli animalisti. Ecco quali sarebbero stati i rischi

Difese immunitarie, perché le donne sono fortissime?

Le donne hanno un sistema di difesa immunitaria più forte, che però le espone a dei rishi

Terra, il campo magnetico può cambiare 10 volte più rapidamente del previsto

Quanto rapidamente cambia direzione il campo magnetico terrestre? Al massimo di 1° all'anno, dicono gli studi condotti finora. Ma una nuova ricerca dimostra che in certi periodi la velocità della variazione può essere 10 volte più elevata

C’è un limite oltre il quale è impossibile dividere il tempo

Qual è il limite massimo con cui si può spezzettare, quantizzare il tempo? Lo hanno calcolato tre fisici, in un complesso esperimento quantistico teorico. L'esperimento potrà aiutare a strutturare meglio il campo della gravità quantistica

Nuove particelle dalla caccia alla materia oscura?

Durante la caccia alla materia oscura, il rilevatore Xenon1T ha registrato eventi davvero inaspettati: sebbene serva ancora cautela, una delle ipotesi potrebbe essere quella dell'esistenza di nuove particelle