Affinità tra uomini e gatti

Uomini e gatti si assomigliano. Sorprendentemente, nei cromosomi sessuali hanno una curiosa affinità, stando a uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Genome Research.

Uomini i e gatti

Anche se, da un punto di vista evolutivo, le due specie si sono separate 90 milioni di anni fa, i cromosomi sessuali (X e Y) di uomini e gatti si assomigliano molto. Nel corso dell’evoluzione i geni dei cromosomi sessuali si mescolarono e differenziarono a partire da due sequenze di basi inizialmente identiche, finché, più di 250 milioni di anni fa, i cromosomi X e Y fecero la loro comparsa nei mammiferi. Il cromosoma Y risulta però così “mischiato” che gli scienziati hanno creduto, almeno fino ad oggi, che l’ordine dei suoi geni fosse diverso anche tra specie molto vicine (in senso evolutivo).

La scoperta delle affinità genetiche

La smentita arriva da un gruppo di ricercatori americani del National Cancer Institute che, utilizzandogli ultimi ritrovati della tecnologia in materia di localizzazione genica, ha confrontato l’ordine relativo di alcune sequenze di Dna dei cromosomi X e Y di gatto, topo e uomo. Murphy, O’Brian e colleghi hanno scoperto che negli uomini e nei gatti l’ordine dei geni è essenzialmente lo stesso, sia sul cromosoma X sia sull’Y. Questa inaspettata similarità potrebbe avere interessanti risvolti sperimentali e terapeutici per lo studio delle funzioni (e disfunzioni: vedi il caso della sterilità maschile) riproduttive umane sul modello felino. (f.n.)