Categorie: Fisica e Matematica

Acceleratori oltre il limite

Gli acceleratori di particelle possono essere spinti oltre i loro limiti. Lo hanno dimostrato i primi test condotti nei laboratori dell’Istituto di Fisica Nucleare (Infn) di Frascati, dove l’acceleratore Daphne è stato modificato sulla base di un sistema realizzato da Pantaleo Raimondi, ricercatore dell’Infn, nel corso degli ultimi due anni.

La tecnica potrebbe portare a una nuova generazione di macchine e renderebbe possibile “dopare” quelle esistenti, fino ad aumentarne l’efficienza di dieci volte, diminuendo contemporaneamente l’energia necessaria a farle funzionare.

In queste macchine – come il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra, il più grande e potente acceleratore mai costruito, che dovrebbe essere inaugurato il prossimo ottobre – fasci di particelle sono “sparati” ad altissima velocità e fatti scontrare. In questo modo è possibile studiarne il comportamento, indagarne la struttura e ricreare condizioni estreme. C’è però un limite al numero di scontri per un dato tempo e una data superficie, e con la attuale tecnologia abbiamo già raggiunto il massimo di particelle che possono essere inserite in ogni fascio.

La tecnica di Raimondi sembra superare questo limite. Il sistema si basa su un concetto noto, ovvero sull’incrocio a “x” dei fasci di particelle. Il ricercatore ha modificato e adattato il concetto agli acceleratori e ha modificato Daphne, aumentando l’efficienza della macchina (cioè la sua capacità di far scontrare le particelle, detta ”luminosità”) di una volta e mezza. “In questo momento”, commenta  Raimondi, “Daphne è la terza macchina al mondo per luminosità assoluta, che richiede però un’energia molto inferiore rispetto alle altre e, quindi, ha rapporto molto alto tra luminosità ed energia”.

I primi test lasciano immaginare anche la realizzazione di macchine che producano grandi quantità di un particolare tipo di particelle elementari (i quark bottom) e di un laser a elettroni liberi – quello che si sta costruendo tra Tor Vergata e Frascati – tra i più potenti al mondo. (t.m.)

Admin

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

21 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più