A scuola di storia dell’Astronomia

Per il 2016 il tema prescelto per la Scuola di Storia della Fisica organizzata dal Gruppo di Storia della Fisica dell’AIF è “Sulla storia dell’Astronomia: il Novecento. Gli strumenti, le scoperte, le teorie.” , la sede sarà l’Osservatorio Astronomico di Asiago ed il periodo quello che va dal 22 al 26 Febbraio 2016

Le motivazioni nella scelta del tema sono molteplici: prima tra tutte quella di trattare un argomento, l’astronomia, sicuramente affascinante, ma sul quale le competenze di base dei docenti di fisica non sono sempre adeguate. La speranza è allora quella di contribuire a colmare un vuoto culturale fornendo un panorama complessivo e dare almeno qualche coordinata per eventuali successivi approfondimenti.

Esistono stretti legami tra la Storia della Fisica e quella dell’Astronomia; fin dall’antichità entrambe le scienze si sono intrecciate a formare strutture portanti per la costruzione di immagini del mondo e, proprio nel Novecento, si sono evidenziate nuove e profonde relazioni. L’Universo è infatti un laboratorio a “cielo aperto” per la meccanica quantistica, la teoria delle particelle elementari, la struttura dello spazio-tempo proposta dalla relatività generale.

Per maggiori dettagli relativamente al programma ed alla logistica si rimanda alla pagina web del Gruppo di Storia della Fisica, GSdF, dell’AIF ed alla pagina Facebook.