Trucchi e gioielli di 50mila anni fa

Pigmenti colorati per disegnare sul proprio corpo e conchiglie perforate da mettere al collo. Questi oggetti, riconosciuti dagli archeologi come prove di un pensiero simbolico, sono stati ritrovati in due siti archeologi della provincia di Murcia, in Spagna, a  Cueva del los Aviones e Cueva Anton, tra i resti di due comunità Neanderthal datati circa 50 mila anni fa. Cioè 10 mila anni prima che l’essere umano moderno comparisse in Europa. Lo rivela uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences e condotto dai ricercatori dell’Università di Bristol, in collaborazione anche con il Laboratorio di preistoria dell’Università di Trento. 

“È la prima prova che il comportamento dei Neanderthal era organizzato sulla base di un pensiero simbolico”, ha spiegato Joăo Zilhăo, coordinatore della ricerca. Già in altri siti archeologici erano stati ritrovati reperti simili, ma databili a epoche più recenti, e si riteneva che l’Uomo di Neanderthal avesse acquisito questo comportamento in seguito all’incontro con l’essere umano moderno (che si è diffuso in l’Europa circa 40 mila anni fa).

Le conchiglie ritrovate appartengono alla specie Spondylus gaderopus, molluschi comunemente noti come spondili. Alcune erano perforate come per far passare un laccio, altre invece contenevano pigmenti colorati. La maggior parte erano composti da vari minerali mescolati (lepidocrite, ematite e pirite) per ottenere un colore nero, altri erano invece gialli, tinta ottenuta con la natroiarosite, un minerale del ferro usato come cosmetico nell’antico Egitto.

“I ritrovamenti di Murcia sgombrano il campo dalle ultime incertezze riguardo alla modernità del comportamento e della capacità cognitiva degli ultimi neandertaliani. Quando i Neanderthal e gli esseri umani moderni si incontrarono in Europa, avano raggiunto gli stessi livelli culturali”, ha concluso  Zilhăo. (c.v)

Riferimenti: Pnas doi/10.1073/pnas.0914088107

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here