Al via il Festival delle scienze 2009

È iniziato oggi all’Auditorium Parco della Musica di Roma il Festival delle Scienze 2009, che durerà fino a domenica 18 gennaio. Questa quarta edizione è dedicata all’Universo, in occasione dell’Anno internazionale dell’Astronomia che celebra i quattro secoli trascorsi dalle prime osservazioni di Galileo Galilei.

Il programma del festival – organizzato da “Fondazione Musica per Roma”, Codice, e Planetario e museo astronomico di Roma – prevede conferenze, lezioni magistrali, aperitivi scientifici, exhibit e concerti serali. Parteciperanno fisici, astrofisici, astronomi, filosofi ed esploratori spaziali di fama internazionale come George Smoot, Leonard Susskind, Margherita Hack, Scott Hubbard, Jean Pierre Luminet, Alexander Vilenkin, David Kaiser e Max Tegmark.

Tra gli altri eventi più spettacolari, il concerto dell’Helicopter String Quartet di Karlheinz Stockhausen, che sarà eseguito a bordo di elicotteri dai cieli di Roma da un quartetto di archi, e trasmesso all’Auditorium (domenica 18 alle ore 11). E tra quelli più divertenti “Bræinstein”, un gioco in cui quattro squadre di visitatori si sfideranno, a suon di quiz e parole-tabù, su Albert Einstein e sulla sua visione dell’Universo (sabato 17 dalle ore 22.00 alle 2.00). Infine, il curioso Star Trek Party: musica elettronica, jazz e filmati della famosa serie televisiva (sabato 17 dalle ore 22.30). (v.s.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here